L’ITALIA CHE COLLABORA. Le relazioni tra imprese e territori tra riforma della Costituzione e competizione internazionale

Convegno pubblico, Roma, 04-10-2016

martedì 04 ottobre 2016 ore 15:00 - 19:30

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma




Dopo le tre tappe locali nelle città di Firenze, Bari e Bologna, che hanno coinvolto sindaci, esponenti di giunte regionali, parlamentari, accademici e imprese, si è tenuto a Roma lo scorso martedì 4 ottobre l’evento finale della seconda edizione dell’Osservatorio sulle relazioni territorio-impresa (ORTI), sul tema L’ITALIA CHE COLLABORA. Le relazioni tra imprese e territori tra riforma della Costituzione e competizione internazionale”.

L’evento, organizzato da I-Com, si è svolto dalle ore 15.00 alle ore 19.30 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli, 67.

In occasione del convegno è stato presentato il Report ORTI nazionale 2016.

Il format interattivo dell’evento ha previsto gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico. Al termine, i moderatori di ciascun I-Group hanno presentato i propri risultati e le proprie proposte nella sessione plenaria del convegno, concluso dagli interventi istituzionali.

I-GROUP 1 – Partecipazione e semplificazione

I-GROUP 2 – Città metropolitane e imprese, un dialogo in fieri

I-GROUP 3 – Il futuro delle Regioni, veto player o facilitatore delle imprese?

I-GROUP 4 – Il gioco di squadra per attrarre (e mantenere) investimenti esteri

Programma
Presentazione I-Com
Presentazione Marzano
Rapporto I-Com
Indice
Comunicato stampa
Documento Prof. Bianchi
Documento di output

Hanno partecipato:

Mario ABIS
Coordinatore Commissione progetti Smart City Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Bio

Nel 1979 ha fondato Makno, di cui è presidente dal 2010.
È professore di Statistica e ricerche di mercato all’Università IULM di Milano, negli anni ha ricoperto diverse cariche istituzionali, tra cui: commissario del comitato scientifico per la qualità televisiva (Ministero delle Comunicazioni, Ministero delle Attività Produttive/RAI); membro del Comitato Scientifico della Fondazione I-CSR – fondazione per la diffusione della responsabilità sociale delle imprese; consigliere d’amministrazione della Triennale di Milano e presidente della Triennale Servizi. Attualmente è consulente scientifico del Gruppo G124 (Senato della Repubblica), coordinato dall’Arch. Senatore Renzo Piano per la progettazione delle nuove periferie e consulente del Governo per lo sviluppo delle città metropolitane. Inoltre è Direttore dell’Istituto di Economia dei Media-IEM/Fondazione Rosselli, past fellow dell’Aspen Institute e Socio del Council Italia/USA.Ha collaborato e continua a collaborare con importanti testate giornalistiche.

Domenico ARCURI
Amministratore delegato Invitalia

Bio

Dal 2007 è Amministratore delegato di Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa. Laureato in Economia e Commercio all’Università Luiss di Roma, inizia la sua carriera all’IRI nella Direzione pianificazione e controllo e ricopre negli anni incarichi di vertice in aziende quali Pars, Arthur Andersen e Deloitte Consulting. Collabora con le Università Bocconi, Federico II e Luiss “Guido Carli” in qualità di docente ed esperto in materia economica e di politica industriale.

Patrizio BIANCHI
Professore di Economia applicata Università di Ferrara

Bio

Testo.

Gianluca CALLIPO
Sindaco Pizzo Calabro e Coordinatore nazionale ANCI Giovani

Bio

Laureato in Economia aziendale con indirizzo in management industriale presso la Luiss di Roma e imprenditore, esordisce nella carriera politica come assessore provinciale (Vibo Valentia) al Turismo, Sport e Programmazione comunitaria (2008-2012). Membro dell’assemblea nazionale del Partito Democratico, nel 2012 è eletto sindaco di Pizzo Calabro, di cui era stato già consigliere comunale, e da ottobre 2015 è Coordinatore nazionale dell’Anci Giovani.

Matteo CAROLI
Professore di Economia e gestione delle imprese LUISS Guido Carli

Bio

Laureato in Economia e Commercio alla Luiss Guido Carli e specializzato alla Sloan School of Management del M.I.T., Boston, dal 2001 è Professore ordinario di economia e gestione delle imprese internazionali alla facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli, di cui è stato anche vicepreside (2007-2011). Ha collaborato tra gli altri, con Confindustria, Enac, Banca Imi, Rai, Enel, Aeroporti di Puglia, Assoaeroporti, Infocamere e ha svolto attività di consulenza nei campi del marketing territoriale, attrazione degli investimenti esteri, politiche per lo sviluppo economico locale per numerose istituzioni e società pubbliche, a livello locale e nazionale. Direttore del Centro di ricerche sull’innovazione sociale, è anche responsabile e coordinatore della divisione “ricerca e consulenza” della Luiss Business School. È autore di numerose pubblicazioni.

Stefano CONTI
Direttore Sviluppo Rete Terna

Bio

Dal 2012 è Direttore Sviluppo Rete di Terna, dopo essere stato Direttore dei Direttore Affari Istituzionali (2005-2011). Tra i vari incarichi ricoperti in precedenza si annoverano la Direzione dei Rapporti Istituzionali del Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale S.p.A. e dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane. È stato altresì componente del Comitato Tecnico Consultivo per l’esame dei programmi e delle iniziative promozionali presso il Ministero del Commercio Estero e del Comitato emergenza gas” presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2010 è coordinatore del Comitato Infrastrutture energetiche di Confindustria e dall’anno successivo componente di Giunta dell’Associazione ANIE.

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. E’ membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. E’ autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

Renato DEL GROSSO
Government & Regional Affairs Manager AbbVie

Bio

Government & Regional Affairs Manager Relazioni nel settore farmaceutico per la multinazionale biofarmaceutica americana AbbVie. Prima ha trascorso circa dieci anni nella Merck Sharp & Dohme. Dopo gli studi di Giurisprudenza presso l’Università Federico II Napoli ha conseguito un Executive Master in Healthcare & Pharma Adminidstration alla Luiss Business School.

Aldo DI BIAGIO
Senatore AP Vice Presidente Commissione Industria

Bio

Di professione dirigente sindacale, dal 2001 al 2005 ha ricoperto la carica di Capo Ufficio Relazioni internazionali per l’allora Ministro delle Politiche Agricole Alemanno nonché di Consigliere del Ministro per le relazioni industriali e imprenditoriali, per lo sviluppo e la promozione dell’agroalimentare italiano all’estero e la valorizzazione della ristorazione italiana nel mondo. Prima deputato nel 2008 con il Popolo delle Libertà e nel 2010 con Futuro e Libertà, si candida alle elezioni politiche del 2013 con la lista Monti Con Monti per l’Italia ed eletto si iscrive al gruppo di Scelta civica. Attualmente è senatore indipendente all’interno del gruppo di Area Popolare (NDC-UDC) e Vicepresidente della X Commissione permanente (Industria, Commercio, Turismo).

Michele Mario ELIA
Country Manager Italia Trans Adriatic Pipeline

Bio

Laureato in Ingegneria Elettrotecnica all’Università di Bari, inizia a lavorare in Ferrovie dello Stato (FS) nel 1975 ricoprendo vari incarichi fino divenire Amministratore Delegato, prima di Rete Ferroviaria Italiana (gestore dell’infrastruttura FS) e poi del Gruppo FS (2014-2015). Ha ricoperto, tra l’altro, l’incarico di Amministratore Delegato di Italcertifer, Presidente della Piattarforma ERTMS dell’Union Internationale des Chemins de Fer (UIC) e Presidente Treno Alta Velocità (TAV SpA). È a tuttoggi membro del Board Amministrativo ERA (European Railway Agency e Presidente di Rail System Forum UIC. Da giugno 2015 presiede la Consulta del Progetto FIGI-Federazione Ingegneria Grandi Imprese. Ad aprile 2016 è stato nominato Country Manager Italia di Trans Adriatic Pipeline.

Simona FINAZZO
Direttore Rapporti Istituzionali Confindustria

Bio

.

Lorenzo GONZALES
Strategist di Hewlett Packard Enterprise EMEA

Bio

Lorenzo Gonzales è Strategist di HP Enterprise Group EMEA, con responsabilità in iniziative strategiche di trasformazione e innovazione abilitate da tecnologie digitali, tra cui il Cloud Computing. Nel 1992 è entrato in GEIS (General Eletric Information Services) come Programmatore e successivamente ha assunto l’incarico di Project Manager fino al 1996. Entrata in HP Italiana come Project Manager, a partire dal 1999 ha assunto diversi incarichi manageriali in aree di crescita del business, tra cui e-solutions, rich media services, enterprise integration, SOA, in stretta collaborazione con l’HP Italy Innovation Center e altre strutture internazionali di HP. In ambito nazionale ha coordinato e collaborato con gruppi di lavoro in Assinform e Confindustria.

Giorgio GORI
Sindaco di Bergamo

Bio

Sindaco di Bergamo dal giugno 2014. Laureato in Architettura, inizia la sua carriera nel mondo dei media come giornalista, collaborando con testate e radio locali. Nel 1984 entra in Fininvest all’interno della struttura programmazione, divenendo poi responsabile dei palinsesti delle tre reti del gruppo e infine Direttore di Mediaset. Nel 2001 fonda la casa di produzione televisiva Magnolia che presiede fino al 2011. Nel 2012 si dimette dal Board di Zodiak media per dedicarsi a tempo pieno all’attività politica, candidandosi nelle liste del Partito Democratico dapprima al Senato (2013) dove però non viene eletto, e successivamente come sindaco alle di Bergamo alle elezioni amministrative (2014), che vince al ballottaggio.

Donato LEONE
Responsabile Affari Territoriali Enel Italia

Bio

Avvocato e giornalista pubblicista. Prima di diventare Responsabile degli Affari Territoriali di Enel Italia ha lavorato nell’ufficio legale dell’azienda.

Lorenzo LIPPARINI
Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Comune di Milano

Bio

Assessore alla Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data al Comune di Milano da giugno 2016. Laureato in Comunicazione politica e sociale presso l’Università di Milano, dal 2006 al 2009 ha lavorato a Bruxelles e Strasburgo nello staff dei deputati del Partito Radicale al Parlamento europeo e ha animato numerosi referendum e campagne per la legalità, la giustizia e i diritti civili. Tra i fondatori del Comitato MilanoSìMuove, si occupa oggi di relazioni istituzionali per il terzo settore e di consulenza per le imprese.

Maurizio MANGIALARDI
Sindaco di Senigallia e Presidente ANCI Marche

Bio

Insegnante, ricopre per la prima volta la carica di consigliere comunale nel 1994. Nel 2000 viene nominato Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Senigallia, cui aggiunge dal 2005 anche le deleghe alle Infrastrutture e all’Urbanistica. Nel 2010 è stato eletto al primo turno Sindaco di Senigallia e confermato per il secondo mandato consecutivo nel 2015. È Presidente dell’ANCI Marche dal 2013.

Francesco MANNA
Responsabile Relazioni istituzionali locali Eni

Bio

42 anni, avvocato esperto di diritto pubblico e amministrativo, ha ricoperto importanti incarichi istituzionali in regioni ed enti locali italiani. Dal 2013 è responsabile per le relazioni istituzionali locali di Eni.

Flavia MARZANO
Assessore alla Semplificazione e alla Smart-city Roma Capitale

Bio

Assessore alla Semplificazione e alla Smart-city di Roma Capitale da giugno 2016. È laureata in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa e si occupa da anni di innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration.
Prima di divenire assessore è stata Presidente di Stati Generali dell’Innovazione ed ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories).

Franco MOSCONI
Professore di Economia Industriale Università degli Studi di Parma

Bio

Dal 2002 è Professore associato di Economia Industriale all’Università di Parma, dove insegna sia alla Facoltà di Economia che alla Facoltà di Scienze Politiche. Dal 2003 insegna European Industrial Policy presso l’Advanced Diploma and Master in European Studies (ADES) del Collegio Europeo di Parma, e Economia dei Media alla Scuola Superiore di Giornalismo Ilaria Alpi dell’Università di Bologna. Ha svolto attività di docenza presso numerosi istituti post-laurea, fra i quali l’ISPI (Milano) e ALMA Gradute School (Bologna). Membro dei Comitati scientifici della Fondazione Collegio Europeo di Parma e di Monte Università Parma Editore. Dal giugno 1996 all’ottobre 1998 stato Consigliere economico del Presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi, mentre dal maggio 1999 al maggio 2001 stato Funzionario della Commissione europea. Dal 2006 al 2008 stato Responsabile scientifico dell’Ufficio Studi di UniCredit Banca, Bologna. Dal 1997 a oggi ha scritto circa 200 editoriali su quotidiani e periodici, nazionali e locali e dall’aprile del 2007 è editorialista per il Corriere di Bologna.

Giuseppe PIGNATELLI
Responsabile Commerciale Banca Farmafactoring

Bio

Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Bocconi di Milano, prima di entrare in Banca Farmafactoring, dove dal settembre 2015 ricopre il ruolo di responsabile Commerciale e Sviluppo Business, è stato per oltre 2 anni Direttore Commerciale di EmilRoFactor (Gruppo BPER) e Direttore Generale di Coface Factoring. È stato inoltre responsabile dello sviluppo e delle strategie commerciali di GE Commercial Finance (2004-2009) e Direttore Commerciale di CBI Factor SpA, ora UBI Factor (2002-2004) e di DB Factoring SpA. Dal 1991 al 1997 ha operato in Credito Italiano ricoprendo diversi incarichi.

Federico PIRRO
Professore di Storia dell’Industria Università degli Studi di Bari

Bio

Docente di Storia dell’Industria e di Storia dell’Industria editoriale contemporanea nell’Università di Bari, ha ricoperto incarichi di vertici è in società tra cui Insud, Finvaltur, Valtur Sviluppo, Agis meccanica, Breda Fucine Meridionali e svolge da anni attività di consulenza economico per Regioni, Comuni e Province. Collabora come editorialista con il Corriere del Mezzogiorno/Corsera e Mezzogiorno Economia; Nuovo Quotidiano di Puglia e il Sole 24 ore ed è autore di numerose pubblicazioni in materia economica-industriale. È componente del Consiglio di amministrazione della Svimez e dell’Ufficio Studi di Confindustria Puglia.

Paola PISANO
Assessore Progetto Smart City, Innovazione Comune di Torino

Bio

Assessore al Progetto Smart City e Innovazione del Comune di Torino da luglio 2016, è laureata in Economia e docente di Gestione dell’Innovazione presso l’Università degli Studi di Torino. Direttore del Centro di Innovazione Tecnologica Multidisciplinare e Presidente della Commissione Aziende del Dipartimento di Informatica, è autrice di numerose pubblicazioni internazionali. Dal 2012 è visiting lecturer presso la Glasgow Caledonia University di Londra e dal 2011 collabora con il progetto Silicon Valley Study Tour.

Davide RUFFO
Government affairs Sr Manager Eli Lilly

Bio

.

Francesco RUSSO
Senatore PD Commissione Affari Costituzionali

Bio

Professore di storia della scuola e politica della formazione all’Università di Udine, viene eletto Senatore nel 2013 con il Partito Democratico. Membro della Commissione Affari Costituzionali e della Giunta per il Regolamento, dall’ottobre 2015 è Segretario d’aula del gruppo PD.

Marco SCOTTI
Head of Communications and Advocacy BASF Italia

Bio

Professore di storia della scuola e politica della formazione all’Università di Udine, viene eletto Senatore nel 2013 con il Partito Democratico. Membro della Commissione Affari Costituzionali e della Giunta per il Regolamento, dall’ottobre 2015 è Segretario d’aula del gruppo PD.

Giuseppe TAMMARO
Amministratore unico Gruppo Global Solar Fund

Bio

Amministratore Unico e legale rappresentante delle società italiane del Gruppo Global Solar Fund dal novembre 2013. Ha gestito l’evoluzione di start-up e indirizzato complesse ristrutturazioni aziendali sia in Italia che all’estero. Per la Divisione Consumer Finance di Unicredit ha sviluppato e gestito il business Automotive in Europa. È stato AD di Ferrari Financial Services, di Fiat Bank Polonia, di Alphabet del gruppo BMW Italia e ricoperto molteplici incarichi in Fidis, attuale FCA Bank.

Moderano:

Michele ARNESE
Direttore Formiche.net

Bio

Dal 15 settembre 2012 è il direttore responsabile del sito Formiche.net. Comincia la sua carriera da giornalista al settimanale “il Borghese” nel 1997 per poi passare al “Giornale”, lavorando nella redazione economia e finanza e poi in quella romana. Dal 2003 al 2007 ha lavorato per il settimanale economico-finanziario della Rizzoli, “il Mondo” per poi passare a MF/Milano Finanza. Dal settembre 2008 al settembre 2012 ha lavorato al quotidiano “il Foglio” firmando anche su Italia Oggi, l‘Espresso, Panorama Economy e ilsussidiario.net. Negli anni ha scritto anche su Panorama, su Finanza&Mercati e Borsa&Finanza e su Libero Mercato.

Francesco DI FRISCHIA
Giornalista economico Corriere della Sera

Bio

.

Giovanni GALGANO
Managing Director Public Affairs Advisors

Bio

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.

Michele GUERRIERO
Direttore StartMag

Bio

Michele Guerriero è giornalista e manager. Ha fondato nel 2014 Innovative Publishing, società di comunicazione ed editore di www.startmag.it, magazine on line dedicato alla crescita economica. Ha scritto due libri: Bari al bivio (Laterza) e Stelle del Sud (Rubbettino), con il quale nel 2010 ha vinto il Premio giornalistico del Premio Capri San Michele.
E’ stato direttore generale dell’agenzia di stampa Il Velino e consigliere di amministrazione di società editoriali. Ha diretto sin dalla sua fondazione la rivista Formiche fino al 2008. Ha fatto parte di uffici stampa di partiti politici ed esponenti di Governo, ha collaborato con aziende ed università. Ha collaborato con Rai 2, Tg2 e Domenica In – L’Arena. Ha scritto per riviste e quotidiani, attualmente scrive per About Oil, Abo.net.

Gianluca SGUEO
Direttore Area Istituzioni I-Com

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in “Media, Activism & Democracy” presso la New York University – Florence e Professore in “Global Advocacy” presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it).

Partner Tecnico

Media Partner