La settimana di Bruxelles del 2-6 dicembre sarà densa di appuntamenti in ambito digitale, sostenibilità e salute. Tra questi si segnalano la riunione del Consiglio Trasporti, Telecomunicazioni e Energia (TTE), la plenaria parlamentare della Comunità dell’Energia e il Consiglio Occupazione, Politica Sociale, Salute e Consumatori (EPSCO).
DIGITALE
Lunedì 2 dicembre. A Bruxelles nell’ambito delle riunioni ordinarie della commissione per l’industria, la ricerca e l’energia del Parlamento europeo (ITRE) si terrà l’annuale confronto con il presidente uscente dell’Organismo dei Regolatori Europei delle Comunicazioni Elettroniche (BEREC). L’incontro rappresenterà un’importante occasione per fare il punto sul progresso verso il raggiungimento degli obiettivi della Digital Decade 2030 dell’UE.
Nello stesso giorno la commissione ITRE sarà impegnata anche in un confronto con il Vicedirettore generale della DG Connect, Renate Nikolay, sugli effetti della digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale sulla parità di genere.
Martedì 3 dicembre. Durante la riunione della Commissione ITRE si terrà un incontro con Juhan Lepassaar, direttore esecutivo dell’Agenzia dell’Unione Europea per la Cybersecurity (ENISA), che sarà incentrato sul rapporto biennale sullo stato della cybersicurezza nell’UE.
Nello stesso giorno, presso la commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO), verrà discusso lo Special report 8/2024 della Corte dei conti Europea (ECA) sull’ambizione dell’UE in materia di intelligenza artificiale, redatto con l’obiettivo di esaminare l’efficacia del piano lanciato dalla Commissione nel 2018 per aumentare gli investimenti nell’intelligenza artificiale e adattare l’ambiente normativo.
Giovedì 5 e venerdì 6 dicembre. Il Consiglio Trasporti, Telecomunicazioni e Energia (TTE) si riunirà due giorni a Bruxelles. Tra i punti principali all’ordine del giorno, ci sarà l’approvazione delle conclusioni sull’Agenzia dell’UE per la cibersicurezza (ENISA) e il libro bianco della Commissione dal titolo “Come affrontare adeguatamente le esigenze dell’Europa in termini di infrastruttura digitale?”. I ministri europei discuteranno anche degli obiettivi della Decade Digitale 2030 e si incontreranno informalmente per valutare l’efficacia delle azioni all’interno dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT). Infine, la prossima Presidenza polacca presenterà le sue priorità per il futuro.
SOSTENIBILITÀ
Martedì 3 dicembre. La commissione ITRE ospiterà la Plenaria parlamentare della Comunità dell’energia, l’organizzazione internazionale che riunisce paesi UE e vicini per creare un mercato energetico paneuropeo integrato. Accelerare l’integrazione con l’UE nel settore dell’elettricità e alleviare la povertà energetica saranno i temi principali dell’incontro.
SALUTE
Martedì 3 dicembre. Il Consiglio Occupazione, Politica Sociale, Salute e Consumatori (EPSCO) si riunirà per adottare una raccomandazione sugli ambienti privi di fumo e aerosol, discutere lo stato dell’arte della revisione della legislazione farmaceutica nell’UE, approvare le conclusioni sul miglioramento della salute cardiovascolare nell’Unione Europea e sul potenziamento della donazione e del trapianto di organi. Infine, di particolare rilievo, si terrà una discussione sulla salute nell’Unione Europea alla luce del rapporto Draghi.
ALTRI EVENTI
Martedì 3 dicembre. La commissione per il commercio internazionale (INTA) terrà un’audizione pubblica rispetto al Report Draghi dal titolo “The Draghi report: competitiveness and economic security from a trade angle”. L’aumento della sicurezza, la riduzione delle dipendenze e il commercio come mezzo per una competitività più sostenibile saranno al centro del dibattito.