Doctolib tempi di attesa delle liste e sanità digitale

Si è svolta mercoledì 18 ottobre la tavola rotonda a porte chiuse “Tempi di attesa e accesso alle prestazioni sanitarie. Il digitale a supporto dei cittadini” organizzata dall’Istituto per la Competitività (I-Com) in collaborazione con Doctolib.

L’evento ha rappresentato un momento di riflessione sull’evoluzione delle soluzioni digitali per la salute dei cittadini nell’ottica di un rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, come anche voluto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza nella Missione 6 “Salute”. Le piattaforme di prenotazione e gestione delle prestazioni sanitarie sono parte del moderno ecosistema della salute e nascono con l’obiettivo di semplificare il lavoro del personale sanitario, da un lato, e l’accesso alle prestazioni e ai servizi sanitari da parte del cittadino dall’altro. In questo contesto è centrale il miglioramento dei servizi applicativi dedicati a Centri Unici di Prenotazione, unito all’interoperabilità dei dati sanitari, e alla valorizzazione di piattaforme applicative, portali e app.

Il tavolo è stato introdotto dal presidente I-Com Stefano da Empoli e dall’Head of Public Affairs and External Relations Doctolib Fabio Maccione, successivamente il direttore Area Salute I-Com Thomas Osborn ha presentato i risultati del Paper I-Com. Hanno preso parte al dibattito il Vice Segretario nazionale FIMMG Nicola Calabrese, il Consigliere FNOPI Pietro Giurdanella, il Vice Presidente Vicario FIASO e Direttore Generale della ASL 4 Chiavarese Paolo Petralia, il Segretario regionale Cittadinanzattiva Lazio Elio Rosati e il Capo segreteria tecnica Intergruppo Parlamentare Sanità digitale e terapie digitali Federico Serra.

Le conclusioni sono state affidate all’esperto in strategie di attuazione del PNRR-Missione 6 Salute Ministero della Salute Andrea Costa.

Comunicato stampa_Liste di attesa
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