Digitale, energia e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole



Nella settimana tra l’11 e il 15 luglio riprendono le riunioni delle commissioni al Parlamento europeo. Tra le altre si riuniranno la commissione Trasporti e turismo (Tran), la commissione per l’Occupazione e gli affari sociali (Empl), quella per l’Industria, la ricerca e l’energia (Itre), e quella per l’Ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare (Envi).

Saranno molti gli argomenti che verranno discussi e votati questa settimana in ambito digitale, energia a salute. In molte delle commissioni verranno presentate le priorità della neo presidenza ceca del Consiglio dell’EU, seguite da scambi di opinioni con ministri e viceministri cechi competenti per materia. Ma non è tutto. A Praga in settimana si terranno la riunione degli attaché per le telecomunicazioni e per l’agenda digitale, e la riunione della commissione per la Politica di coesione territoriale e bilancio dell’UE (Coter). La città di Brno ospiterà, invece, la riunione degli esperti in oncologia che discuteranno sull’attuazione del Piano europeo per la lotta contro il cancro.

Per quanto riguarda l’agenda del Consiglio, tra l’11 ed il 15 luglio, si terranno anche l’Eurogruppo e il Consiglio Economia e finanza oltre al workshop informale del gruppo Questioni ambientali internazionali.

DIGITALE

  • Martedì 12 luglio 2022: In seno alla commissione Trasporti e turismo (Tran) avverrà la votazione del progetto di parere sulla legge sull’intelligenza artificiale la cui relatrice è l’europarlamentare maltese Josianne Cutajar (S&D). Nella stessa giornata, durante la riunione della commissione parlamentare per l’Occupazione e gli affari sociali (Empl) verranno discussi gli emendamenti al progetto di relazione relativo alla proposta sul miglioramento delle condizioni di lavoro mediante piattaforme digitali. Relatrice del dossier è l’europarlamentare italiana Elisabetta Gualmini (S&D).
  • Mercoledì 13 luglio e giovedì 14 luglio 2022: A Praga, la riunione degli attaché per le telecomunicazioni e agenda digitale tratterà della digitalizzazione della Repubblica Ceca e dell’Europa in generale.
  • Mercoledì 13 luglio e giovedì 14 luglio 2022: Mercoledì, la commissione per l’Industria, la ricerca e l’energia (Itre) si riunirà per votare sull’ accordo provvisorio raggiunto in sede di negoziati interistituzionali sulla proposta di Direttiva concernente le misure per un elevato livello comune di cybersecurity in tutta l’Unione. Relatore per il dossier è l’europarlamentare olandese Bart Groothuis (Verdi). Legato al tema della politica industriale EU, mercoledì si terrà anche un’audizione pubblica sulle prospettive della proposta di legge sui semiconduttori (Chips Act). Il giorno successivo, i membri Itre voteranno il progetto di relazione relativo all’attuazione della nuova strategia industriale aggiornata per l’Europa dall’europarlamentare olandese Tom Berendsen (PPE).

ENERGIA

  • Tra domenica 10 luglio e lunedì 11 luglio 2022: Praga ospiterà la riunione della commissione per la Politica di coesione territoriale e bilancio dell’UE (Coter). L’incontro si concentrerà sul tema degli investimenti nella decarbonizzazione e nella modernizzazione del trasporto pubblico.
  • Mercoledi 13 luglio 2022: La commissione per l’Industria, la ricerca e l’energia (Itre) voterà la relazione dell’europarlamentare danese Niels Fuglsang (S&D) sulla revisione della direttiva sull’efficienza energetica. Inoltre, i membri Itre, esamineranno anche i progetti di relazione dell’eurodeputato polacco Jerzy Buzek (PPE), relatore per la rifusione del Regolamento gas/idrogeno, e dell’eurodeputato tedesco Jens Geier (S&D), relatore per la rifusione della Direttiva gas/idrogeno. Il Regolamento e la Direttiva mirano in particolare a consentire al mercato di decarbonizzare il consumo di gas, oltre a proporre misure per sostenere la creazione di infrastrutture per l’idrogeno.
  • Mercoledì 13 luglio e giovedì 14 luglio 2022: Mercoledì, la commissione per il Commercio internazionale (Inta) si confronterà con la Commissione sui risultati del processo di modernizzazione della Energy Charter Treaty, trattato che promuove la sicurezza energetica attraverso mercati energetici più aperti e competitivi. Mentre giovedì, ai membri della commissione verrà presentata la Comunicazione della Commissione “Il potere dei partenariati commerciali: insieme per una crescita economica verde e giusta”.

SALUTE

  • Martedì 12 luglio 2022: I membri della commissione parlamentare responsabile per la Sanità pubblica (Envi) voteranno l’accordo provvisorio raggiunto durante i negoziati interistituzionali relativo al Regolamento sulle gravi minacce per la salute a carattere transfrontaliero.
  • Mercoledì 13 luglio e giovedì 14 luglio 2022: Brno -Repubblica Ceca- ospiterà una riunione di esperti in oncologia che discuteranno sull’attuazione del Piano europeo per la lotta contro il cancro con l’obiettivo di produrre una Call for action in ambito oncologico. Al meeting parteciperanno esperti e ministri della Salute dell’UE assieme ad esperti l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

ALTRI APPUNTAMENTI

  • Lunedì 11 luglio 2022: Si riunirà a Bruxelles l’Eurogruppo. Tra i punti all’ordine del giorno: i potenziali impatti sul sistema finanziario del “digital euro”, gli orientamenti di politica fiscale per il 2023, gli sviluppi macroeconomici e le sfide politiche nell’area euro.
  • Lunedì 11 luglio e martedì 12 luglio: In vista della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici 2022 (COP27), che si terrà in Egitto, i ministri dell’ambiente si incontreranno per il workshop informale del Gruppo Questioni ambientali internazionali. Il gruppo è l’organo preparatorio del Consiglio che elabora le posizioni dell’UE per i negoziati internazionali su questioni legate all’ ambiente e al cambiamento climatico.
  • Martedì 12 luglio 2022: In seno al Consiglio Economia e finanza i ministri adotteranno gli ultimi tre atti giuridici che permetteranno alla Croazia l’ingresso nell’eurozona – ingresso previsto per il 1° gennaio 2023. Durante il Consiglio verrà anche presentato il programma di lavoro della neo-presidenza Ceca del Consiglio dell’UE.
  • Da martedì 12 luglio a giovedì 14 luglio 2022: La presidenza del Consiglio dell’UE organizzerà a Praga una riunione informale dei ministri dell’Ambiente.