Cittadinanza digitale e accesso a Internet. Il ruolo degli attori pubblici

Webinar

mercoledì 06 maggio 2020 ore 18:00 - 19:30


I-Com e Infratel Italia hanno organizzato un webinar mercoledì 6 maggio, dalle ore 18:00 alle ore 19:30, sul tema “Cittadinanza digitale e accesso a Internet. Il ruolo degli attori pubblici”.

L’intento è stato discutere di diritto d’accesso alla rete e di net neutrality, tenendo conto della prospettiva nazionale ed europea. Sono temi che, sebbene presenti da tempo nella riflessione accademica e di policy – anche grazie al prezioso insegnamento ed all’incessante attività divulgativa del compianto Stefano Rodotà – tornano oggi di straordinaria attualità a seguito dell’emergenza COVID 19 e della chiarissima tendenza dell’ordinamento verso la configurazione di diritti ed obblighi esercitabili solo on line e dunque verso una vera e propria “cittadinanza digitale”.

Dopo l’introduzione di Marco Bellezza, Amministratore delegato Infratel Italia, sono seguiti gli interventi di Filippo Donati, Professore di Diritto costituzionale Università di Firenze e componente CSM, Antonio Nicita, Professore di Politica economica LUMSA e commissario AGCOM e Oreste Pollicino, Professore di Diritto costituzionale Università Bocconi, per poi lasciare spazio alle domande dei partecipanti. Le conclusioni sono state affidate a Stefano da Empoli, Presidente I-Com.

Ha modereto il webinar Silvia Compagnucci, Direttore Area digitale I-Com.

Invito Webinar
Presentazione Prof. Nicita