Il mercato dell’energia, un nano sotto i piedi del gigante fiscale e parafiscale?

Convegno pubblico, Roma, 18-03-2015

mercoledì 18 marzo 2015 ore 14:30 - 19:00

Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina




AIGET (Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader) e I-Com, Istituto per la Competitività, hanno organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano lo scorso mercoledì 18 marzo il convegno pubblico “Il mercato dell’energia, un nano sotto i piedi del gigante fiscale e parafiscale”. L’evento si è tenuto a Roma dalle ore 14.30 alle ore 19.00 presso la Camera dei Deputati, Palazzo Montecitorio, Sala della Regina..

Il Convegno ha approfondito le principali criticità riguardanti le componenti non energetiche della bolletta elettrica e gas, frutto di sedimentazioni storiche e finalità che molto spesso poco o nulla hanno a che fare con il mercato ma finiscono per condizionarne gli esiti con oneri sempre maggiori per i consumatori domestici e industriali.

Programma
Presentazione I-Com
Presentazione Fontini
Hanno partecipato:
Ignazio ABRIGNANI
Deputato FI e Vicepresidente Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo
Carlo BAGNASCO
Vicepresidente e Direttore Area Gas AIGET

Bio

Carlo Bagnasco è Direttore Generale di Energetic Source S.p.A. da aprile 2012. Dopo la Laurea in Economia e Commercio conseguita nel 2003 all’Università Bocconi di Milano e dopo una prima esperienza di lavoro di quattro anni in CamFin, controllante del gruppo Pirelli-Telecom, nel 2006 entra in Enova per approdare poi nel 2008 in Begas Energy International, controllata del gruppo petrolifero Bridas Corp., dove consolida la propria esperienza manageriale nel mercato europeo dell’energia elettrica e del gas naturale. Nel 2012, oltre alla direzione generale della capogruppo Energetic Source S.p.a., è nominato Direttore Generale delle controllate Flyenergia e Tecnoenergia, e Amministratore Delegato di Ecowatt. Dal 2013 è vice presidente di AIGET, l’associazione italiana dei grossisti di energia e trader.

Massimo BELLO
Vicepresidente e Direttore Area Elettricità AIGET

Bio

Massimo Bello, amministratore delegato di Illumia Spa, ne ha seguito lo sviluppo sin dallo start-up nel 2007 (già DSE) e lavora nel settore dell'energia dal 2002. Laureato in Economia e Commercio all'università Luiss nel 1998, ha poi continuato gli studi conseguendo un MBA all'Insead di Fontainebleau nel 2002 e un Master in Corporate Communication all'Università dello Svizzera Italiana (in corso) nel biennio 2012-2013. Le sue altre esperienze professionali sono le seguenti: Università LUISS (ricercatore in corporate finance), Bain & Company (società di consulenza direzionale in cui ha lavorato per 8 anni ricoprendo il ruolo di manager e realizzando progetti per alcune tra le principali Utility italiane: es. Hera, A2A, Enìa, Enel), Duferco (attività di business development in ambito retail elettrico). Dal 2013 è vicepresidente Energia Elettrica di AIGET, associazione dei grossisti e trader d'energia italiani.

Ester BENIGNI
Commissione Mercati Energia ed Efficienza Energetica Federutility

Bio

M. Ester Benigni è nel Gruppo A2A dal 2001 dove è Responsabile del power trading, dell’ottimizzazione del portafoglio industriale di energia elettrica a termine nonché della gestione del portafoglio titoli ambientali. Dal febbraio 2015 è stata nominata Responsabile di Affari Regolatori e Mercato per il Gruppo A2A. Partecipa all’Environment & Sustainable Development Policy Committee di Eurelectric. Dal 1997 al 2000 ha lavorato all’Autorità per l’energia elettrica e il gas e in precedenza presso l’Ufficio Studi Montedison. Laureata in Scienze Politiche – indirizzo economico presso l’Università Cattolica di Milano, risiede a Legnano ed è coniugata con 2 figlie.

Alberto BIANCARDI
Componente Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico

Bio

Nato a Milano il 19 settembre 1961. Coniugato con una figlia. Laurea in Discipline economiche e sociali all'Università "L. Bocconi" di Milano. Di formazione economista, ha operato soprattutto in ambito istituzionale presso l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, l'Autorità per l'energia elettrica il gas ed il sistema idrico, l'Acquirente Unico, il Ministero dell'Industria e la Presidenza del Consiglio dei Ministri. In quest'ultimo ambito, è stato coordinatore del NARS (il nucleo di consulenza che opera presso il CIPE sui temi regolatori dei servizi infrastrutturali a rete). Ha operato anche presso Eni ed Enel (come assistente del Presidente). Dal marzo 2007 e fino all'attuale incarico, è stato Direttore Generale della Cassa conguaglio per il settore elettrico; Professore a contratto presso l'Università degli Studi di Genova, nonché Responsabile dell'Area energia e infrastrutture di AREL. Autore di numerose pubblicazioni in materia di servizi pubblici e di regolazione economica.

Enrico BORGHI
Deputato PD Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici

Bio

Classe 67, laurea in scienze politiche, membro della direzione nazionale del PD. Capogruppo PD in Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici. Presidente Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo della Montagna. Eletto a 26 anni presidente del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero e a 28 Sindaco di Vogogna (VCO). Riconfermato sindaco nel 99 con il 73% dei voti. Presidente di Uncem - Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani dal 2000 e dal 2011 della Commissione Montagna di Anci, già componente del Comitato delle Regioni in seno all’UE dal 2002 al 2010. Vicepresidente vicario dell’AEM - Associazione Europea Eletti della Montagna, co-fondatore dell’Associazione Mondiale delle Popolazioni di Montagna (APMM) e membro della rete “Alleanza Mondiale per la Montagna” presso la FAO, dal 2004 al 2009 è vicepresidente Formez con delega ai progetti internazionali.

Pietro BRACCO
Partner Studio Legale e Tributario Puri, Bracco, Lenzi e Associati

Bio

Pietro Bracco, dottore commercialista, dottore di ricerca in diritto tributario internazionale, dopo un’esperienza, anche come socio, in primari studi legali e tributari italiani ed internazionali fonda il 1° gennaio 2015 Puri Bracco Lenzi e Associati - Studio Legale Tributario. Ha maturato una significativa esperienza in ambito energetico, con particolare attenzione alle problematiche attinenti alla fiscalità diretta e indiretta della compravendita e fornitura di energia elettrica e gas. Partecipa, attraverso pubblicazioni su riviste specializzate o come relatore a convegni, in modo continuativo ai maggiori eventi formativi ed informativi del settore e cura la parte fiscale di importanti master di settore. E’ stato insignito dell’Energy awards 2015 by Legalcommunity come Professionista dell’anno tax energy.

Rino CAIAZZO
Partner Studio Legale Caiazzo Donnini, Pappalardo & Associati

Bio

Rino Caiazzo è socio fondatore dello studio legale Caiazzo Donnini Pappalardo & Associati, CDP Studio Legale, specializzato in diritto e regolamentazione dei mercati, in particolare delle industrie a rete. Ha una lunga esperienza nel diritto della concorrenza, energia e comunicazioni elettroniche, aree nelle quali assiste grandi società italiane e multinazionali. Professore a contratto presso l’Università Roma Tre, è anche docente al Master di Concorrenza e Regolazione dei Mercati presso l’Università di Tor Vergata e al Master di Global Regulation of Markets presso l’Università La Sapienza di Roma. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia di antitrust e regolamentazione dei mercati, in particolare in materia di energia.

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, che ha fondato nel 2005, insegna economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. In precedenza, ha diretto l’Osservatorio sulla Politica Energetica della Fondazione Einaudi. E’ componente, in qualità di esperto, della Segreteria Tecnica per la Protezione della Natura presso il Ministero dell’Ambiente. E’ membro della Task Force sugli investimenti nel settore elettrico di Eurelectric. E’ direttore scientifico dell’Associazione La Scossa, nata nel 2011, e membro del board della Fondazione europea EYPROM, con sede a Bruxelles. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici, con particolare riguardo alle policy e alla regolazione del mercato energetico e dei servizi infrastrutturali e alla governance delle istituzioni. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit. Ha conseguito un Master in Economia presso il CORIPE Piemonte e un Master of Arts in Economia presso la George Mason University (USA).

Fulvio FONTINI
Co-Chair Electricity Security Supply CEER e Professore di Economia Università di Padova

Bio

Professore Associato Confermato di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Padova, Co-Chair dell'Electricity Security of Supply Task Force del Council of European Energy Regulators, Bruxelles e componente dell'Adequacy Workstream dell'Agenzia per la Cooperazione dei Regolatori dell'Energia (ACER). E' stato Esperto Nazionale Distaccato presso l'Agenzia per la Cooperazione dei Regolatori dell'Energia (ACER), visiting professor alla Maison de Ciences Economique, Université Paris 1 Pantheon-Sorbonne, e visiting researcher presso la Curtin University, Perth (AU) e Saarbruecken (DE). E' autore (con Alberto Biancardi, in italiano) del volume Liberi di Scegliere? mercati e regole nei settori liberalizzati dell'Energia, il Mulino, e di svariate pubblicazioni su riviste internazionali..

Giuseppe GATTI
Presidente Energia Concorrente

Bio

Da 1971 al 1992 Docente di Politica economica e finanziaria all’Università di Torino, Dal 1991 al 1995 Direttore Generale per le Fonti di Energia e le Miniere al Ministero dell’Industria. Dal giugno 1995 al 1999 Presidente e Amministratore Delegato di Ansaldo Industria e di Ansaldo Invest e Presidente di Unapace (Associazione dei produttori indipendenti di energia elettrica). Dal 1996 al 2000, Presidente della Commissione Energia di Confindustria e Vice presidente dell’UNI- Ente Italiano di normativa. Nel 2000 entra nel Gruppo ERG, come consigliere di amministrazione, membro del comitato strategico, CEO di ERG Power&Gas e Presidente di ERG Renew. Dal gennaio 2012 è Presidente di GDF SUEZ Energia Italia. E’ inoltre Presidente di Energia Concorrente e di Grandi Reti, società consortile di operatori petroliferi indipendenti e consigliere di Marchi Industriale. Componente della Giunta di Assonime, del Comitato di Presidenza di ANIGAS e del Direttivo del Comitato Italiano del World Energy Council.

Paolo Luca GHISLANDI
Segretario generale AIGET
Gianni Pietro GIROTTO
Senatore M5s Commissione Industria, Commercio, Turismo

Bio

Classe 1967, perito elettronico e laurea in giurisprudenza. Iscritto ad alcune Associazioni, tra cui Amnesty International, Mani Tese, Avis, Aido, Admo, e da 20 anni socio Altroconsumo e Banca Etica. Dal 2008 socio di Altreconomia e di GreenPeace. E’ stato socio dell’Associazione Famiglie Italiane, curando una pagina dedicata alla tutela dei consumatori della rivista “8 pagine di famiglia“. Nel 2012 si candida Sindaco a Breda di Piave (TV), mentre a seguito delle parlamentarie entra nelle liste del M5S per il Senato della Repubblica. Eletto alle elezioni del 2013 diventa membro della Commissione permanente Industria, commercio, turismo. Attualmente è portavoce del Movimento 5 Stelle al Senato della Repubblica.

Michele GOVERNATORI
Presidente AIGET

Bio

Michele Governatori, direttore affari istituzionalie regolamentari di Axpo Italia, è nel gruppo Axpo dal 2004 e nell’energia dal 1998. Laureato in Economia Politica all’università Bocconi nel ‘96, si è poi specializzato in management dell’impresa energetica e ambientale alla Scuola Superiore Enrico Mattei (Eni), per poi lavorare in Eni, Edison e Acquirente Unico fino all’approdo in Axpo. Tra le altre attività, ha fatto il formatore nel settore dell’energia presso la Scuola Superiore delle Amministrazioni Locali di Frascati, si occupa di giornalismo e divulgazione su energia e ambiente con Derrick, format oggi trasmesso da Radio Radicale, e ha pubblicato quattro romanzi di cui l'ultimo, Carbonio, immagina il futuro catastrofico di un progetto di stoccaggio minerario di anidride carbonica. Dal 2013 è presidente di AIGET, associazione dei grossisti e trader d’energia italiani.

Ovidio MARZAIOLI
Vicesegretario generale Movimento Consumatori

Bio

Avvocato civilista dal 1991, attuale Vicesegretario generale Movimento Consumatori nonchè responsabile settore ambiente ed energia. Membro del consiglio e coordinatore dei gruppi di lavoro in materia di energia e formazione di Consumers' Forum associazione di studio, ricerca, formazione e promozione della cultura del consumo responsabile. Dal 2009 membro del gruppo di lavoro dell'AEEGSI con nomina ministeriale. Dal 2008 membro del Gruppo di Lavoro C & C (Clienti e Consumatori) presso il GSE (Gestore Servizi Elettrici). Dal 2007 membro del GLUC (gruppo di Lavoro Utenti e Consumatori) presso l’Acquirente Unico. Master nei rapporti con le aziende energetiche aderenti alla conciliazione paritetica (Enel, Eni, Edison, Sorgenia). Docente al Master di etica degli affari del consumo e della responsabilità sociale presso l'università di Siena nonche al Master di II livello in Globalizzazione dei Mercati e Tutela dei Consumatori presso l’Università degli studi Roma Tre. Attuale membro del gruppo interdisciplinare del progetto europeo R&Dialogue condotto dall'Università di Roma La Sapienza con il coinvolgimento di 17 partner di 10 paesi europei al fine di favorire il dialogo tra organizzazioni sul tema delle tecnologie low carbon e la riduzione delle emissioni di CO2.

Vinicio PELUFFO
Deputato PD Commissione Attività Produttive e Capogruppo Commissione di Vigilanza RAI

Bio

Nato a Rho, classe 1971. Fin da ragazzo milita nelle organizzazioni giovanili del PCI – PDS, diventando Presidente Nazionale della Sinistra Giovanile fino al 2001. Dal 2002 al 2007 è stato assessore alle Attività Produttive, al Lavoro e allo Sport per il Comune di Rho. Nel giugno del 2007 è coordinatore della campagna per le primarie di Walter Veltroni e in seguito capo della segreteria politica del PD. Nel 2008 è eletto alla Camera nella circoscrizione Lombardia I. Rieletto nel 2013 è attualmente membro della Commissione Attività Produttive, Commercio e Turismo e della Commissione Vigilanza RAI.

Andrea PEZZOLI
Direttore Generale per la Concorrenza Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Bio

Andrea Pezzoli è attualmente Direttore Generale per la Concorrenza dell'Autorità Antitrust, dove ha ricoperto anche il ruolo di Chief Economist e di Responsabile della Direzione Agroalimentare, Farmaceutico e Trasporti. In precedenza ha lavorato al Centro Europa Ricerche e al Servizio Studi dell’Istituto Mobiliare Italiano. Ha studiato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è laureato con il Prof. F. Caffè, e all’Università di Lancaster dove ha conseguito il Master of Science with distinction con una tesi sui “Costi sociali del Monopolio”. Autore di numerose pubblicazioni in materia di concorrenza ed economia industriale, tra le quali "Le stagioni dell'Antitrust: dalla tutela della concorrenza alla tutela del consumatore" UBE, Milano, 2010 (in collaborazione con L. Berti) e, più di recente, “Concorrenza e…equità”, in Menabò di Etica ed Economia, 2015 (in collaborazione con A. Tonazzi); “Buyer Power and Competition Policy: from Brick-And-Mortar Retailers to Digital Platforms”, in Economia e Politica Industriale, vol. 41 (4), 2014 (in collaborazione con A. Buttà), “Il buyer power tra tutela della concorrenza e tutela del contraente debole”, in “Scritti in onore di Giuseppe Tesauro”, Edizioni Scientifiche, Napoli, 2014 e “Tomorrow is another day! Merger review and counterfactual analysis”, in Italian Antitrust Review, n. 1/2014.

Maurizio ROSSI
Senatore Gruppo Misto Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni e membro Commissione di Vigilanza RAI

Bio

Senatore, membro della Commissione Lavori Pubblici e Comunicazioni e della Commissione di vigilanza RAI. Imprenditore genovese, patron di Primocanale, televisione che da Genova informa tutta la regione su fatti locali ma non solo. Nel 2013 è capolista montiano alle elezioni politiche, oggi ha fondato un suo movimento politico, Liguria Civica e aderito al Gruppo Misto.

Antonio SILEO
Direttore Osservatorio Innov-E I-Com

Bio

Collabora con l’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (Iefe) dell’Università Bocconi, con l’Associazione Nazionale Industriali Gas (Anigas) e con il costituendo Centro Studi per i Servizi Pubblici e l’Energia (Cese) presso il Politecnico di Bari, dopo una lunga esperienza formativa presso il Ministero delle attività produttive, D.G. Energia. Laureato in Economia presso l’Università di Bari e diplomato Mema (Master in Economia e Management Ambientale) presso l’Università Bocconi. E’ fondatore e direttore della rivista scientifico-divulgativa on-line ‘Politiche energetiche e ambiente’, ed autore di diverse pubblicazioni in materia.

Chicco TESTA
Presidente Assoelettrica

Bio

Nato a Bergamo nel 1952, laureato in Filosofia alla Statale di Milano, attualmente ricopre la carica di Telit PLC ed Amministratore Delegato del CdA di Telit Communications Spa, Presidente del CdA di E.V.A. (Società che sviluppa impianti idroelettrici), nonchè Presidente di Assoelettrica. E’ stato Managing Director della Rothschild Italia Spa, membro del Cda Allianz e Presidente del Comitato Organizzatore del 20th World Energy Congress - Rome 2007, nonché membro dell’Expert Advisory Committee all’interno dello European Carbon Fund. Dal 2005 al 2008 è stato Presidente di Roma Metropolitane società del Comune di Roma che si occupa della realizzazione delle nuove linee metropolitane della Capitale. Dal 2002 al 2005 è stato Membro dello European Advisory Board di The Carlyle Group (Private Equity). Dal 1996 al 2002 è stato Presidente dell’Enel e membro del Cda della Wind, dal 1994 al 1996 Presidente dell’Acea (Azienda Comunale Energia e Ambiente del Comune di Roma). Dal 1987 al 1994 è stato eletto parlamentare alla Camera dei Deputati (Commissione Ambiente e Territorio). Dal 1980 al 1987 è stato Segretario e Presidente di Legambiente. E’ stato professore incaricato presso la Scuola di Management della LUISS nel Master di Business Administration, responsabile del corso in Economia e Management delle Imprese di servizi di pubblica utilità. E’ giornalista pubblicista. E’ autore di: “Tornare al Nucleare” Ediz. Einaudi “Contro (La) Natura” Ediz. Marsilio.

Andrea VALLASCAS
Deputato M5s Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo
Mauro ZANINI
Vicepresidente Federconsumatori

Bio

63 anni, infermiere professionale fino al 1979. Dal 1974 al 1992 è Dirigente sindacale nei settori della sanità, ma non solo. Esperto di formazione e mercato del lavoro. Dal 2001 Vicepresidente nazionale di Federconsumatori, dal 2007 è responsabile del dipartimento Energia e servizi a rete: Turismo, Trasporto aereo, Idrico e rifiuti, Turismo, prodotti bancari ed assicurativi, farmaceutico. Responsabile del C.R.E.E.F Centro Ricerche Economiche Educazione Formazione della Federconsumatori Nazionale. Coordina progetti di Campagne di educazione nei diversi settori con le scuole ed con i cittadini.

Bolletta energetica: le componenti fiscali/parafiscali estranee al mercato penalizzano i consumatori domestici e industriali
canaleenergia -18-03-2015

Energia, I-Com: le possibili insidie del canone Rai in bolletta
Help Consumatori – 18-03-2015

Energia: alla Camera convegno su insidie del canone Rai in bolletta
Il Velino.it – 18-03-2015

Consumi, AIGET e I-Com: fino a +26% di costi per i consumatori, se canone RAI in bolletta
AgenParl – 18-03-2015