“La trasformazione digitale per il Made in Italy”. Il video integrale dell’iniziativa



trasformazione

La trasformazione digitale per il Made in Italy. Sfide e scenari in tempi di crisi“. È questo il titolo dell’evento online organizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) in collaborazione con Amazon Italia che si è svolto lo scorso 3 dicembre.

Nell’occasione è stato presentato lo studio I-Com che fornisce uno spaccato sull’integrazione delle tecnologie digitali nel sistema produttivo italiano, con uno sguardo alle tendenze più recenti e particolare attenzione all’ecosistema delle piccole e medie imprese. Inoltre, la ricerca dedica un focus specifico al sostegno che il commercio digitale può fornire alle realtà produttive del nostro Paese in termini sia di presenza sullo scenario internazionale sia di ricavi economici, anche alla luce dei recenti sviluppi della crisi provocata dalla diffusione del Covid-19 (qui lo studio).

Dopo i saluti di apertura del direttore della comunicazione I-Com Andrea Picardi – che ha moderato l’iniziativa – il presidente Stefano da Empoli ha presentato i numeri principali del rapporto elaborato dall’istituto. Nel panel dal titolo “Le PMI italiane in tempo di crisi: accelerare la digitalizzazione, potenziare la resilienza” sono intervenuti il parlamentare europeo, capo-delegazione M5s e componente della commissione per il Commercio internazionale (INTA), Tiziana Beghin, il presidente dell’Agenzia Ice, Carlo Ferro, il direttore delle Relazioni istituzionali di Confapi, Annalisa Guidotti, il deputato Pd e presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, Martina Nardi, il parlamentare europeo, gruppo Identità e Democrazia e componente della commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia (ITRE), Isabella Tovaglieri, il deputato di Italia Viva e componente della commissione Finanze, Massimo Ungaro, e il direttore Seller services di Amazon Italia, Ilaria Zanelotti. Il sottosegretario allo Sviluppo economico Gian Paolo Manzella è intervenuto in chiusura del dibattito.

Di seguito il video integrale dell’evento:

L’intervento del sottosegretario allo Sviluppo economico Gian Paolo Manzella:

L’intervento del presidente dell’Agenzia Ice, Carlo Ferro:

L’intervento del presidente della commissione Attività produttive, Commercio e Turismo della Camera, Martina Nardi:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.