La Salute nel Ddl Concorrenza


Policy Breakfast
I-Com
Salute

La Salute nel Ddl Concorrenza“. È questo il titolo del Policy Breakfast organizzato lo scorso 31 marzo dall’Istituto per la Competitività (I-Com).

Il dibattito si è concentrato sugli articoli del Ddl Concorrenza relativi alla salute (artt. 13-18). Il provvedimento interviene cercando di rispondere, attraverso il sostegno alla competitività, all’eccezionale pressione a cui è stato sottoposto il Servizio Sanitario Nazionale anche a causa dell’epidemia da Covid-19 e contribuendo a preparare il sistema a gestire le sfide future per la salute. Come sempre il cappello sotto al quale ci si muove è quello dell’equilibrio tra la garanzia pubblica ed universalistica dell’accesso a prestazioni sanitarie di qualità e sostenibilità finanziaria del sistema. La legge vuole intervenire da un lato sul servizio sanitario e dall’altro sul settore farmaceutico con l’obiettivo di aumentare, migliorare e velocizzare l’offerta di servizi e prodotti, offrendo numerosi spunti di discussione.

Dopo l’introduzione del presidente I-Com Stefano da Empoli hanno partecipato al dibattito Enrico Bellini (Philips), Federico Bressa (Biogen), Marco Cossolo (Federfarma), Gian Paolo Di Santo (Pavia e Ansaldo Studio Legale), Marco Ferlazzo (Fondazione Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma), Patrizia La Monica (Janssen), Maria Grazia Medici (Osborne Clarke), Francesco Saverio Mennini (SIHTA e Università degli Studi di Roma Tor Vergata), Roberto Monaco (FNOMCEO), Nadia Ruozzi (Farmindustria), Annalisa Scopinaro (UNIAMO FIMR Onlus), Giuseppe Secchi (Sanofi), Luisa Sideri (TEVA), Rosanna Sovani (LS CUBE Studio Legale), Giuseppe Turchetti (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa), Michele Uda (Egualia) e Roberta Venturi (Osservatorio Malattie Rare). Le conclusioni sono state affidate ai due relatori del provvedimento, il senatore della Lega Paolo Ripamonti e il senatore del Pd Stefano Collina.

Ha moderato l’incontro il direttore dell’Area Innovazione I-Com Eleonora Mazzoni.

Nessun Articolo da visualizzare