Giancarlo Cancelleri e Alessandra Todde alla tappa conclusiva dell’Osservatorio I-Com sull’economia dei territori

Mediagallery
I-Com
Alessandra Todde

Economia dei territori e struttura produttiva delle regioni italiane, livello di infrastrutture e innovazione, attrattività delle imprese e rapporti tra privati e pubblica amministrazione. Infine, stato di attuazione dell’agenda digitale in due regioni esemplificative, Lombardia e Sicilia. Questi i principali temi al centro del convegno finale dell’Osservatorio Orti sulle relazioni tra territori e imprese organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) dal titolo “#TavoloItalia19. Per la cescita e lo sviluppo dei territori del Paese”. L’iniziativa, che si è tenuta lunedì 16 dicembre a Roma, presso la sede del Montecitorio Meeting Center in Via della Colonna Antonina 52, è stata la tappa conclusiva dell’Osservatorio per il 2019 dopo i tre eventi regionali: il 10 giugno in Lombardia (ospite l’assessore Ambiente e Clima della Regione Raffaele Cattaneo), il 9 luglio in Sicilia (ospite l’asessore all’economia e Vicepresidente della Regione Gaetano Armao) e il 12 novembre ancora in Lombardia (ospite il Vice Presidente e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione della Regione Fabrizio Sala).

Il presidente dell’istituto Stefano da Empoli (qui una sua breve presentazione) e il direttore dell’area istituzioni Gianluca Sgueo hanno presentato lo studio curato da I-Com che offre una panoramica sui principali indicatori economici e industriali, sull’attrattività rispetto al contesto internazionale, sullo stato delle infrastrutture e delle policy digitali dei territori del nostro Paese.

Dopo il viceministro per le Infrastrutture e i Trasporti Giancarlo Cancelleri, intervistato dal giornalista del Tg1 Mario De Pizzo, che ha moderato il dibattito, sono intervenuti: il direttore Gestione Processi Istituzionali di Terna Stefano Conti, il direttore Relazioni Esterne di Open Fiber Andrea Falessi, la deputata della di Italia Viva in Commissione Agricoltura Maria Chiara Gadda, il managing director di Public Affairs Advisors Giovanni Galgano, la deputata di Fratelli d’Italia in Commissione Bilancio Ylenja Lucaselli, il deputato della Lega in Commissione Agricoltura Tullio Patassini, il responsabile Regulatory and Institutional Affairs & New Business di EOLO Alessandro Verrazzani.

Ha concluso l’evento il sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico Alessandra Todde.

Report I-Com

Di seguito le foto di chi ha partecipato:

(Foto di Mario D’Angelo/Riproduzione riservata)

Di seguito le interviste rilasciate da alcuni dei protagonisti dell’evento.

L’intervista al sottosegretario di Stato allo Sviluppo economico Alessandra Todde

L’intervista al viceministro per le Infrastrutture e i Trasporti Giancarlo Cancelleri

Il video con tutti i protagonisti dell’evento

L’intervista al direttore Relazioni Esterne di Open Fiber Andrea Falessi

L’intervista alla deputata di Fratelli d’Italia in Commissione Bilancio Ylenja Lucaselli

L’intervista al managing director di Public Affairs Advisors Giovanni Galgano

L’intervista al presidente I-Com Stefano da Empoli

L’intervista al direttore dell’area Istituzioni I-Com Gianluca Sgueo