Durante la settimana dal 25 al 29 novembre le istituzioni europee affronteranno un’agenda particolarmente intensa caratterizzata dalla seduta plenaria del Parlamento a Strasburgo nel corso della quale si segnala la presentazione della nuova Commissione per la legislatura 2024-2029, il voto sul budget annuale e i resoconti delle conferenze internazionali appena trascorse: G20 e COP29.

Lunedì 25 novembre. Il Parlamento Europeo ascolterà lo statement della Commissione sugli esiti e le conclusioni raggiunte nel corso del G20 di Rio de Janeiro tenutosi il 18-19 novembre, dove l’Unione Europea ha partecipato come Stato membro al fianco di altri 19 leader mondiali e dell’Unione Africana. Temi quali lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica sono stati tra i punti focali dell’incontro.

Lunedì 25 novembre. La Commissione ENVI si incontrerà a Strasburgo per un extraordinary meeting. L’agenda prevede diverse proposte di regolamento in merito alle sostanze chimiche, tra cui l’istituzione di una piattaforma comune di dati sulle sostanze chimiche, norme per garantire l’accessibilità e la reperibilità dei dati e un relativo sistema di monitoraggio.

Martedì 26 novembre. La Commissione presenterà in plenaria le sue previsioni economiche per l’autunno 2024 dal titolo: “Autumn 2024 Economic Forecast: A gradual rebound in an adverse environment”. In tale resoconto, si stima un modesto miglioramento nell’economia dell’Unione. In particolare, sono attesi una crescita del PIL allo 0,9% per il 2024 e il dimezzamento dell’inflazione complessiva dell’area euro che passerà dal 5,4% del 2023 al 2,4% di questo anno.

Martedì 26 e mercoledì 27 novembre. Gli Eurodeputati Victor Negrescu (RO, S&D) Niclas Herbst (DE, PPE) presenteranno al Parlamento una relazione sul testo approvato dalla Commissione di Conciliazione rispetto al budget generale dell’Unione Europea per l’esercizio finanziario 2025. Il giorno successivo il Parlamento è chiamato a votare tale misura.

Mercoledì 27 novembre. Si voterà la nuova Commissione per la legislatura 2024-2029. Il presidente eletto Ursula von der Leyen presenterà al Parlamento riunito in seduta plenaria a Strasburgo il suo programma e i commissari eletti a seguito delle audizioni che si sono tenute dal 4 al 12 novembre.

Mercoledì 27 novembre. Sarà discussa in Parlamento una risoluzione sulla vulnerabilità delle infrastrutture critiche alle potenziali minacce ibride nel Mar Baltico che verterà principalmente su sicurezza informatica, politica del cyberspazio, sicurezza pubblica e azione di contrasto al terrorismo.

Mercoledì 27 novembre. Il Parlamento Europeo sarà informato dalla Commissione sugli esiti della COP 29, tenutasi a Baku tra l’11 e il 22 novembre scorso, e sulle sfide per la politica climatica internazionale.

Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre. Il Consiglio per la Competitività (COMPT) si riunirà a Bruxelles per una fitta agenda su Mercato Interno, Industria, Ricerca e Spazio. Rispetto a questi temi, i ministri europei si confronteranno sulle raccomandazioni contenute nel Rapporto Draghi. Nello specifico, sono chiamati ad approvare conclusioni sul futuro della competitività europea, sulla ricerca e innovazione per la gestione sostenibile delle risorse naturali e sulla bioeconomia. Infine, delibereranno in materia di competenze spaziali, valutazione intermedia del programma spaziale e sul futuro della politica spaziale dell’UE.

Giovedì 28 novembre. Il Parlamento discuterà la Declaration on the New European Competitiveness Deal, adottata l’8 novembre scorso a seguito di un incontro intergovernativo tra i leader europei a Budapest. Tale dichiarazione, che si fonda su una conclusione del Consiglio Europeo di Aprile 2024, sui report Draghi e Letta, affronta punti trasversali della competitività, innovazione ed economia europea. Giovedì si discuterà del futuro dei settori agricolo e manifatturiero nell’UE.