martedì 12 Dicembre 2017 ore 09:00 - 13:45
Coffee House, Palazzo Colonna - Roma
[tp no_translate=”x”]
I-Com, Istituto per la Competitività, ha organizzato martedì 12 dicembre il convegno pubblico “VERSO L’ISOLA DEL TESORO. Le rotte dei consumatori tra protezione e mercato e la mappa della regolazione”. In occasione dell’evento, che si è tenuto a Roma dalle ore 9:00 alle ore 13:45 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli 67, è stato presentato il Rapporto I-Com 2017 sui Consumatori.
Il Convegno ha costituito il momento conclusivo dell’edizione 2017 dell’Osservatorio I-Com sui Consumatori, quest’anno dedicato ai temi dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale, analizzandone quindi lo stato di sviluppo nei diversi mercati retail e prendendo in esame i potenziali benefici/ostacoli per i consumatori e le imprese, e della sicurezza nel cyberspace, tentando perciò di descrivere i rischi da affrontare nell’era di internet e le opportunità di sviluppo connesse alla predisposizione di misure di sicurezza efficienti ed efficaci.
Il format interattivo dell’evento ha previsto gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico:
I-Group 1: I potenziali benefici dei big data e dell’intelligenza artificiale per consumatori e imprese e le sfide della regolazione;
I-Group 2: Privacy e sicurezza nel cyberspace: quale tutela per consumatori e imprese?
Programma
Presentazione I-Com
Presentazione Epifani
Report I-Com
Comunicato stampa
Documento di output
[/tp]
Speaker intervenuti:
[tp no_translate=”x”]
Ernesto APA
Partner Portolano Cavallo Studio Legale
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Lucilla ASCIANO
Direttore in Staff Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Marco BANI
Capo Segreteria Tecnica e Ufficio Comunicazione AgID
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Davide BARBARINI
Information Security Officer E.ON Italia
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Simona BENEDETTINI
Head of Communications Acquirente Unico
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Magda BIANCO
Titolare Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
Entra in Banca d’Italia nel 1989, presso il Servizio Studi, dove lavora fino al 1999 presso gli Uffici Analisi Settoriale e Territoriale e poi Flussi e Strutture Finanziari (di cui è titolare dal 1997). Dal 1999 presso l’Ufficio Diritto dell’economia, nel 2007 diviene titolare della Divisione Economia e diritto, di nuovo nel Servizio Studi di struttura economica e finanziaria.
Si è occupata della struttura industriale italiana, di regolamentazione dei mercati, corporate governance e diritto societario, diritto fallimentare, giustizia civile, donne ed economia. Su questi temi ha pubblicato diversi articoli e coordinato progetti di ricerca.
È stata consigliere economico del Ministro della giustizia (nel 2012-2013) e consulente economico e finanziario del Ministero (dal 2013). È research associate dello European Corporate Governance Institute, membro del Comitato per la Corporate Governance dell’OCSE e del comitato direttivo della Società Italiana di Diritto ed Economia.
È membro della Commissione Pari Opportunità della Banca d’Italia.
Dal 27 gennaio 2014 è Titolare del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio.
[tp no_translate=”x”]
Guido BORTONI
Presidente Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Giovanni CALABRÒ
Direttore generale per la Tutela del Consumatore AGCM
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
In precedenza (dal 2008) è stato Direttore Generale per la Concorrenza. Calabrò si è occupato tra l’altro delle istruttorie dell’AGCM sulle concentrazioni bancarie e assicurative. All’Autorità sulla Concorrenza è approdato nel ’91, dopo le esperienze in Arthur Andersen e Consob. Nel biennio ’94-95 ha lavorato a Bruxelles per poi rientrare in Piazza Verdi nell’ area servizi finanziari. Si è occupato poi di telecomunicazioni e poste e successivamente di energia e industria, un settore quest’ultimo che ha guidato prima di assumere nel 2006 la responsabilità della Direzione Credito.
[tp no_translate=”x”]
Riccardo CAPECCHI
Segretario generale AGCOM
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Nunzia CIARDI
Capo Polizia Postale
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Michele CICOLI
Chief Data Officer BNL
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Silvia COMPAGNUCCI
Direttore Area Digitale I-Com
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Marine CORNELIS
Secretary General National Energy Ombudsmen Network
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Luisa CRISIGIOVANNI
Segretario generale Altroconsumo
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Massimiliano DONA
Presidente Unione Nazionale dei Consumatori
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
Avvocato del foro di Roma e giornalista pubblicista, è componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, per nomina governativa, rappresentante italiano nel Gruppo Consultivo Consumatori (ECCG) presso la Commissione Europea.
Docente a contratto del corso di “Gestione etica di impresa” presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di libri d’attualità: recentemente, per Minerva Edizioni, ha scritto “Aggiungi al carrello, sopravvivere agli inganni e alle dipendenze del web” e “Azzardo, difendersi si può”.
[tp no_translate=”x”]
Stefano EPIFANI
Professore di Tecnologie per la Comunicazione d’Impresa Sapienza Università di Roma
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Nushin FARHANG
Direttore Ufficio ICT Autorità di Regolazione dei Trasporti
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Augusta IANNINI
Vice Presidente Garante per la protezione dei dati personali
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Marco INNOCENTI
Regolazione Infrastrutture e Vendita Gas ANIGAS
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Daniela LEOTTA
Direttore Area Innovation e Marketing E.ON Energia
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Laura LIGUORI
Partner Studio Legale Portolano Cavallo
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Roberto MALAMAN
Direttore Advocacy Consumatori e Utenti AEEGSI
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Andrea MARINI
Head of Legal & Corporate Affairs Experian Italia
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Francesca MOCCIA
Vice Segretario generale Cittadinanzattiva
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Rocco PANETTA
Partner Panetta & Associati Studio Legale
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Giovanni PITRUZZELLA
Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Fabio SANTINI
Direttore Area Mercato dell’Energia Utilitalia
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Mario STADERINI
Direttore Tutela dei Consumatori AGCOM
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Andrea STAZI
Public Policy & Government Relations Manager Google Italia
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Roberto TASCINI
Presidente Adoc Nazionale
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
Sergio VEROLI
Vicepresidente Federconsumatori
[/tp]
[tp no_translate=”x”]
Bio
[tp no_translate=”x”]
I-Com, Istituto per la Competitività, ha organizzato giovedì 1 dicembre il convegno “B2C REVOLUTION. Come rendere il digitale un ecosistema di successo per consumatori e imprese”. In occasione dell’evento, che si è svolto a Roma presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli, 67, è stato presentato lo studio I-Com su “L’impatto digitale sui rapporti tra consumatori e imprese. Internet delle cose, big data e customer care”.
Il Convegno ha costituito il momento conclusivo dell’edizione 2016 dell’Osservatorio I-Com Consumatori, interamente dedicato alla rivoluzione dei modelli di business determinata dallo sviluppo dell’Internet of Things (IoT), all’epocale sfida che i Big Data impongono agli attori operanti nei principali mercati dei servizi e alle nuove frontiere della customer care nell’era digitale. Il format interattivo dell’evento ha previsto gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico:
I-GROUP 1 – Internet of things e big data: una rivoluzione dei modelli di business e dell’esperienza di consumo
I-GROUP 2 – Customer care 2.0. La gestione del rapporto con i clienti nell’era digitale.
[/tp]