Documento di output Convegno “Consumatori smart, sogno o realtà?”


Documento di output I-Com

Questo documento riassume i principali spunti emersi in occasione del Convegno “Consumatori smart, sogno o realtà?”, tenutosi lo scorso 22 aprile, in occasione del quale è stato presentato il Rapporto I-Com sui Consumatori 2015.

L’evento ha fornito l’occasione per gli stakeholders di confrontarsi in quattro tavoli suddivisi per settori (Audiovisivo e Comunicazioni elettroniche, Energia, Finanza e Trasporti) in cui la dinamica evolutiva del mercato, dei servizi e delle regole suggerisce un significativo processo in atto di cambiamento del rapporto tra imprese e consumatori. L’evoluzione tecnologica in ambito ICT, la sempre maggiore presenza di imprese e dei consumatori sui social media, una intensa attività sanzionatoria sempre più attenta alle nuove modalità di marketing, veicolate sul web, rappresentano solo alcuni degli elementi che raccontano il buono, il brutto ed il cattivo di Internet.

Laddove il buono è rappresentato da una crescente consapevolezza dei consumatori, sempre più smart nelle capacità di orientamento e di scelta di consumo di beni e servizi. Su di loro sono disegnate le principali politiche europee e nazionali per la crescita (Horizon 2020, Agenda digitale, ecc.).