Restart Toscana. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale

Convegno online, 16 aprile
I-Com

venerdì 16 aprile 2021 ore 09:00 - 11:30


L’Istituto per la Competitività (I-Com) ha organizzato venerdì 16 aprile il convegno online dal titolo “Restart Toscana. Sfide e priorità per il rilancio dell’economia regionale”.

L’iniziativa, che si è svolta in modalità virtuale dalle 9:00 alle 11:30, ha rappresentato il kick-off della 7° edizione del nostro Osservatorio sulle relazioni territorio-imprese (ORTI), un incubatore itinerante di relazioni virtuose fra imprese e territori con l’obiettivo di stimolare il confronto fra i protagonisti pubblici e privati dello sviluppo.

Il dibattito è stato l’occasione per approfondire le iniziative che la regione Toscana sta mettendo in campo nella fase post-emergenziale per la ripartenza economica e industriale, anche in chiave Next Generation Eu. Si è preso in esame l’impatto della crisi pandemica sulla struttura produttiva regionale, analizzandone l’evoluzione negli ultimi anni. Si è discusso, in particolare, delle politiche per l’innovazione e la digitalizzazione come chiave dello sviluppo economico dei prossimi anni, insieme alla capacità di attrarre investimenti, alle politiche infrastrutturali e alla qualità del capitale umano. Sullo sfondo le risorse e i progetti del Next Generation Eu e del Piano nazionale di ripresa e resilienza italiano.

Programma

Policy Brief

Comunicato stampa

Credit: Pixabay

Riccardo BACCHESCHI
President & CEO AchilleS Vaccines

Bio

Laureato in Biologia con indirizzo proteomica presso l’Università degli Studi di Siena, inizia il proprio percorso lavorativo presso la Biocine Sclavo di Siena, nel dipartimento commerciale export, diventando responsabile delle vendite in Nord Africa e Medio Oriente. Nel 1998 diventa Head of Business dell’area Asia Pacific per Chiron Corporation (azienda californiana tra le prime multinazionali biotech al mondo), con responsabilità di sedi in diversi paesi dell’Asia.

Nel 2001 fonda due aziende di futuro successo nel settore vaccini: Bionet Asia e Valliance.

Nel 2017 è tra i fondatori di Achilles Vaccines, di cui è attualmente Presidente e Amministratore Delegato.

Brenda BARNINI
Sindaco di Empoli

Bio

Classe 1981, si è laureata in Scienze Politiche con indirizzo sociologico all’Università di Firenze nel 2004. È stata eletta consigliera comunale della città di Empoli nel 2009, sostenuta dal Partito Democratico e dalla lista civica Questa è Empoli. Nel 2014 è stata nominata sindaco della città, per poi essere confermata in carica alle elezioni amministrative del 2019.

Luca BARONCINI
Sindaco di Montecatini Terme e Coordinatore nazionale ANCI Giovani

Bio

Classe 1985, si è laureato in Amministrazione e Controllo Avanzato presso la facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Firenze nel 2012. Dal 2012 al 2017 ha lavorato come libero professionista nel settore della consulenza direzionale d’impresa e nella formazione sull’utilizzo di software. Dal 2018 è insegnante supplente di Economia presso l’Istituto Superiore Luigi Einaudi di Pistoia. Nel 2014 è stato eletto Consigliere Comunale del comune di Montecatini Terme, per poi diventarne Sindaco nel 2019. Nel 2014 è stato eletto Consigliere Comunale del comune di Montecatini Terme, per poi diventarne Sindaco nel 2019, sostenuto da Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia.

Matteo BIFFONI
Sindaco di Prato e Presidente ANCI Toscana

Bio

Classe 1974, avvocato, da sempre impegnato nell’associazionismo e nel volontariato, inizia la sua carriera politica nel 2004 nel Consiglio comunale di Prato. Dopo una parentesi alla Camera dei deputati nelle file del Partito Democratico (2013), viene eletto al primo turno a Sindaco di Prato (2014), riconfermato nel 2019. Ha ricoperto la carica di Presidente della Provincia di Prato dal 2014 al 2018.

Dal settembre 2015 è Presidente di ANCI Toscana.

 

 

Maurizio BIGAZZI
Presidente Confindustria Toscana e Presidente Confindustria Firenze

Bio

Imprenditore del settore agroalimentare, è Presidente di Toscanità (azienda specializzata nella produzione di pasta fresca) e Vicepresidente di Gerist (impresa operante nel settore della ristorazione collettiva e catering). È stato presidente e amministratore delegato del Gruppo Alimentare in Toscana e, precedentemente, di Salumificio Bechelli SpA a Reggello (FI).

Ha all’attivo una lunga esperienza in incarichi di rappresentanza pubblica e privata. Attualmente è Presidente della commissione agroalimentare di Confindustria Toscana e consigliere incaricato di Confindustria Firenze per il credito e i rapporti con la grande distribuzione organizzata.
Il 30 giugno 2020 è stato eletto Presidente di Confindustria Firenze e, dal 29 ottobre 2020, ad interim, è il nuovo Presidente di Confindustria Toscana.

Simona BONAFE’
Parlamentare europea Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e Democratici

Bio

Nata a Varese, si è laureata in Scienze Politiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2007 ha lavorato come giornalista per i quotidiani Corriere di Firenze ed Europa.

Iscritta a La Margherita nel 2002, nel giugno 2004 diventa assessore all’ambiente del comune di Scandicci, per poi essere confermata nel ruolo fino al 2013.

È deputata del Partito Democratico al Parlamento Europeo e Vicepresidente del Gruppo dei Socialisti e Democratici, eletta nel 2014 e confermata nel 2019.

Bruno BURIGANA
Amministratore delegato Toscana Energia

Bio

Laureato in Economia e Amministrazione Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha iniziato la sua carriera professionale come esperto di formazione manageriale e professionale all’IRI e poi, dal 1992, presso l’ENI. Negli anni seguenti, ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nella Direzione Risorse Umane nel settore chimico del gruppo. Dopo aver maturato una profonda conoscenza dei settori energia e gas, anche in SNAM e Italgas, è stato nominato Amministratore Delegato di Toscana Energia (gruppo Italgas) a luglio 2020.

 

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di Economia Politica e Politica Economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

 

Andrea FALESSI
Direttore Relazioni Esterne Open Fiber

Bio

Direttore Relazioni Esterne in Open Fiber da luglio 2017, è laureato in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma e giornalista professionista. Prima di approdare in OF ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità in Enel, di cui è stato dapprima Responsabile di Analisi e pianificazione negli Affari Istituzionali Internazionali e poi Responsabile della Comunicazione. Da gennaio a dicembre 2012 è stato distaccato presso la presidenza del Consiglio dei Ministri in qualità di Portavoce Capo Ufficio Stampa del Ministro Affari Regionali, Turismo e Sport.

Giovanni GALGANO
Fondatore e Managing director Public Affairs Advisors

Bio

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 è Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è stato Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.

Eugenio GIANI
Presidente Regione Toscana

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, è stato eletto consigliere comunale a Firenze nel 1990 con il Partito Socialista Italiano. Alle elezioni comunali del 2009 riceve il maggior numero di consensi tra i consiglieri comunali e viene nominato Presidente del Consiglio Comunale di Firenze.

È stato Presidente del Consiglio Regionale della Regione Toscana tra il 2015 e il 2020.

Dall’8 ottobre del 2020 è Presidente della Regione Toscana.

 

Fabrizio LANDI
Presidente Fondazione Toscana Life Sciences

Bio

Laureato in Ingegneria Biomedica presso il Politecnico di Milano, vanta un’esperienza trentennale nel settore delle scienze della vita, maturata in varie società, tra cui Miles Italiana (società del Gruppo Bayer) e il Gruppo Ansaldo di Genova. Dal 1984 ha fatto parte del management di Esaote, dove ha ricoperto vari incarichi fino alle posizioni di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

Già membro del Consiglio di amministrazione dell’ex Finmeccanica, delle società Menarini Diagnostics, Firma e Silicon Biosystem nonché del CdA di Banca CRF di Firenze. Ha fondato nel 2015 Panakès Partners, società che gestisce fondi chiusi di capitale di rischio incentrati sul settore delle scienze della vita. È Presidente dal Maggio 2014 della Fondazione Toscana Life Sciences di Siena.

Antonio MANGANELLI
Esperto, Ufficio di Gabinetto del Ministro dello Sviluppo economico e Professore di Politiche della concorrenza Università degli Studi di Siena

Bio

Nato e cresciuto a Siena, si è laureato presso la facoltà di Scienze Politiche e Politica Economica dell’Università degli Studi di Siena, dove ha anche conseguito il dottorato di ricerca in Diritto ed Economia. Ha lavorato come esperto di regolazione dei servizi di pubblica utilità e delle politiche della concorrenza al servizio di istituzioni pubbliche nazionali ed europee: dalla Commissione Europea, all’Autorità Italiana per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom), passando dall’Ufficio Studi della Banca d’Italia fino al governo del Regno Unito all’interno dell’Autorità Antitrust e di tutela dei consumatori.

È attualmente professore di Diritto Economico presso l’Università LUMSA di Roma e professore a contratto di Diritto e Politica della Concorrenza presso l’Università degli Studi di Siena.

 

Antonella MANSI
Imprenditrice e Presidente Centro di Firenze per la Moda Italiana

Bio

Classe ’74, nasce a Siena e cresce nel Grossetano. È Presidente del Centro di Firenze per la Moda Italiana (CFMI), holding di Pitti Immagine e Vicepresidente di Ente Moda Italia (EMI). Direttore Commerciale, Logistica e Acquisti materia prima per Nuova Solmine SpA, dal 2005 è anche Consigliere delegato. Dal 2008 al 2011 è stata Presidente di Confindustria Toscana e successivamente Vice presidente nazionale di Confindustria con delega all’organizzazione dal 2012 al 2020. Insignita dal Presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel giugno 2017.

Dario NARDELLA
Sindaco di Firenze

Bio

Nato a Torre del Greco (NA), si trasferisce a 14 anni a Firenze. Nel 1998 si diploma in violino presso il Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze e svolge fino al 2004 l’attività professionale musicale.

Si laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Firenze, dove successivamente consegue il dottorato di ricerca in Diritto Pubblico e Diritto dell’Ambiente ed insegna Legislazione dei Beni Culturali.

Nel 2005 ha fondato con il prof. Enzo Cheli, il prof. Leonardo Morlino ed altri amici e colleghi universitari la Fondazione “Eunomia”, che attualmente dirige.

È stato deputato per il Partito Democratico nella XVII legislatura, fino all’elezione a sindaco di Firenze nel 2014. Alle elezioni amministrative del 2019 viene riconfermato al primo turno.

Martina NARDI
Presidente Commissione Attività produttive, commercio e turismo Camera dei deputati

Bio

Inizia la sua attività politica fin da ragazza, prima nella Federazione Giovanile Comunisti Italiani e poi nel Partito della Rifondazione Comunista, ricoprendo l’incarico di Segretaria della Federazione provinciale di Massa Carrara e il ruolo di consigliera comunale a Massa. Ha ricoperto il ruolo di Vicesindaco del Comune di Massa, eletta nelle file de La Sinistra L’Arcobaleno, a partire dal 2008.

Nel 2009 lascia il PRC per contribuire alla fondazione di Sinistra Ecologia e Libertà.

È stata eletta deputata alla Camera nel 2013 con SEL, e rieletta nel 2018 con il Partito Democratico.

Da luglio 2020 è Presidente della X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei deputati.

Fabio NICCOLAI
Direttore generale Estracom

Bio

Lavora come manager da 34 anni nel settore di telecomunicazioni.

È direttore generale di Estracom, operatore di telecomunicazioni e società del Gruppo Estra, che si occupa di reti e servizi digitali per aziende, privati e istituzioni.

Ha contribuito allo sviluppo del Next Generation Ultra Braodband Access Network, GPON, FTTH, la security nelle smart city e la sperimentazione 5G realizzata dal MISE a Prato.

Nicola SCICLONE
Vicedirettore IRPET

Bio

Dopo la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Firenze, consegue una borsa di specializzazione IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica) per l’area di ricerca “Economia del benessere”. È stato docente di Economia Politica, Macroeconomia e Teorie del benessere e Politiche Pubbliche Sociali, e ha ricoperto incarichi tecnici e di ricerca presso vari enti pubblici. Attualmente è Vicedirettore e Dirigente responsabile dell’area di ricerca lavoro, istruzione e welfare presso l’IRPET. Si occupa di Economia del Lavoro, Economia dell’Istruzione, effetti redistributivi delle politiche pubbliche, modelli di microsimulazione.

Antonella SCRIMA
Presidente Anpit Toscana

Bio

Classe 1970, nasce a Pistoia, dove studia e consegue il diploma di maturità.

Dal 1998 si occupa di consulenza fiscale e gestionale per le imprese.

Nel 2019 viene nominata Presidente ANPIT della Regione Toscana e, dal 2021, ricopre anche la carica di Presidente ANPIT Liguria.

Alessandro TOMASI
Sindaco di Pistoia

Bio

Classe ’79, nasce a Pistoia, dove attualmente vive e lavora. Laureato presso la Scuola di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” dell’Università di Firenze, ha sempre vissuto del suo lavoro di commerciante di una piccola attività artigianale, impegnandosi politicamente fin da ragazzo.

Nel 2007 è stato eletto Consigliere Comunale a Pistoia e nel 2014 ha dato vita al gruppo consiliare Pistoia Domani, continuando a seguire le tematiche sociali.

Sostenuto da Fratelli d’Italia, Lega Nord, Forza Italia e dalla lista civica Pistoia Concreta, il 25 giugno 2017 è stato eletto sindaco di Pistoia.

Alessandro VERRAZZANI
Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business EOLO

Bio

Laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni all’Università di Pisa, inizia la sua carriera lavorativa come Referente Tecnico per la progettazione della Rete Gestionale di “Palazzo Marina”, presso lo Stato Maggiore della Difesa. Dal 2000 al 2012, è stato Responsabile della sede di Roma di ICT Consulting SpA, società di consulenza in ambito informatico. Successivamente, ha lavorato in AGCOM, prima come Consigliere del Commissario Prof. Dècina, poi come Consigliere del Presidente.

Dopo un’esperienza biennale in Fastweb, come Regulatory Affairs Manager, è diventato Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business per Eolo SpA, incarico che ricopre dal 2017.

Coordina:

Andrea PICARDI
Segretario generale I-Com

Bio

Classe 1984, giornalista a tempo pieno dal 2005 e professionista dal 2008. Andrea Picardi ha a lungo lavorato in televisione: prima come redattore del telegiornale e conduttore di trasmissioni di approfondimento presso l’emittente televisiva T9 e poi al Tg5. Successivamente è stato cronista politico del quotidiano online Formiche.net dove ha anche ricoperto il ruolo di direttore responsabile. Da fine 2017 è il direttore della Comunicazione di I-Com mentre a inizio 2021 ha assunto anche il ruolo di Segretario generale dell’istituto, con la funzione di coordinare e sovrintendere l’organizzazione, le attività e il team. Laureato con lode in Giurisprudenza all’università di Roma Tor Vergata, Picardi è anche specializzato sui temi dei servizi pubblici, degli appalti e delle infrastrutture, materie di cui scrive su alcune riviste tecniche. Nel 2014 ha conseguito il master di secondo livello in “Relazioni Istituzionali, Lobbying e comunicazione d’impresa” presso la LUISS Guido Carli.

Media Partner: