B2C REVOLUTION. Come rendere il digitale un ecosistema di successo per consumatori e imprese

Convegno pubblico, Roma, 01-12-2016

giovedì 01 dicembre 2016 ore 09:30 - 13:30

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma




I-Com, Istituto per la Competitività, ha organizzato lo scorso 1 dicembre il convegno “B2C REVOLUTION. Come rendere il digitale un ecosistema di successo per consumatori e imprese”. In occasione dell’evento, che si è svolto a Roma, presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli, 67, è stato presentato lo studio I-Com su “L’impatto digitale sui rapporti tra consumatori e imprese. Internet delle cose, big data e customer care”. Il Convegno ha costituito il momento conclusivo dell’edizione 2016 dell’Osservatorio I-Com Consumatori, interamente dedicato alla rivoluzione dei modelli di business determinata dallo sviluppo dell’Internet of Things (IoT), all’epocale sfida che i Big Data impongono agli attori operanti nei principali mercati dei servizi e alle nuove frontiere della customer care nell’era digitale.

Il format interattivo dell’evento ha previsto gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico:

I-GROUP 1 – Internet of things e big data: una rivoluzione dei modelli di business e dell’esperienza di consumo

I-GROUP 2 – Customer care 2.0. La gestione del rapporto con i clienti nell’era digitale.

Programma
Presentazione I-Com
Rapporto I-Com
Documento Output I-Com

Speaker che parteciperanno:

BELLIZZI_

Elena BELLIZZI
Capo del Servizio Tutela del Consumatore IVASS

Bio

Testo.
guido_bortoni

Guido BORTONI
Presidente Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico

Bio

Testo.
borriello

Alessio BORRIELLO
Responsabile Relazioni Esterne e Analisi di Mercato Acquirente Unico

Bio

Testo.
foto2

Andrea COTTI
Affari istituzionali e regolatori ANIGAS

Bio

Testo.
luisa_crisigiovanni

Luisa CRISIGIOVANNI
Segretario generale Altroconsumo

Bio

Testo.
stefano_da_empoli

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).
ferrero_

Massimo FERRERO
Direttore Comunicazioni, finanza e assicurazioni, posta e immobiliare Direzione generale Tutela del Consumatore AGCM

Bio

Testo.
finzi_

Mario FINZI
Presidente Consumers’ Forum

Bio

Testo.
guido-improta-

Guido IMPROTA
Segretario generale Autorità di Regolazione dei Trasporti

Bio

Testo.
marco_innocenti

Marco INNOCENTI
Regolazione Infrastrutture e Vendita gas ANIGAS

Bio

Testo.
Galasso_AGCM_

Giuseppe GALASSO
Direttore Comunicazioni di Concorrenza AGCM

Bio

Testo.
DSC_3906

Bruno GALLIAN
Direttore Operations Agos Ducato

Bio

In Agos SpA dal 1989, il suo percorso professionale vede esperienze in ruoli crescenti in diversi ambiti, dal recupero crediti alla rete commerciale a operations.

Responsabile di Filiale a Brescia nei primi anni ‘90, area manager nord Italia fino al 2000, anno in cui riceve mandato di costituire ex novo la Rete di vendita diretta (prestiti personali). Raggiunto l’obiettivo di presidiare l’intero territorio nazionale attraverso 190 filiali, lascia l’incarico di Direttore Rete Clienti a fine 2013 per costituire la Direzione Operations che dirige a tutt’oggi. Tra il 2000 e 2013;

Membro del CdA di Credit Lift Spa in qualità di Consigliere prima e Presidente poi. In Logos SpA, società attiva nel settore della Cessione del Quinto, da Consigliere a Presidente del CdA. Dal 2011 ha poi ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato accompagnando la società fino alla fusione per incorporazione in Agos SpA. Nato a Treviglio (BG) 49 anni fa, è coniugato e ha un figlio di 16 anni.

s-genovese-630x320

Stefano GENOVESE
Responsabile Relazioni Esterne Gruppo Unipol

Bio

Nato nel 1966. Laureato in Giurisprudenza, avvocato, ha conseguito il diploma MBA Executive Master in Business Administration alla Luiss Business School di Roma. E’ attualmente Responsabile Relazioni Esterne in Unipol Gruppo Finanziario Spa e ricopre lo stesso incarico anche nella controllata assicurativa UnipolSai Spa.E’ membro della FERPI – Federazione Esperti Relazioni Pubbliche Italiana in qualità di socio professionista. È Consigliere di Amministrazione della Fondazione Unipolis. E’ stato responsabile delle Relazioni Esterne di Confagricoltura. E’ stato Direttore dell’AssoBirra, l’associazione di Confindustria che rappresenta le aziende nazionali e multinazionali produttrici di birra in Italia. Ha rappresentato il settore birrario a Bruxelles in seno all’associazione europea Brewers of Europe. E’ stato Segretario Generale dell’Osservatorio Permanente per i Giovani e l’Alcol. Si è occupato di responsabilità sociale delle imprese nel settore delle bevande alcoliche e nel settore agroalimentare, in quest’ambito è stato membro del Corporate Social Responsibility Forum istituito e presieduto dal Ministro del Welfare nel 2004. E’ stato ricercatore di ruolo al CENSIS, dove si è occupato di mercato del lavoro e pubbliche amministrazioni. Ha svolto attività di ricerca e consulenza, tra gli altri, per Telecom, Enel, Coldiretti, Assonime, vari Comuni e Università italiane, Ordine Nazionale Forense, CGIL, Confcommercio, Confcooperative, Istituto Luce-Cinecittà Holding, Unioncamere.
leotta

Daniela LEOTTA
Direttore Area Innovation e Marketing E.ON Energia

Bio

Innovation and Marketing Director at E.ON Energia, Daniela Leotta is responsible for Brand & Communication, Customer Experience, Customer & Market Insights, Innovation and Digital, With her teams, she is focused on deepening customer knowledge, executing transformational initiatives, further digitizing the company and fostering an innovative customer-centric culture. Daniela has over 12 years experience in the energy sector, spanning different departments such as sales, marketing and strategy, finance and control. She began her carrier at the retailer company Metro Cash & Carry Italy. Entrepreneurial, she is an open minded and enthusiastic leader, with a true passion for customers and innovation. Her hobbies include reading, trekking, foreign travel and socializing.
lugato

Cecilia LUGATO
Public & Legal Affairs Vodafone

Bio

Responsabile Privacy & Customer Protection di Vodafone Italia S.p.A., si occupa di tutte le tematiche di privacy sia in termini di compliance verso clienti, dipendenti e fornitori, che di governance aziendale e gestisce i rapporti con il Garante per la protezione dei dati personali, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni Elettroniche e l’Antitrust per quanto riguarda la loro attività regolamentare in ambito tutela della privacy, tutela del consumatore e pratiche commerciali scorrette, curandone i relativi procedimenti. In precedenza, ha ricoperto diversi ruoli sempre nella Direzione Affari Pubblici e Legali (come Responsabile Privacy e Pubblica Amministrazione e Responsabile Customer Relation and Institutional Litigation). In queste aree si è sempre occupata di privacy e sicurezza, oltre che di contenzioso amministrativo ed istituzionale e di contenzioso clienti (Conciliazioni Co.Re.Com, definizione delle controversie e contenzioso giudiziale).
mercanti

Ida MERCANTI
Vice Capo Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia

Bio

Testo.
mostaccio_ copia

Alessandro MOSTACCIO
Segretario generale Movimento Consumatori

Bio

Testo.
tina_napoli

Tina NAPOLI
Responsabile Consumatori Cittadinanzattiva

Bio

Testo.
andrea-pezzi

Andrea PEZZI
Direttore Innovation & New Business Solutions UnipolSai Assicurazioni

Bio

Direttore Innovation & New Business Solutions del Gruppo Unipol dal 2016. Posizioni precedenti nel Gruppo Unipol. Vice Direttore Generale Assicurativo – Area Commerciale – UnipolSai Assicurazioni S.p.A. dal 2014 al 2015. Direttore Marketing e Innovazione di Unipol Assicurazioni, Fondiaria‐Sai Assicurazioni, Milano Assicurazioni dal 2013 al 2014.
Direttore Generale di UniSalute dal 2009 al 2014. Direttore Generale di Linear dal 2010 al 2014. Direttore Generale di Direct Line Italia dal 2007 al 2008, dopo aver ricoperto diversi incarichi dirigenziali
nella compagnia a partire dal 2001 e dopo aver operato presso Direct Line UK nel 2003. Direttore Operations di Allstate diretto assicurazioni danni dal 1999 al 2000. Esperienza in management consultancy con ruolo di dirigente dal 1997, con Andersen Consulting (oggi Accenture) nel settore financial services dal 1991 al 1999. Informazioni personali. Nato a Cesena il 13 Aprile 1965, sposato con 2 figli Laurea “cum laude” in Matematica alla Universita degli Studi di Bologna, 1989.
giovanni_pitruzzella

Giovanni PITRUZZELLA
Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Bio

Palermitano, classe 59. Giovanni Pitruzzella è Professore ordinario di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Avvocato amministrativista, esperto di Diritto dei pubblici appalti e Diritto Pubblico dell’Economia, svolge la professione forense davanti alle giurisdizioni superiori (Corte Suprema di Cassazione, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, Corte dei Conti). Già Presidente della commissione paritetica per l’attuazione dello statuto speciale siciliano. E’ stato consulente giuridico di organi parlamentari, di ministri e presidenti di regione. E’ stato consulente della Commissione bicamerale per le questioni regionali del Parlamento italiano. Nel 2006 e’ stato nominato componente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, di cui e’ stato presidente dal 2009 al 2011. E’ autore, fra gli altri, di numerosi saggi, quattro monografie e (insieme a R. Bin) del manuale di Diritto Costituzionale e del manuale di Diritto Pubblico. Dal 1998 è direttore della Rivista di diritto costituzionale edita da Giappichelli. E’ autore di numerosi articoli pubblicati in riviste giuridiche e ha curato numerosi volumi collettanei. Ha pubblicato sei monografie, tra cui “Forme di governo e trasformazioni della politica”, Laterza, 1996 e, insieme a Vincenzo Lippolis, “Il bipolarismo conflittuale”, Rubbettino 2007. Dal 29 novembre 2011 è Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
roscani

Maria Rita ROSCANI
Strategy Regulation Manager Vodafone

Bio

Responsabile Mobile Regulation di Vodafone Italia S.p.A., si occupa della definizione e gestione della policy dello spettro, della disciplina regolamentare dei servizi mobili retail e wholesale, della gestione dei titoli abilitativi della Società, della definizione delle controversie tra Operatori, della disciplina del servizio universale, della mobile number portability, nonché dello svolgimento delle analisi di mercato e, più in generale, delle tematiche competitive riguardanti i mercati mobili. Gestisce i rapporti con l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e il Ministero dello Sviluppo Economico. In precedenza, sempre nella Direzione Affari Pubblici e Legali ha ricoperto il ruolo di Responsabile Strategy Regulation, a seguito di una esperienza quinquennale nella Direzione Affari Legali di WIND Telecomunicazioni S.p.A., dove si è occupata in particolare di contezioso amministrativo, regolamentare e antitrust, della gestione dei procedimenti antitrust e della notifica delle operazioni di concentrazione, della definizione delle controversie tra Operatori, delle conciliazioni tra Operatori e Utenti, nonché della contrattualistica wholesale e della pareristica regolamentare, antitrust e di diritto industriale in genere.
fabio_santini

Fabio SANTINI
Direttore Area Mercato dell’Energia Utilitalia

Bio

Testo.
mario_staderini

Mario STADERINI
Direttore Tutela dei Consumatori AGCOM

Bio

Testo.
speaker

Loredana VAJANO
Vicedirettore per lo sviluppo dei servizi digitali e della rete AGCOM

Bio

Testo.
sergio veroli

Sergio VEROLI
Vicepresidente Federconsumatori

Bio

Testo.

Moderano:

silvia_compagnucci

Silvia COMPAGNUCCI
Direttore Area Digitale I-Com>

Bio

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Tor Vergata nel 2006 ha partecipato, nel 2009, al master di II Livello in “Antitrust e Regolazione dei Mercati” presso la facoltà di Economia della medesima università conseguendo il relativo titolo nel 2010, anno in cui ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha lavorato presso il Servizio Giuridico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e, successivamente, presso la Direzione Affari Regolamentari della società E.ON. S.p.a. acquisendo una competenza specifica sulle tematiche regolatorie e concorrenziali afferenti il settore delle telecomunicazioni e dell’energia. Ha collaborato con lo studio legale Caravita di Toritto & Associati occupandosi della gestione del contenzioso in materia di audiovisivo. Attualmente esercita la professione forense.
bruno_zambardino

Bruno ZAMBARDINO
Direttore Osservatorio Media I-Com

Bio

Esperto nel campo dell’economia dei media e della cultura, docente di economia ed organizzazione del cinema e della televisione presso la Sapienza Università di Roma. Ha condotto studi strategici e analisi di mercato presso i più qualificati istituti di ricerca del settore, tra cui IsICult, Isimm e Fondazione Rosselli. Di quest’ultima è stato prima analista senior e poi coordinatore dell’Istituto di Economia dei Media. Ha svolto attività di ricerca e consulenza per Associazioni di categoria (Anica, Agis, Anec, Anem, Fice, Apt), Ministeri (Mibact – Dg Cinema e Osservatorio dello spettacolo dove per 3 anni ha curato la Relazione al Parlamento sull’utilizzo del Fondo Unico per lo Spettacolo), enti pubblici (Rai, Siae, Unitelma, Formez, Corecom regionali) e società private (Mediaset, Sky).
Ha ricoperto la carica di consigliere di amministrazione dell’Eti (Ente Teatrale Italiano) con delega all’audiovisivo e nuovi media. Ha pubblicato libri, articoli e paper sul mercato audiovisivo, dei media digitali e dello spettacolo dal vivo. Dal 2010 è Direttore didattico di AS.For Cinema – Ente bilaterale di formazione professionale composto da ANICA e i sindacati di settore.