VERSO L’ISOLA DEL TESORO. Le rotte dei consumatori tra protezione e mercato e la mappa della regolazione

Convegno pubblico, Roma, 12-12-2017

martedì 12 dicembre 2017 ore 09:00 - 13:45

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma




I-Com, Istituto per la Competitività, ha organizzato martedì 12 dicembre il convegno pubblico “VERSO L’ISOLA DEL TESORO. Le rotte dei consumatori tra protezione e mercato e la mappa della regolazione”. In occasione dell’evento, che si è tenuto a Roma dalle ore 9:00 alle ore 13:45 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli 67, è stato presentato il Rapporto I-Com 2017 sui Consumatori.

Il Convegno ha costituito il momento conclusivo dell’edizione 2017 dell’Osservatorio I-Com sui Consumatori, quest’anno dedicato ai temi dei Big Data e dell’Intelligenza Artificiale, analizzandone quindi lo stato di sviluppo nei diversi mercati retail e prendendo in esame i potenziali benefici/ostacoli per i consumatori e le imprese, e della sicurezza nel cyberspace, tentando perciò di descrivere i rischi da affrontare nell’era di internet e le opportunità di sviluppo connesse alla predisposizione di misure di sicurezza efficienti ed efficaci.

Il format interattivo dell’evento ha previsto gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico:

I-Group 1: I potenziali benefici dei big data e dell’intelligenza artificiale per consumatori e imprese e le sfide della regolazione;

I-Group 2: Privacy e sicurezza nel cyberspace: quale tutela per consumatori e imprese?

Programma
Presentazione I-Com
Presentazione Epifani
Report I-Com
Comunicato stampa
Documento di output

Speaker intervenuti:

ernesto_apa

Ernesto APA
Partner Portolano Cavallo Studio Legale

Bio

Ernesto è riconosciuto da Legal500 come leading individual nell’area TMT ed è ranked in Band 1 da Chambers Europe (è stato menzionato la prima volta da Chambers per la sua esperienza nel settore media nel 2008, all’età di 30 anni, e da allora è ininterrottamente presente nelle classifiche). È inoltre recommended da Who’s Who Legal, Top Legal e Guide to the World’s Leading Technology, Media & Telecommunications Lawyers. Ernesto è entrato a far parte di Portolano Cavallo nel 2003, divenendone socio nel 2010. Assiste clienti italiani e stranieri sia per i profili regolamentari che per quelli contrattuali del settore digital/media e telecomunicazioni, occupandosi, tra l’altro, di sfruttamento e protezione dei contenuti digitali, TV, internet, pubblicità e pratiche commerciali scorrette, copyright, user generated content, responsabilità degli Internet Service Provider, comunicazioni elettroniche, etc. Negli ultimi anni ha maturato una notevole esperienza in relazione agli aspetti regolamentari delle operazioni di M&A nel settore media/technology. È autore della monografia “La pubblicità commerciale. Struttura, natura e referenti costituzionali”, della voce “Radiotelevisione [diritto costituzionale]” per l’EnciclopediaTreccani “Diritto On Line”, nonché di numerosi articoli in materia di diritto costituzionale e dei media pubblicati su alcune delle più prestigiose riviste giuridiche italiane (Giurisprudenza Costituzionale, Quaderni Costituzionali, Foro Italiano, etc.). Con Oreste Pollicino ha curato il primo “Codice della comunicazione digitale” (giunto alla sua seconda edizione) e scritto (in lingua inglese) “Modeling the liability of internet service providers. Google vs. Vivi down. A constitutional perspective”(Egea, 2013). Ernesto è anche curatore, con Oreste Pollicino, de “La regolamentazione dei contenuti digitali. Studi per i primi quindici anni dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni” (Aracne, 1998-2013), con contributi redatti dall’attuale presidente e da tutti gli ex presidenti dell’Autorità e da numerosi dirigenti e funzionari della stessa. Ernesto è stato professore a contratto di Diritto Internazionale dell’Università della Calabria ed insegna nell’ambito del Master in Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva presso la LUISS Guido Carli, nonché del Master in Diritto dell’Informatica e Teoria e Tecnica della Normazione presso l’Università La Sapienza. È membro della International Bar Association (IBA), della Fondazione per l’Analisi, gli Studi e le Ricerche sulla Riforma delle Istituzioni Democratiche (ASTRID) e di I-Com. È inoltre membro della Commissione per la Revisione Cinematografica presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Ernesto è dottore di ricerca in Diritto dell’economia e dell’impresa presso l’Università La Sapienza di Roma; ha conseguito la laurea in giurisprudenza cum laude nel 2002 presso la medesima università.
asciano

Lucilla ASCIANO
Direttore in Staff Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia

Bio

Nata a Roma il 3 maggio 1962. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università la Sapienza di Roma nel 1987. In Banca d’Italia dal 1989, ha sempre svolto la propria attività nella funzione di Vigilanza Bancaria e Finanziaria, operando in diversi campi della supervisione: nei controlli prudenziali e nelle autorizzazioni, nel cambiamento della proprietà e nell’accesso al mercato degli intermediari in valori mobiliari; nei controlli di compliance delle banche e degli intermediari finanziari. E’ in staff alla Direzione del Servizio Tutela dei Clienti e Antiriciclaggio, deputato a controllare e promuovere la trasparenza e la correttezza nei rapporti tra intermediari e clienti e il presidio del rischio di antiriciclaggio da parte del sistema bancario e finanziario. Nell’ambito dei compiti di tutela dei clienti, il Servizio è responsabile del buon funzionamento dell’Arbitro Bancario Finanziario e delle iniziative – realizzate dalla Banca d’Italia in coordinamento con altre istituzioni – in materia di educazione finanziaria per i cittadini.
bani_front_0

Marco BANI
Capo Segreteria Tecnica e Ufficio Comunicazione AgID

Bio

Testo.
Davide BARBARINI

Davide BARBARINI
Information Security Officer E.ON Italia

Bio

Dal 2001 nel mondo delle infrastrutture IT con incarichi di IT Manager e IT Security Manager nell’area finance, gestione ed evoluzione di Data Center, definizione di policy e procedure ed architetture per Disaster Recovery e Business Continuity; nel 2011 il cambio di ruolo a CISO gestendo in seguito progetti di certificazione PCI-DSS sia per Service Provider Level 1 che per impianti di “Card Production”. Da Febbraio 2017 Information Security Officer ed IT Security Manager per E.ON Italia, dove mi occupo del governo della sicurezza: analisi del rischio, assessment, definizione di policy, monitoraggio\ identificazione delle minacce e risposta agli incidenti.
benedettini

Simona BENEDETTINI
Head of Communications Acquirente Unico

Bio

.
magda_bianco

Magda BIANCO
Titolare Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio Banca d’Italia

Bio

Nata a Bergamo il 2 ottobre 1960, si laurea con lode in Economia e commercio all’Università di Bergamo nel 1984. Ottiene un M.Sc. e poi un PhD in Economics presso la London School of Economics.

Entra in Banca d’Italia nel 1989, presso il Servizio Studi, dove lavora fino al 1999 presso gli Uffici Analisi Settoriale e Territoriale e poi Flussi e Strutture Finanziari (di cui è titolare dal 1997). Dal 1999 presso l’Ufficio Diritto dell’economia, nel 2007 diviene titolare della Divisione Economia e diritto, di nuovo nel Servizio Studi di struttura economica e finanziaria.

Si è occupata della struttura industriale italiana, di regolamentazione dei mercati, corporate governance e diritto societario, diritto fallimentare, giustizia civile, donne ed economia. Su questi temi ha pubblicato diversi articoli e coordinato progetti di ricerca.

È stata consigliere economico del Ministro della giustizia (nel 2012-2013) e consulente economico e finanziario del Ministero (dal 2013). È research associate dello European Corporate Governance Institute, membro del Comitato per la Corporate Governance dell’OCSE e del comitato direttivo della Società Italiana di Diritto ed Economia.

È membro della Commissione Pari Opportunità della Banca d’Italia.

Dal 27 gennaio 2014 è Titolare del Servizio Tutela dei clienti e antiriciclaggio.

guido_bortoni

Guido BORTONI
Presidente Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico

Bio

Classe 1960, laurea cum laude in ingegneria elettrica all’Università di Pavia. Dal 1998 è all’Autorità per l’energia elettrica e il gas dove nel 2007 ha assunto l’incarico di Direttore centrale responsabile della Direzione Mercati (Energia Elettrica e Gas Naturale). Dal 2009 è a capo del neo-nato Dipartimento per l’Energia del Ministero dello Sviluppo Economico e Presidente del Comitato per l’emergenza del settore del gas naturale. Dal dicembre 2009 è Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agency for Cooperation of National Energy Regulators (ACER). Dal febbraio 2011 è Presidente dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas.
giovanni_calabro

Giovanni CALABRÒ
Direttore generale per la Tutela del Consumatore AGCM

Bio

Giovanni Calabrò, dal dicembre 2012 è Direttore Generale per la Tutela del Consumatore dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato.
In precedenza (dal 2008) è stato Direttore Generale per la Concorrenza. Calabrò si è occupato tra l’altro delle istruttorie dell’AGCM sulle concentrazioni bancarie e assicurative. All’Autorità sulla Concorrenza è approdato nel ’91, dopo le esperienze in Arthur Andersen e Consob. Nel biennio ’94-95 ha lavorato a Bruxelles per poi rientrare in Piazza Verdi nell’ area servizi finanziari. Si è occupato poi di telecomunicazioni e poste e successivamente di energia e industria, un settore quest’ultimo che ha guidato prima di assumere nel 2006 la responsabilità della Direzione Credito.
capecchi

Riccardo CAPECCHI
Segretario generale AGCOM

Bio

Riccardo Capecchi, nato a Perugia il 10 gennaio 1965, ha vissuto a Firenze e Roma. È sposato, con tre figli. Si è laureato in Giurisprudenza nel 1991 all’Università La Sapienza in diritto costituzionale comparato. Ha collaborato con la cattedra di diritto amministrativo e dell’economia del Prof. Enzo Cardi. Sotto il profilo professionale, dopo una prima esperienza come ricercatore a contratto nell’Istituto per la cooperazione Censcoop ha avviato nel 1994 la sua carriera nell’Ente Poste Italiane come Assistente del Presidente, curando il percorso di trasformazione da pubblica amministrazione in società per azioni. Nel Gruppo Poste Italiane ha ricoperto successivamente ruoli dirigenziali diversi: responsabile dei rapporti istituzionali nazionali; coordinatore per lo sviluppo commerciale verso la pubblica amministrazione, consigliere di amministratore di diverse società del Gruppo. Dal 2012 al 2014 è stato direttore generale e amministratore delegato della società Poste Energia. Ha maturato esperienza istituzionale svolgendo le funzioni di dirigente generale presso la Presidenza del Consiglio sotto il secondo Governo Prodi. Nel 2015-2016 ha ricoperto il ruolo di presidente del Consorzio Drive, start up nel settore dell’energia e della mobilità elettrica. È stato attivo nell’associazionismo e nel volontariato con responsabilità nazionali ed internazionali. È appassionato di corsa e ha partecipato più volte alla maratona. È Segretario Generale Agcom dal 1° aprile 2016.
ciardi_

Nunzia CIARDI
Capo Polizia Postale

Bio

.
cicoli

Michele CICOLI
Chief Data Officer BNL

Bio

Chief Data Officer dal 2017, guida un team di data scientist e data analyst, con responsabilità diretta dell’implementazione della GDPR per BNL e le società controllate in italia. Dal 2007 in BNL, ha gestito nell’ambito della multicanalità i dati ed il loro utilizzo coerentemente prima con l’evoluzione delle piattaforme commerciali e poi di real time marketing, quale responsabile della struttura ‘CRM e Big Data’ per i marchi “BNL” ed “Hello Bank!”.
silvia_compagnucci

Silvia COMPAGNUCCI
Direttore Area Digitale I-Com

Bio

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Tor Vergata nel 2006 ha partecipato, nel 2009, al master di II Livello in “Antitrust e Regolazione dei Mercati” presso la facoltà di Economia della medesima università conseguendo il relativo titolo nel 2010, anno in cui ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense. Ha lavorato presso il Servizio Giuridico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e, successivamente, presso la Direzione Affari Regolamentari della società E.ON. S.p.a. acquisendo una competenza specifica sulle tematiche regolatorie e concorrenziali afferenti il settore delle telecomunicazioni e dell’energia. Ha collaborato con lo studio legale Caravita di Toritto & Associati occupandosi della gestione del contenzioso in materia di audiovisivo. Attualmente esercita la professione forense.
Marine Cornelis

Marine CORNELIS
Secretary General National Energy Ombudsmen Network

Bio

Marine Cornelis è il Segretario generale della NEON, la rete europea dei mediatori (ombudsmen) indipendenti e degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie (ADR) nel settore energetico. Marine guida l’associazione nelle attività di advocacy, lobbying e altre attività pubbliche europee. Prima di lavorare per la NEON, Marine era responsabile dei reclami presso l’ombudsman dell’energia belga.
luisa_crisigiovanni

Luisa CRISIGIOVANNI
Segretario generale Altroconsumo

Bio

Laureata in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano, Esperta di diritto comunitario, relazioni pubbliche e di diritti dei consumatori. Dal 1997 ha diretto le relazioni esterne di Altroconumo, organizzazione di cui dal 2014 è diventata il Segretario generale. Membro dell’esecutivo BEUC (Bureau Europeen des Unions de consommateurs), organizzazione che raggruppa oltre 40 associazioni consumeristiche europee.
stefano_da_empoli

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.
massimiliano_dona

Massimiliano DONA
Presidente Unione Nazionale dei Consumatori

Bio

Massimiliano Dona è Presidente dell’Unione Nazionale Consumatori, la prima associazione consumerista sorta in Italia (www.consumatori.it).
Avvocato del foro di Roma e giornalista pubblicista, è componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU) presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, per nomina governativa, rappresentante italiano nel Gruppo Consultivo Consumatori (ECCG) presso la Commissione Europea.
Docente a contratto del corso di “Gestione etica di impresa” presso la facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma Tre, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e di libri d’attualità: recentemente, per Minerva Edizioni, ha scritto “Aggiungi al carrello, sopravvivere agli inganni e alle dipendenze del web” e “Azzardo, difendersi si può”.
epifani

Stefano EPIFANI
Professore di Tecnologie per la Comunicazione d’Impresa Sapienza Università di Roma

Bio

Dal 2016 è Presidente del Digital Transformation Institute, istituto di ricerca da lui fondato che riunisce Università, Aziende ed Istituzioni in attività di ricerca e divulgazione sui temi della trasformazione digitale. Nel 2012 fonda Tech Economy, uno dei principali magazine italiani dedicato a questi argomenti. Da 15 anni insegna Internet & Social Media Studies in Sapienza, Università di Roma e all’Università Carlo Bo di Urbino. Ha insegnato economia dell’innovazione in Italia, in Germania ed in America Latina. È advisor per le Nazioni Unite sugli impatti della digital transformation nella gestione dei processi di sviluppo urbano sostenibile. Attualmente, in Italia, supporta diverse Istituzioni pubbliche e private nel complesso percorso di sviliuppo verso Industry 4.0. È autore di numerose pubblicazioni sui temi della trasformazione digitale, del knowledge management, dell’e-business e della comunicazione on-line.
farhang

Nushin FARHANG
Direttore Ufficio ICT Autorità di Regolazione dei Trasporti

Bio

Laureata in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino, con master EMIT presso l’università Luiss Guido Carli, è il Direttore IT dell’Autorità di regolazione dei trasporti e proviene da una lunga esperienza sul knowledge management, BI e paradigma della gestione dei dati. Prima di ART è stata Direttore dell’Osservatorio dei Contratti Pubblici, e precedentemente ha lavorato nel settore privato sia in aziende italiane che multinazionali.
Augusta-Iannini

Augusta IANNINI
Vice Presidente Garante per la protezione dei dati personali

Bio

Magistrato, attualmente Vice Presidente del Garante privacy. E’ stata Vice Capo Gabinetto, Direttore Generale Giustizia Penale, Capo Dipartimento Affari Giustizia e Capo Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia. Ha pubblicato libri ed articoli sulla responsabilità amministrativa degli enti, sulla mediazione e conciliazione. Insignita del Premio Bellisario, del Cavalierato dell’Ordine Nazionale della Legion d’Onore e del Premio Minerva.
marco_innocenti

Marco INNOCENTI
Regolazione Infrastrutture e Vendita Gas ANIGAS

Bio

.
leotta

Daniela LEOTTA
Direttore Area Innovation e Marketing E.ON Energia

Bio

Innovation and Marketing Director at E.ON Energia, Daniela Leotta is responsible for Brand & Communication, Customer Experience, Customer & Market Insights, Innovation and Digital, With her teams, she is focused on deepening customer knowledge, executing transformational initiatives, further digitizing the company and fostering an innovative customer-centric culture. Daniela has over 12 years experience in the energy sector, spanning different departments such as sales, marketing and strategy, finance and control. She began her carrier at the retailer company Metro Cash & Carry Italy. Entrepreneurial, she is an open minded and enthusiastic leader, with a true passion for customers and innovation. Her hobbies include reading, trekking, foreign travel and socializing.
Laura-Liguori

Laura LIGUORI
Partner Studio Legale Portolano Cavallo

Bio

.
roberto_malaman

Roberto MALAMAN
Direttore Advocacy Consumatori e Utenti AEEGSI

Bio

Negli oltre 15 anni di attività presso l’Autorità ha assunto responsabilità direzionali in tema di tutela dei consumatori, regolazione della qualità del servizio elettrico e gas, promozione dell’efficienza energetica negli usi finali, studi e strategie. Laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica di Milano; è stato Visiting Fellow alla University of Sussex (UK). Negli anni 1984-1997 é stato responsabile di ricerca presso l’Istituto per la Ricerca Sociale, programme officer per la ricerca applicata presso la Fondazione Enrico Mattei, membro del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Municipale Servizi Ambientali di Milano. Ha svolto attività di ricerca economica o consulenza, tra gli altri, per l’OCSE, la Commissione Europea, il Ministero dell’Ambiente. In sede internazionale, è stato Chairman del Gruppo di lavoro sulla qualità del servizio del Council of European Energy Regulators (CEER), membro del Customer Focus Group dell’European Regulators Group for Electricity and Gas (ERGEG), Chairman della Customer Switching Task Force di ERGEG; membro del Board dell’International Association for Energy Economics (IAEE), Chairman del Working Group on Consumer Issues dell’Association of Mediterranean Regulators for Electricity and Gas (MEDREG). Attualmente Vice-Chair del Customer and Retail Market Working Group del CEER. E’ curatore e coautore di 10 volumi su temi di economia industriale, dell’ambiente, dell’innovazione tecnologica. Ha pubblicato oltre 40 saggi su riviste scientifiche o in volumi collettivi.
marini_

Andrea MARINI
Head of Legal & Corporate Affairs Experian Italia

Bio

Andrea Marini, avvocato, dottore di ricerca in diritto pubblico dell’economia, ha lavorato a lungo nel settore delle comunicazioni elettroniche assumendo diversi ruoli nell’area Public & Legal Affairs di Vodafone Italia. È ora responsabile istituzionale e legale di Experian Italia, parte del Gruppo Experian, leader mondiale nei servizi informativi, e sistemi integrati per la gestione dei rischi di credito, il marketing e il business.
fraNCESCA MOCCIA

Francesca MOCCIA
Vice Segretario generale Cittadinanzattiva

Bio

Classe ’71, sannita di origini e romana di adozione. Laurea in giurisprudenza, con spiccata passione per i diritti umani e con master in relazioni pubbliche e welfare, incontra Cittadinanzattiva nel 1998. Assume la guida del Tribunale per i diritti del malato nel 2006, anno in cui viene conferita all’organizzazione la “medaglia d’oro” al valore della sanità pubblica. Oggi è vice segretario generale di Cittadinanzattiva, si sente molto “mamma acrobata” in continuo equilibrio tra famiglia e lavoro.
Rocco Panetta Foto

Rocco PANETTA
Partner Panetta & Associati Studio Legale


Bio

Rocco Panetta, avvocato, fondatore e managing partner di P&A | Panetta & Associati Studio Legale, è internazionalmente riconosciuto tra i massimi esperti di diritto applicato alle nuove tecnologie, Internet, Privacy, cybersecurity e ambientale. Attualmente componente del Consiglio di Amministrazione di IAPP | International Association of Privacy Professionals e Segretario Generale dell’ICF | Italian Compliance Forum. Già consigliere giuridico della Presidenza del Consiglio dei Ministri sulla strategia per la Banda Ultra Larga (2014-2016). E’ stato dirigente dello Stato presso l’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, dove ha guidato i dipartimenti competenti in materia di concessionari di pubblici servizi, marketing, semplificazioni e trasferimenti all’estero dei dati (2001-2008). Contemporaneamente è stato rappresentante italiano presso la Commissione Europea e il Consiglio in material di BCR, SCC, SH, APIS/PNR e IMI. Rocco è stato il primo Segretario della Commissione VIA – Valutazione di Impatto Ambientale, nonchè componente della stessa come Commissario (2007-2012). Autore di più di 150 pubblicazioni, tra cui si annoverano monografie, codici e collane. Cura la rubrica “Beyond Internet” per il Corriere delle Comunicazioni. Menzionato e premiato dalle migliori directories legali, tra cui spicca Chambers Europe, the Legal500, TopLegal, Who’s Who Legal. Nel 2015 ha vinto il prestigioso premio quale Avvocato Privacy dell’Anno in occasione dei TMT LegalCommunity Awards. La rivista TopLegal lo ha menzionato tra i primi 20 avvocati d’Italia più influenti in una classifica di 40 tra gli under 50. Appasionato di viaggi, buon vino e cibo, come curiosità occorre segnalare che Rocco guida altresì la storica sartoria da uomo Atelier Panetta Tailor di Roma.
giovanni_pitruzzella

Giovanni PITRUZZELLA
Presidente Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato

Bio

Palermitano, classe 59. Giovanni Pitruzzella è Professore ordinario di Diritto Costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Palermo. Avvocato amministrativista, esperto di Diritto dei pubblici appalti e Diritto Pubblico dell’Economia, svolge la professione forense davanti alle giurisdizioni superiori (Corte Suprema di Cassazione, Corte Costituzionale, Consiglio di Stato, Corte dei Conti). Già Presidente della commissione paritetica per l’attuazione dello statuto speciale siciliano. E’ stato consulente giuridico di organi parlamentari, di ministri e presidenti di regione. E’ stato consulente della Commissione bicamerale per le questioni regionali del Parlamento italiano. Nel 2006 e’ stato nominato componente della Commissione di garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali, di cui e’ stato presidente dal 2009 al 2011. E’ autore, fra gli altri, di numerosi saggi, quattro monografie e (insieme a R. Bin) del manuale di Diritto Costituzionale e del manuale di Diritto Pubblico. Dal 1998 è direttore della Rivista di diritto costituzionale edita da Giappichelli. E’ autore di numerosi articoli pubblicati in riviste giuridiche e ha curato numerosi volumi collettanei. Ha pubblicato sei monografie, tra cui “Forme di governo e trasformazioni della politica”, Laterza, 1996 e, insieme a Vincenzo Lippolis, “Il bipolarismo conflittuale”, Rubbettino 2007. Dal 29 novembre 2011 è Presidente dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato.
fabio_santini

Fabio SANTINI
Direttore Area Mercato dell’Energia Utilitalia

Bio

Nato a roma nel 1960, è laureato in ingegneria idraulica. Fin dall’inizio della sua attività lavorativa si è occupato della gestione dei servizi a rete ed in particolare della distribuzione del gas naturale svolgendo studi di fattibilità, progettazione e direzione dei lavori per conto di una società di consulenza. Dal 1995 è in Utilitalia (già Federgasacqua prima e successivamente Federutility), l’Associazione delle imprese a partecipazione pubblica che distribuiscono e vendono acqua gas ed energia elettrica e gestiscono il ciclo dei rifiuti, in cui attualmente ricopre l’incarico di Direttore Area Mercato dell’Energia. E’ membro del Consiglio di presidenza del CIG (Comitato Italiano Gas).
mario_staderini

Mario STADERINI
Direttore Tutela dei Consumatori AGCOM

Bio

.
stazi_

Andrea STAZI
Public Policy & Government Relations Manager Google Italia

Bio

Andrea Stazi ricopre il ruolo di Public Policy and Government Relations Manager in Google Italia. Stazi è incaricato della gestione delle relazioni istituzionali e degli affari regolamentari con il governo, le autorità di regolamentazione e realtà terze, in particolare per quanto attiene alla concorrenza, alla regolazione dei media, alla content policy, alla privacy e alla sicurezza, alla cloud policy e alla tutela dei minori e alle relazioni con le università e il terzo settore. Gestisce inoltre campagne di educazione e informazione tra cui ad esempio quest’anno “Digitali e Responsabili”e lo scorso anno “Vivi Internet al Sicuro”. È professore associato di diritto comparato presso l’Università Europea di Roma e autore di numerose pubblicazioni scientifiche. In precedenza è stato consigliere del presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e del Sottosegretario alla Difesa.
tascini

Roberto TASCINI
Presidente Adoc Nazionale

Bio

.
sergio veroli

Sergio VEROLI
Vicepresidente Federconsumatori

Bio

.

I-Com, Istituto per la Competitività, ha organizzato giovedì 1 dicembre il convegno “B2C REVOLUTION. Come rendere il digitale un ecosistema di successo per consumatori e imprese”. In occasione dell’evento, che si è svolto a Roma presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli, 67, è stato presentato lo studio I-Com su “L’impatto digitale sui rapporti tra consumatori e imprese. Internet delle cose, big data e customer care”.

Il Convegno ha costituito il momento conclusivo dell’edizione 2016 dell’Osservatorio I-Com Consumatori, interamente dedicato alla rivoluzione dei modelli di business determinata dallo sviluppo dell’Internet of Things (IoT), all’epocale sfida che i Big Data impongono agli attori operanti nei principali mercati dei servizi e alle nuove frontiere della customer care nell’era digitale. Il format interattivo dell’evento ha previsto gruppi di discussione settoriali e paralleli (gli “I-Group”) volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico:

I-GROUP 1 – Internet of things e big data: una rivoluzione dei modelli di business e dell’esperienza di consumo

I-GROUP 2 – Customer care 2.0. La gestione del rapporto con i clienti nell’era digitale.