Il ruolo della sostenibilità nella creazione di valore per il settore delle Telecomunicazioni

“Il ruolo della sostenibilità nella creazione di valore per il settore delle Telecomunicazioni” è il titolo del paper realizzato dall’Istituto per la Competitività (I-Com) nell’ambito del terzo talk di Futur#Lab, progetto di I-Com e Join Group con la partnership di EricssonFiberCopInwit e Open Fiber.

Le telecomunicazioni risultano essere un settore con elevata attenzione alla sostenibilità. Inoltre, guidano l’adozione delle nuove tecnologie digitali che, accompagnate da una revisione dei modelli di business e delle strategie aziendali, può cambiare significativamente comportamenti e prassi, permettendo alle imprese di raggiungere una maggiore sostenibilità, sia ambientale che sociale, senza penalizzare (ma anzi addirittura migliorando) la crescita economica del business.

  • Rispetto agli obiettivi quantitativi fissati dall’Unione Europea e dalla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile 2022 (SNSvS), approvata lo scorso anno, il quadro italiano è fortemente insoddisfacente. Difatti, solo otto dei 37 obiettivi previsti entro il 2030 (pari al 21,6%) sono raggiungibili mentre ben 22 obiettivi (59,5%) risultano irraggiungibili. Sette (18,9%), infine, presentano un andamento incerto.
  • A livello globale, i settori delle telecomunicazioni e della tecnologia si distinguono per un elevato livello di trasparenza nella divulgazione dei piani di transizione climatica, con il 51% delle aziende che rendono pubbliche queste informazioni.
  • Ogni tecnologia genera un impatto naturale, positivo o negativo, su ambiente e società, ed una classificazione degli effetti, in relazione ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG), rappresenta uno strumento utile per identificare le aree critiche su cui concentrare gli interventi. L’introduzione di metodi progettuali come l’Impact Design e l’adozione dell’economia circolare permette di allineare l’innovazione tecnologica ai valori di sostenibilità, assicurando che ogni progresso contribuisca a un futuro più equilibrato e responsabile.
  • La gestione energetica deve essere ripensata come una tecnologia fondamentale, capace di supportare e adattarsi ai cambiamenti della transizione ecologica e digitale. I miglioramenti nella tracciabilità, flessibilità e produzione distribuita dell’energia non solo promuovono l’efficienza e riducono i costi, ma creano nuove opportunità per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.
  • Per comprendere quali pratiche di sostenibilità sono state adottate dalle aziende del comparto Telco e come le nuove tecnologie possono contribuire alla decarbonizzazione del settore, Join Group e l’Istituto per la Competitività (I-Com) hanno deciso di realizzare un’indagine, coinvolgendo alcune delle principali aziende che operano in questo settore in Italia.

 

Paper
Comunicato stampa