Digitale, sostenibilità e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole

Durante la settimana del 14-17 aprile, che precede il fine settimana di Pasqua, sono previste dal Parlamento Europeo le attività esterne dei propri deputati. I lavori delle commissioni parlamentari riprenderanno la settimana successiva.
Il Consiglio nella sua configurazione affari esteri si confronterà in Lussembrugio con l’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Kaja Kallas, sullo stato della guerra in Ucraina.

DIGITALE

Lunedì 14 aprile. La vicepresidente esecutiva Henna Virkkunen visiterà la sede di ASML a Veldhoven (NL), la multinazionale olandese specializzata nello sviluppo e nella produzione di semiconduttori utilizzate per produrre i chip.

Martedì 15 aprile. La commissaria per start up, ricerca e innovazione Ekaterina Zaharieva riceverà Johann-Dietrich Wörner, presidente della National Academy of Science and Engineering ACATECH, e contestualmente incontrerà i presidenti delle cinque missioni UE nel quadro del programma Horizon Europe.

SOSTENIBILITÀ

Martedì 15 aprile. Il gruppo di lavoro sull’energia del Consiglio ha in programma una densa agenda di lavoro tra cui un confronto con i rappresentanti della Corte dei conti europea per rendere la rete elettrica dell’UE adatta alle emissioni nette zero.

SALUTE

Lunedì 14 aprile. Il gruppo di lavoro sulla sanità pubblica del Consiglio si riunirà per discutere della protezione e promozione della salute mentale dei bambini e adolescenti nell’età digitale.

ALTRI EVENTI

Lunedì 14 aprile. Il Consiglio nella sua configurazione affari esteri si confronterà in Lussembrugio con l’Alto rappresentante dell’UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza Kaja Kallas sullo stato della guerra in Ucraina, la solidarietà europea ed il supporto militare e strategico. Inoltre, è prevista in agenda la visita del primo ministro e ministro degli Affari Esteri dell’Autorità palestinese Mohammad Mustafa alla presenza anche dei commissari Dubravka Šuica e Hadja Lahbib. L’incontro sarà un’occasione per discutere del conflitto a Gaza, della situazione nel West Bank e della soluzione a due stati.