L’Istituto per la Competitività (I-Com) ha organizzato la tavola rotonda a porte chiuse dal titolo “Nuove policy e strumenti per spingere efficienza, risparmio e FER” che si è tenuta giovedì 28 novembre presso la sede di Roma a Palazzo Colonna.
L’incontro è stato incentrato sull’evoluzione di policy e strumenti incentivanti improntati all’efficientamento energetico e alla decarbonizzazione, con particolare riferimento al settore residenziale e dunque all’edilizia abitativa. Queste istanze si inseriscono bene nel momento storico attuale, in quanto, alla luce di quanto riportato nel PNIEC e nella prossima legge di bilancio, il finanziamento della transizione energetica richiede sinergie e strumenti innovativi fra pubblico e privato.
Dopo l’introduzione del direttore Area Sostenibilità I-Com Antonio Sileo e delle ricercatrici I-Com Cristina Orlando e Giulia Rovai, la parola è passata a Giorgio Graditi, direttore generale ENEA, per il keynote speech di apertura lavori.
Hanno contribuito al dibattito Marta Bucci (Proxigas), Annalisa De Martino (Elettricità Futura), Andrea Lolli (Enel Italia), Marco Mazzi (RWE Renewables Italia) e Leonardo Santi (E.ON Italia). Per il panel istituzionale sono intervenuti il deputato Lega Commissione attività produttive commercio e turismo Andrea Barabotti, il direttore Relazioni Esterne e Istituzionali ARERA Stefano Conti, il deputato PD Commissione Attività produttive, commercio e turismo Vinicio Peluffo e il senatore FI Commissione Finanze e tesoro Antonio Salvatore Trevisi.