PNRR, Missione Rivoluzione verde e transizione ecologica

Roundtable
I-Com
transizione ecologica

“PNRR, Missione Rivoluzione verde e transizione ecologica”. È questo il titolo della tavola rotonda organizzata lo scorso 14 luglio dall’Istituto per la Competitività (I-Com).

L’incontro si è concentrato sull’implementazione degli investimenti e delle riforme del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, in relazione alle missioni e alle componenti che riguardano i campi dell’energia e della sostenibilità. In particolare, l’obiettivo è stato quello di promuovere una valutazione in itinere sul percorso di attuazione del PNRR, evidenziando come intervenire per poter dispiegare pienamente il potenziale dello strumento europeo di ripresa e resilienza ai fini del conseguimento dei target di transizione ecologica.

Dopo l’apertura del presidente I-Com Stefano da Empoli e del direttore dell’area Energia I-Com Michele Masulli, è seguito il keynote speech di Maurizio Delfanti, amministratore delegato RSE.

Al dibattito hanno partecipato Marta Bucci (Proxigas), Andrea Lolli (Enel Italia), Giampaolo Russo (Assogas), Leonardo Santi (E.ON Italia), Luigi de Francisci (Acea), Edoardo De Luca (Elettricità Futura), Barbara Gatto (CNA), Giovanni Pinelli (Green Arrow Capital), Filippo Reggiannini (Gruppo Hera) e Romano Stasi (ABI Lab).

Per portare il punto di vista delle istituzioni, sono poi intervenuti Gian Piero Celata (CTNE), Stefano Conti (ARERA) e Alberto Zolezzi (M5s).

Le conclusioni sono state affidate a Martina Nardi, presidente Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo.