venerdì 16 Luglio 2021 ore 09:30 - 12:30
L’Istituto per la Competitività (I-Com) ha organizzato il convegno online dal titolo “Il futuro dell’energia. Innovazione e sostenibilità binari della transizione”. L’iniziativa si è svolta in videoconferenza venerdì 16 luglio dalle 9:30 alle 12:30.
Il format dell’evento ha previsto una prima parte introduttiva in cui è stato presentato il rapporto, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione. Successivamente i lavori si sono divisi in quattro tavoli di discussione paralleli: nel primo si è parlato di decarbonizzazione, nel secondo di mobilità sostenibile, nel terzo dei rapporti con i cittadini e il territorio e, infine, nel quarto della digitalizzazione dell’energia. A seguire, c’è stata la sessione plenaria con il dibattito finale al quale hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni.
Qui tutti i materiali dell’edizione 2020.
Foto di Gerd Altmann da Pixabay
Speaker intervenuti:
Valeria AMENDOLA
Componente Comitato per le Valutazioni Economiche AGCM
Bio
Dal 1989 al 1992 ha lavorato come Responsabile di ricerca presso la Sezione di Economia Industriale della Fondazione CESPE (Centro Studi di Politica Economica).
Dal 1992 lavora presso l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dove attualmente ricopre la carica di Componente del Comitato per le Valutazioni Economiche.
Massimiliano ATELLI
Presidente Commissione Nazionale Via‐Vas Ministero della Transizione ecologica
Bio
Marina BARBANTI
Direttore generale Unem
Bio
Tullio BERLENGHI
Esperto prospettive semplificazione procedure di permitting e mobilità sostenibile Ministero della Transizione ecologica
Bio
Ilaria BERTINI
Direttore Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica Enea
Bio
Enzo BERTOLOTTI
Energy Manager Comune di Parma
Bio
Stefano BESSEGHINI
Presidente ARERA
Bio
Gianni BESSI
Consigliere regionale Emilia-Romagna
Bio
Alessio BORRIELLO
Direttore Direzione Sviluppo strategico e comunicazione Acquirente Unico
Bio
Luca BRIZIARELLI
Senatore Lega Commissione Territorio ambiente e beni ambientali
Bio
Marta BUCCI
Direttore generale Anigas
Bio
Marta Bucci è Direttore Generale di ANIGAS – Associazione Nazionale Industriali Gas, da settembre 2018. Entrata in Edison Gas nel 1999, è stata Responsabile dell’Unità di Programmazione di medio lungo termine e poi Responsabile dell’Unità di Ottimizzazione e Servizi Logistici in Edison Trading. Dal 2005 entra a far parte della Direzione Affari Istituzionali e Regolamentari di Edison. Nel 2012 entra in Assogas, associazione di categoria del sistema Confindustria, con la carica di Responsabile degli Affari Regolatori ed Istituzionali. Diventa Direttore Generale nel 2014. Dallo stesso anno è membro del Consiglio di Presidenza del Comitato Italiano Gas (CIG). Dal 2015 è membro dell’Osservatorio permanente della regolazione energetica, idrica e del teleriscaldamento, istituito da Arera, e da aprile 2019 è coordinatore del gruppo di lavoro GAS. Da ottobre 2017, è membro del Comitato Tecnico Consultivo in tema di confrontabilità delle offerte. Marta Bucci si è laureata in Ingegneria Meccanica con indirizzo Energia all’Università “La Sapienza” di Roma.
Alessio BUTTI
Deputato FdI Vicepresidente Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici
Bio
È stato Deputato dal 1992 al 1994, dal 1996 al 2001 e dal 2001 al 2006 e poi Senatore dal 2006 al 2008 e dal 2008 al 2013. Da ultimo, nel 2018 è stato rieletto Deputato nella lista di Fratelli d’Italia. È Vicepresidente della VIII Commissione (Ambiente, territorio e lavori pubblici) e Vicepresidente del Comitato per la legislazione.
Matteo CAMPORA
Assessore alla Transizione Ecologica, Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Energia Comune di Genova
Bio
Chiara CANDELISE
CEO Ecomill e Research Fellow Green Bocconi
Bio
Riccardo CAPECCHI
Senior advisor Ministero delle infrastrutture e della Mobilità sostenibili
Bio
Attualmente ricopre l’incarico di Consulente Senior presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobili.
Marcello CAPRA
Delegato SET Plan Ministero dello Transizione Ecologica
Bio
Alessandro CARETTONI
Dirigente Divisione Rinnovabili, efficienza energetica ed energie alternative Direzione Clima, Energia e Ambiente, Ministero della Transizione ecologica
Bio
Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com
Bio
Gabriella DE MAIO
Professoressa di Diritto dell’energia Federico II e Coordinatrice Italian Forum of Energy Communities
Bio
Michele DE NIGRIS
Direttore Dipartimento Sviluppo sostenibile e Fonti Energetiche RSE
Bio
Gianni Pietro GIROTTO
Senatore M5S Presidente Commissione Industria commercio e turismo
Bio
Felice GRANISSO
Amministratore delegato TeaTek Group
Bio
Alessandro LANZA
Direttore Fondazione Eni Enrico Mattei
Bio
Dal 2012 al 2015 ha lavorato come Consulente Indipendente nel settore oil & gas. Dal 2016 al 2020 è stato Amministratore di ENEA e dal 2015 al 2020 ha rivestito l’incarico di Presidente in Sotacarbo SpA.
Dal 2020 è Direttore Esecutivo della Fondazione ENI Enrico Mattei.
Roberta LOMBARDI
Assessora Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale Regione Lazio
Bio
Simone LUCATTINI
Professore di Diritto Amministrativo Università degli Studi di Siena
Bio
Professore Associato di Diritto Amministrativo presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena. Avvocato cassazionista. Esperto del Nucleo di consulenza per l’attuazione delle linee guida per la regolazione dei servizi di pubblica utilità (NARS) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Presso l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente è stato responsabile dell’Unità Affari Legislativi e dell’Unità Arbitrati e Controversie, nonché coordinatore del Gruppo di lavoro interdirezionale per la risoluzione. Autore di monografia sulle ADR nei mercati regolati (Modelli di giustizia per i mercati, Torino, Giappichelli, 2013) e di studi in materia di regolazione, energetica e ambientale, antitrust, società a partecipazione pubblica.
Francesco LUCCISANO
Head of External Relations, Institutional Affairs and Communication IP-Gruppo Api
Bio
Nel 2007 ha svolto un tirocinio nella Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra. Dal 2008 al 2009 ha preso parte del team di coordinamento dell’Ufficio del Primo Ministro, G8-G20 a Roma. Nel 2010 è stato membro dello staff del Presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria. Dal 2011 al 2013 ha lavorato come assistente del Vice Presidente esecutivo responsabile delle relazioni esterne in Enel Group. Nel 2013 è stato membro dello staff del Ministro Emma Bonino, responsabile della diplomazia economica e attrazione degli investimenti esteri. Oggi ricopre il ruolo di Responsabile delle Relazioni Esterne, Affari Istituzionali e Comunicazione del Gruppo IP.
Giada MAIO
Responsabile Ufficio Energia e mobilità sostenibile Anci
Bio
Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione con indirizzo economico conseguita presso l’Università Sapienza di Roma, ha svolto uno stage come Responsabile della Comunicazione Esterna ed Interna presso la Confapi (Confederazione Nazionale della Piccola e Media Industria Privata), dove ha anche lavorato come Funzionaria fino al 2001. Dal 2000 al 2001 ha collaborato con AGCOM in qualità di consulente e dal 2003 al 2008 ha lavorato in Formez. Nel 2008 entra in ANCI, dove attualmente è Responsabile dell’Ufficio Energia e Mobilità sostenibile. Dal 2007 lavora come Consulente nei settori manifatturiero, tessile, agroalimentare e nautico.
Salvatore MARGIOTTA
Senatore PD Commissione Lavori pubblici comunicazioni
Bio
Flavio MERIGO
Presidente Assogasmetano
Bio
Silvia MIGLIORINI
Direttore Federchimica-Assogasliquidi
Bio
Mattia MOR
Deputato Iv Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo
Bio
Alessandro NOCE
Responsabile Direzione Energia e Industria di base Direzione Generale Concorrenza AGCM
Bio
Lorenzo PAROLA
Partner Herbert Smith Freehills
Bio
Tullio PATASSINI
Deputato Lega Commissione Bilancio
Bio
Giovanni PERRELLA
Senior Energy Advisor Segreteria tecnica Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica Ministero della Transizione Ecologica
Bio
Renato PESA
Senior Partner Servizi per Utenze
Bio
Luigi Antonio POGGI
Head of e-Mobility Ecosystem Development, Enel X Italia
Bio
Ilaria PRATESI
Responsabile Relazioni Istituzionali nazionali, internazionali ed europee a2a
Bio
Marco RAVAZZOLO
Responsabile Ambiente Area Politiche Industriali Confindustria
Bio
Cinzia ROBBIATI
Componente Comitato tecnico‐scientifico per il paesaggio Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici
Bio
Dopo la laurea in Architettura e la specializzazione in Restauro dei Monumenti, ha conseguito un dottorato in Urbanistica con un focus sulla conservazione del paesaggio presso il Politecnico di Milano. Dopo l’esperienza maturata in qualità di cultrice della materia nel corso di Fondamenti di Conservazione dell’Edilizia storica e nel laboratorio di Restauro Architettonico, ha lavorato dal 2002 al 2004 come docente a contratto presso il Politecnico di Milano e dal 2004 al 2008 presso l’Università degli Studi di Milano.
Dal 2010 è Funzionario Architetto alla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia (Ex Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Brescia Cremona e Mantova) del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
Mattia SICA
Direttore Settore Energia, reti e tecnologie Utilitalia
Bio
Laureato in Economia e Commercio, e abilitato all’esercizio della professione di Dottore Commercialista, dal 1985 al 1991 ha lavorato presso l’ENEA, all’Ufficio Studi del Dipartimento Reattori Termici. Nel 1991 è stato nominato, con Decreto del Ministro dell’Industria, alla Segreteria Tecnica-Operativa della Direzione Generale dell’Energia. Nel 2001 passa ad ACEA, all’Unità Regolazione e Mercato elettrico, e nel 2003 diventa Responsabile di Amministrazione, Finanza e Controllo di AceaElectrabel ENERGIA S.p.A., società operante nel settore del mercato libero dell’elettricità. Dal 2005 lavora in Utilitalia (ex Federutility), dove attualmente ricopre il ruolo di Direttore del Settore Energia, Reti e Tecnologie.
Antonio SILEO
Direttore Osservatorio Innov-E I-Com
Bio
Luca SQUERI
Deputato FI Commissione Attività produttive commercio e turismo
Bio
Alessandro TOSCANO
Prorettore all’Innovazione e al trasferimento tecnologico Roma Tre
Bio
Professore Ordinario di Campi Elettromagnetici presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre, si è laureato in Ingegneria Elettronica all’Università Sapienza di Roma nel 1988, per poi conseguire il dottorato di ricerca presso lo stesso ateneo nel 1993. Professore Ordinario dal 2012, nel 2018 è stato nominato Prorettore all’Innovazione e al trasferimento tecnologico.
Francesco VETRÒ
Presidente GSE
Bio
È stato Segretario Generale del Gestore del Mercato Elettrico (oggi Gestore dei Mercati Energetici) dal 2001 al 2005 e, successivamente, Consigliere Giuridico per i mercati energetici dell’AGCM (dal 2006 al 2007).
Tra il 2008 e il 2010 ha fatto parte del gruppo di esperti per il rilancio dell’opzione nucleare costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico e ha rivestito la carica di Presidente presso la Cassa per i Servizi Energetici ed Ambientali, dal 2015 al 2018. È Professore Ordinario di Diritto Amministrativo presso l’Università degli Studi di Parma, Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali.
Andrea ZAGHI
Direttore generale Elettricità Futura
Bio
Michele ZIOSI
Vicepresidente Relazioni Istituzionali Europa, Medio Oriente, Africa, Asia Pacifico CNH Industrial
Bio
Alberto ZOLEZZI
Deputato M5S Commissione Ambiente Territorio e Lavori pubblici
Bio
Moderano:
Gabriele CARRER
Giornalista Formiche.net
Bio
Dal 2017 scrive per il quotidiano La Verità e dal 2020 per la testata quotidiana online Formiche.net.
Janina LANDAU
Capo redazione Roma Class CNBC
Bio
Gabriele MASINI
Direttore Staffetta Quotidiana
Bio
Romina MAURIZI
Direttore Quotidiano Energia
Bio
Maria Carla SICILIA
Giornalista Il Foglio