Patient access ed equità Policy brief I-Com img Designer

“PATIENT ACCESS ED EQUITÁ: LEA, digitalizzazione e innovazione organizzativa per garantire cure accessibili e di qualità”. Questo il titolo del Policy brief redatto da I-Com.

A poco più di 45 anni dalla nascita del nostro SSN l’accesso alle cure torna ad essere un nodo centrale nelle sfide relative alla fornitura di terapie e servizi di qualità, alle innovazioni derivanti da nuove tecnologie e dati, e alla sostenibilità complessiva del nostro sistema. Il Nuovo Sistema di Garanzia (NSG) dovrebbe essere concepito come uno strumento flessibile, in grado di adattarsi dinamicamente alle priorità di salute della popolazione, alle tendenze demografiche, e alle strategie di politica sanitaria del SSN, le quali sono in costante evoluzione. Questa adattabilità dovrebbe tener conto anche delle innovazioni e delle priorità emergenti, come quelle previste dal PNRR e dall’HTA. Solo attraverso un impegno concertato a livello politico, istituzionale e sociale sarà possibile garantire un accesso universale e dignitoso alle cure per tutti i cittadini, indipendentemente dallo stato socioeconomico.

  • L’accesso alle cure continua ad essere un tema da attenzionare, con criticità che si riscontrano in termini economici, fisici, geografici, ma anche di pari accesso a terapie di qualità. A quattro anni dall’inizio dell’emergenza pandemica, e a 46 anni dalla nascita del SSN, le riforme in corso d’opera e quelle da realizzare nei prossimi anni non potranno non tener conto di questi elementi nell’affrontare le sfide sociosanitarie e demografiche del nostro Paese;
  • Il meccanismo dei LEA e del NSG mostra ancora criticità e lacune che richiedono interventi tempestivi se vi è l’intenzione di garantire effettivamente livelli standard di servizi e prestazioni in tutto il territorio nazionale. Queste si registrano sia a livello organizzativo, con procedure ancora troppo lente e ingessate per la definizione e misurazione dei parametri, che a livello qualitativo, con numerosi aspetti fondamentali nel contesto odierno e nelle sfide demografiche e sanitarie ancora esclusi dal sistema di valutazione.
  • È imprescindibile cogliere, anche nella promozione di accessibilità delle cure, le novità date dagli strumenti digitali sempre più efficaci e diffusi (anche grazie agli investimenti del PNRR). Questi, infatti, offrono l’opportunità di ripensare e ammodernare il funzionamento dei LEA e del NSG, introducendo meccanismi di monitoraggio costante, sfruttando le banche dati sempre più ampie, e favorendo modelli che possano cogliere le esigenze della popolazione e basare, su esse, la programmazione sanitaria e finanziaria.

Policy brief I-Com_Patient Access ed equità