#TavoloLombardia18. Il gioco di squadra tra pubblico e privato per la crescita dei territori

Convegno pubblico, Milano, 17-09-2018

lunedì 17 settembre 2018 ore 15:30 - 19:00

Aula del Consiglio Regionale della Lombardia




Lunedì 17 settembre si è tenuto il primo evento pubblico della quarta edizione di ORTI intitolato “#TavoloLombardia18. Il gioco di squadra tra pubblico e privato per la crescita dei territori”, organizzato da I-Com, Istituto per la Competitività. L’evento ha avuto luogo a Milano dalle ore 15:30 alle ore 19:00 presso l’Aula del Consiglio Regionale della Lombardia, in via Fabio Filzi 22.
Per l’occasione è stato presentato un report aggiornato sui rapporti tra imprese e territori, con un outlook sulla capacità di attrazione degli investimenti, sul grado di innovazione dell’industria regionale e lo stato di reti e infrastrutture. Il report contiene, come di consueto, anche alcuni focus dedicati all’attuazione dei programmi elettorali, alle norme (nazionali, regionali e locali) su trasparenza e partecipazione, all’evoluzione delle strutture regionali deputate ai rapporti con imprese e cittadini e all’allocazione dei fondi europei.

Sono intervenuti al dibattito amministratori regionali e locali, imprenditori e manager locali e nazionali oltre che parlamentari nazionali ed europei e rappresentanti della società civile.

Per informazioni è possibile scrivere a eventi@i-com.it.

Programma

Presentazione I-Com (I)

Presentazione I-Com (II)

Report I-Com

Documento di output

Indice

Comunicato stampa

Speaker confermati:

Brando BENIFEI
Parlamentare europeo Gruppo Socialisti e democratici

Bio

Ligure, classe 1986, nel 2007 è eletto nel nell’assemblea costituente regionale con la lista “A Sinistra per Veltroni”, in occasione delle primarie fondative del Partito Democratico di cui è capolista nella Provincia della Spezia. Entra successivamente nella direzione nazionale del movimento giovanile del PD e nel 2009 è nominato Responsabile Europa dei Giovani Democratici a livello nazionale per fare ingresso nella segreteria nazionale dei Giovani Democratici come Responsabile Europa e Politica Estera. Eletto nella circoscrizione Nord-Ovest alle elezioni europee del 2014, fa parte del Gruppo dell’Alleanza progressista di Socialisti e democratici ed è attualmente membro della Commissione per l’occupazione e gli affari sociali.

Francesco BILLARI
Prorettore alle Risorse Umane Università Bocconi

Bio

Laureato in Economia Politica presso l’Università Bocconi di Milano, è Professore di Demografia presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico e Prorettore alle Risorse Umane dello stesso ateneo. Presidente del Centro Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche, è Professorial Fellow di Nuffield College, Oxford, dove è stato Direttore del Dipartimento di Sociologia. È Presidente Onorario della European Association for Population Studies, Fellow of the British Academy e tra i fondatori di Population Europe. Autore di numerose pubblicazioni e articoli a carattere scientifico.

Virginio BRIVIO
Presidente ANCI Lombardia e Sindaco Lecco

Bio

Laureato in Giurisprudenza, è stato confermato per il secondo mandato a sindaco di Lecco nel giugno 2015. Assessore provinciale ai servizi alla persona, alla formazione professionale, allo sport, alle politiche giovanili dal1996 al 2004, è stato Presidente della Provincia di Lecco dal 2004 al 2009 e Presidente del Consiglio delle Autonomie locali della Regione Lombardia. Dal settembre 2017 è presidente di ANCI Lombardia.

Antonio CALABRÒ
Vicepresidente Assolombarda con delega Affari Istituzionali, Organizzazione, Cultura e Legalità

Bio

Giornalista professionista e docente universitario, è Senior Advisor Cultura di Pirelli e direttore della Fondazione Pirelli. Dal 9 maggio 2017 è nella squadra di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza con delega ad Affari Istituzionali, Organizzazione, Cultura e Legalità. È stato direttore dell’agenzia di Stampa Apcom, direttore editoriale del gruppo Il Sole 24 Ore e vice-direttore del quotidiano. Ha lavorato, tra l’altro, a La Repubblica, Il Mondo e L’Ora e collaborato con Paese Sera, Panorama e L’Europeo. È autore di numerosi testi di inchiesta e saggi.

Massimiliano CAPITANIO
Deputato Lega Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni

Bio

Laureato in Lettere moderne alla Cattolica di Milano, corso di perfezionamento alla SDA Bocconi in management delle pubbliche amministrazioni, è giornalista professionista (esperienze nelle PA, in televisione e nella stampa locale). È capogruppo di maggioranza a Correzzana con delega all’innovazione e informazione. Candidato con la Lega viene eletto deputato nella XVIII legislatura. Attualmente membro della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni.

Alessandro CATTANEO
Deputato Forza Italia Commissione Finanze

Bio

Laureato in ingegneria elettronica all’Università degli studi di Pavia a 27 anni diviene coordinatore cittadino di Forza Italia. Nelle elezioni amministrative del giugno 2009 è eletto sindaco di Pavia nella coalizione del centro-destra. Nel gennaio 2014 è nominato responsabile formazione amministratori locali di Forza Italia e nel marzo dello stesso anno diventa membro del comitato di presidenza del partito. È attualmente membro dell’Ufficio di Presidenza e Responsabile Nazionale della Formazione del partito e membro della Camera dei Deputati a seguito delle elezioni nel marzo 2018.

Raffaele CATTANEO
Assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia

Bio

Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, il 29 marzo 2018 è stato nominato Assessore regionale all’Ambiente e Clima dal presidente Attilio Fontana. Dal 1988 al 1995 alla Camera di Commercio di Milano, prima come Capo di Gabinetto del Presidente poi come dirigente. Dirigente dell’Ufficio di Gabinetto della Presidenza (1995-2000) e Vice Segretario generale della Giunta regionale (2000-2005). Nel 2005 viene eletto Consigliere regionale e nominato Sottosegretario alla Presidenza e nel 2006, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Nel 2010 viene rieletto in Consiglio regionale e riconfermato alla carica di Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia. Rieletto nel febbraio 2013, è Presidente del Consiglio regionale della Lombardia sino al 2018.

Roberta COCCO
Assessore a Trasformazione digitale e Servizi civici Comune di Milano

Bio

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Statale di Milano, ha completato la sua formazione con un Master in Marketing, Comunicazione e Relazioni Pubbliche presso ISFOR. Una lunga carriera in Microsoft in vari ruoli fino a essere Direttore Marketing Centrale. Dal 2014 è Direttore Piani di Sviluppo Nazionale per Western Europe, promuovendo progetti di innovazione per lo sviluppo e la messa in atto dell’Agenda Digitale con i Governi e le Istituzioni nelle 12 Nazioni dell’area, dal Portogallo alla Finlandia. Dal 2004, con futuro@lfemminile, si occupa di progetti per colmare il divario di genere attraverso l’ICT in stretta collaborazione con organizzazioni internazionali Pubbliche e Private tra cui United Nation Women, UNESCO, ITU, UNRIC. Dal febbraio 2006 è Professore Incaricato del corso di “Brand Management e Comunicazione” presso la Laurea Specialistica in Marketing della Università LIUC di Castellanza (VA). Nel 2010 è stata insignita dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2016 entra a far parte della Giunta Sala in qualità di Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi civici.

Gianluigi COGHI
Coordinatore Centro Studi Ance Lombardia

Bio

Mantovano, vanta una considerevole esperienza associativa. Per otto anni ha ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (Ance) Mantova e poi Presidente del Gruppo Giovani industriali della Lombardia. Viene nominato vicepresidente dell’Ance nazionale per i rapporti interni nel 2012, carica che ricopre fino al 2017. Attualmente Coordinatore Centro Studi Ance Lombardia.

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

Costantino D’AVANZO
Referente Affari Istituzionali Territoriali Nord Italia Open Fiber

Bio

Nato ad Avellino il 20/12/1982. Laureato in Scienze Politiche alla LUISS Guido Carli, ha lavorato per Vedrò, Associazione TrecentoSessanta e il centro studi AREL in ambito di relazioni stampa e parlamentari, e di ricerca sulle politiche pubbliche. Nel 2014 è stato coordinatore dell’ufficio stampa per la Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dal 2015 al 2017 si è occupato di relazioni istituzionali in ambito ONU e meccanismi istituzionali di pianificazione e controllo per il Dipartimento Economico e Sociale della FAO.

Alessandro FERMI
Presidente del Consiglio regionale Lombardia

Bio

Laureato in Giurisprudenza all’Università Statale in Milano, è avvocato e assistente universitario presso l’Università dell’Insubria di Como. Sindaco di Albavilla dal 2009 al 2013. Nel 2013 è eletto Consigliere regionale e viene poi nominato Sottosegretario all’Attuazione del programma, ai rapporti istituzionali nazionali e alle relazioni internazionali. Da aprile 2018 è Presidente del Consiglio regionale Lombardia nelle fila di Forza Italia.

Francesco FERRI
Presidente Lombardia Informatica

Bio

Laureato in Economia Politica all’Università Bocconi. Nel 2003 ha fondato Innext, Società di consulenza strategica e business innovation. Esperto di organizzazione e di operazioni societarie di natura straordinaria, Ferri nel 2102 ha ricoperto il ruolo di Presidente del gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Monza e Brianza e dal 2014 al 2017 la carica di Vice Presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Da luglio 2018 è Presidente Lombardia Informatica.

Giovanni GALGANO
Managing Director Public Affairs Advisors

Bio

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.

Massimo GAUDINA
Capo della Rappresentanza a Milano Commissione europea

Bio

Laureato in Scienze politiche all’Università di Torino, è giornalista professionista. Dal 31 agosto 2017 capo della rappresentanza della Commissione europea a Milano, ha lavorato nella comunicazione istituzionale europea sin dal 1994. A Bruxelles ha diretto l’unità Comunicazione presso il Consiglio europeo della ricerca (Cer) e in precedenza ha lavorato presso la direzione generale della Comunicazione della Commissione. A Roma, presso la rappresentanza della Commissione.

Stefano MAULLU
Parlamentare Europeo Gruppo Partito Popolare Europeo

Bio

Esordisce in politica nel 1993-come consigliere di zona nel Comune di Milano per poi presiedere la Commissione urbanistica. Nel 2000 entra in Regione come presidente della Commissione per le politiche comunitarie e fino al 2012 vi ricopre diversi incarichi, presiedendo la Commissione ambiente, energia, protezione civile e guidando gli assessorati alla protezione civile, prevenzione e polizia locale e commercio, servizi, turismo e fiere. Dopo un biennio alla guida della società incaricata di realizzare la Tangenziale Esterna di Milano, in cui assume la responsabilità delle Relazioni Istituzionali, nel 2015 viene eletto europarlamentare per Forza Italia. Per il gruppo PPE è attualmente membro delle Commissioni Turismo e Cultura, della Commissione bilaterale Europa-Russia e della Commissione Giustizia del Parlamento Europeo.

Fabrizio SALA
Vice Presidente e Assessore per la Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Regione Lombardia

Bio

Inizia la sua carriera professionale come promotore finanziario occupandosi della gestione della clientela retail e private mentre dal 2008 a fine 2012 è responsabile delle relazioni esterne per la divisione Contract. Nel 1999 viene eletto Sindaco del Comune di Misinto (MB), carica che ricoprirà fino al 2009, anno in cui è nominato Assessore all’Ambiente presso la Provincia Monza e Brianza, diventandone poi Vice Presidente. Nel 2013 diventa Consigliere Regionale e viene nominato Sottosegretario all’Expo 2015 e all’internazionalizzazione delle imprese.

Gianluca SGUEO
Direttore Area Istituzioni I-Com

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in “Media, Activism & Democracy” presso la New York University – Florence e Professore in “Global Advocacy” presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it).

Filippo SOLA
Responsabile Operational Exellence BASF Italia

Bio

Laureato in Ingegneria elettronica all’Università di Bologna, dall’aprile 2013 è responsabile Operational Excellence in BASF, dove lavora dal 2009 prima come Environment Specialist & Energy Manager e successivamente come Facility Manager Italy & Energy Manager. Prima di approdare in BASF ha lavorato nella multinazionale della chimica Ciba (2005 al 2009).

Stefano TOSI
Responsabile Agevolazione investimenti Terna

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, inizia la sua carriera a Terna nel 2005 come Responsabile rapporti con le amministrazioni, ruolo che ricopre fino al 2012 quando viene nominato Responsabile normativa di settore e autorizzazione progetto storage. Dal 2015 è Responsabile di Funzione – Agevolazione Investimenti, carica che attualmente esercita.

Alessandro VERRAZZANI
Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business EOLO

Bio

Laureato in ingegneria delle telecomunicazioni presso l’Università di Pisa, dal 2017 è Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business per EOLO. Inizia la sua carriera in ICT Consulting nel 2000 dove lavora per più di 10 anni. Nel 2012 al 2015 assume il il ruolo di consigliere dapprima del Commissario Dècina, poi del Presidente, presso l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Prima di approdare ad Eolo, è stato Regulatory Affairs Manager in Fastweb.

In collaborazione con

Patrocini

Media Partner:

Partner Tecnico:

Con 815 mila aziende attive sul territorio (che rappresentano il 18,6% di quelle esistenti in Italia e che impiegano 3,8 milioni di addetti), ben 27 distretti industriali e ottime performace nel settore turistico, la Lombardia ha registrato nel 2017 un significativo aumento del valore aggiunto e il Pil pro capite è tornato ai livelli pre-crisi. Questi alcuni dei numeri del report sull’economia della Lombardia presentato durante #TavoloLombardia18 che conferma come la regione guidata da Attilio Fontana sia la locomotiva d’Italia. A margine dell’evento sono state registrate alcune video-interviste agli ospiti presenti tra accademici e rappresentanti del mondo delle imprese e delle istituzioni.

Intervista a Stefano DA EMPOLI, Presidente I-Com

Intervista a Giovanni GALGANO, Managing Director Public Affairs Advisors

Intervista a Gianluca SGUEO, Direttore Area Istituzioni I-Com

Intervista a Virginio BRIVIO, Presidente ANCI Lombardia e Sindaco di Lecco

Intervista a Costantino D’AVANZO, Referente Affari Istituzionali Territoriali Nord Italia Open Fiber

Intervista a Alessandro FERMI, Presidente del Consiglio regionale Lombardia

Intervista a Francesco FERRI, Presidente Lombardia Informatica

Intervista a Filippo SOLA, Responsabile Operational Exellence BASF Italia

Intervista a Massimiliano CAPITANIO, Deputato Lega Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni

Intervista a Alessandro CATTANEO, Deputato Forza Italia Commissione Finanze

Intervista a Stefano TOSI, Responsabile Agevolazione investimenti Terna

Intervista a Alessandro VERRAZZANI, Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business EOLO

Intervista a Raffaele CATTANEO, Assessore all’Ambiente e Clima Regione Lombardia

Video sintesi #TavoloLombardia18