L’agenda della prossima settimana sarà caratterizzata dai lavori delle commissioni parlamentari, con voti e dibattiti in IMCO, ITRE ed ENVI–SANT su tutela dei consumatori, cybersicurezza, ricerca e salute. Sul fronte della Commissione europea è attesa la presentazione del Consumer Package, mentre si segnalano le riunioni dell’Eurogruppo e dell’ECOFIN, il negoziato sul bilancio UE per il 2027 e la riunione della Comunità politica europea a Dublino.

DIGITALE

Lunedì 9 novembre. La Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) riceverà un aggiornamento sull’attuazione del Digital Markets Act da Andreas Schwab (EPP–Germania), presidente del relativo gruppo di lavoro. Seguirà un workshop sul Digital Fairness Act, dedicato alla protezione dei consumatori online e al coordinamento con la normativa vigente. È inoltre previsto un confronto sui pregiudizi di genere e sulle pratiche commerciali sleali che colpiscono le consumatrici.

Nella stessa giornata, l’Eurogruppo farà il punto sui negoziati relativi all’euro digitale e sui preparativi tecnici della Banca centrale europea, che aggiornerà inoltre i ministri sui progressi nell’impiego della moneta di banca centrale per i pagamenti all’ingrosso.

Martedì 10 novembre. IMCO voterà i propri progetti di parere sull’Omnibus digitale con Alex Agius Saliba (S&D–Malta) relatore, sulla semplificazione della direttiva NIS2 con Henrik Dahl (EPP–Danimarca) relatore, e sul Cybersecurity Act 2 con Maria Guzenina (S&D–Finlandia) relatrice. I dossier riguardano rispettivamente la semplificazione del quadro legislativo digitale, l’allineamento delle norme sulla cybersicurezza e la revisione del quadro relativo a ENISA, certificazione e sicurezza delle catene di approvvigionamento delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Nella stessa riunione, la Commissione presenterà l’EU Kids Act e la proposta sulla digitalizzazione delle procedure e sul riconoscimento delle qualifiche professionali. Sono inoltre previsti una sessione di controllo sulla trasparenza e sul targeting della pubblicità politica e uno scambio di opinioni sulle opportunità e sulle sfide dei sistemi di IA avanzati per il mercato unico digitale e la protezione dei consumatori. 1353246IT

La commissione per l’industria, la ricerca e l’energia (ITRE) esaminerà invece il progetto di relazione sul Digital Networks Act con Michał Kobosko (Renew–Polonia) relatore. In programma anche uno scambio con i vertici dell’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche (BEREC) e la presentazione, a cura dell’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza (ENISA), della relazione sullo stato della cibersicurezza nell’Unione.

Mercoledì 11 novembre. La Commissione europea è attesa presentare il Consumer Package, sotto la responsabilità della vicepresidente esecutiva per la Sovranità tecnologica, la Sicurezza e la Democrazia Henna Virkkunen. Il pacchetto comprenderà il Digital Fairness Act e la Consumer Enforcement Initiative, dedicata all’applicazione delle norme a tutela dei consumatori.

SOSTENIBILITÀ

Martedì 10 novembre. ITRE discuterà il sistema comune europeo di classificazione dei centri dati con la direttrice generale aggiunta della direzione generale dell’Energia della Commissione europea Mechthild Wörsdörfer. Nella stessa giornata, Mohammed Chahim (S&D–Paesi Bassi) riferirà sui negoziati relativi alla modifica del Critical Raw Materials Act.

È inoltre previsto il voto sul progetto di relazione relativo al programma di ricerca e formazione Euratom per il periodo 2028–2032, complementare a Orizzonte Europa e comprensivo del contributo al progetto ITER. La relatrice è Sophie Wilmès (Renew–Belgio).

SALUTE

Lunedì 9 novembre. Il Consiglio Economia e finanza (ECOFIN) cercherà un accordo politico sul pacchetto relativo alla tassazione del tabacco. La revisione punta ad aggiornare il quadro fiscale a sostegno degli obiettivi di salute pubblica, aumentando le aliquote minime delle accise ed estendendo le norme ai nuovi prodotti del tabacco e della nicotina.

Martedì 10 novembre. La commissione per l’ambiente, il clima e la sicurezza alimentare (ENVI) e la commissione per la sanità pubblica (SANT) voteranno congiuntamente il progetto di relazione sulle modifiche alle norme relative all’immissione sul mercato di microrganismi geneticamente modificati e al trattamento degli organi. I relatori sono Marta Temido (S&D–Portogallo) e Adam Jarubas (EPP–Polonia).

Nella stessa giornata, IMCO voterà il progetto di parere sulla semplificazione delle norme relative ai dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro con Anna Cavazzini (Greens/EFA–Germania) relatrice per parere. Il dossier è seguito nel merito da SANT, con Oliver Schenk (EPP–Germania) relatore.

ALTRI EVENTI

Lunedì 9 novembre. L’Eurogruppo discuterà le prospettive macroeconomiche dell’area euro, con attenzione a inflazione, finanze pubbliche e bilanci nazionali, e riceverà un aggiornamento sull’unione bancaria. In formato inclusivo, i ministri affronteranno il finanziamento della difesa, concentrandosi sull’impiego delle risorse pubbliche e sugli acquisti congiunti, con la partecipazione del segretario generale della NATO Mark Rutte.

L’ECOFIN discuterà inoltre le conseguenze economiche e finanziarie dell’aggressione russa contro l’Ucraina, l’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e l’impatto economico della legislazione europea. In agenda anche la semplificazione normativa e decisioni nell’ambito del Patto di stabilità e crescita. In IMCO sarà invece presentato uno studio sull’efficacia e sulle lacune del test PMI dell’UE.

Martedì 10 novembre. ITRE voterà il progetto di relazione sul Fondo europeo per la competitività con Christian Ehler (EPP–Germania) e Dan Nica (S&D–Romania) correlatori, e quello sul programma quadro Orizzonte Europa 2028–2034, affidato a Christian Ehler (EPP–Germania). Per entrambi i dossier è prevista anche la votazione sull’avvio dei negoziati interistituzionali. La commissione voterà inoltre il progetto di relazione sul programma specifico di attuazione di Orizzonte Europa, con René Repasi (S&D–Germania) relatore. 1353484IT

Sempre in ITRE sono previsti un confronto sulla parità di genere nell’ambito di Orizzonte Europa e la presentazione di uno studio sul contributo degli strumenti di appalto al “Made in Europe”. In IMCO, la Commissione presenterà il regolamento sulla normazione; seguiranno confronti sull’ingresso di prodotti illegali e pericolosi nel mercato unico e sugli effetti della strategia UE per le isole e le regioni ultraperiferiche.

Nella stessa giornata si riunirà l’ECOFIN nella formazione Bilancio, per preparare la seconda riunione del comitato di conciliazione con il Parlamento europeo. L’obiettivo sarà raggiungere un accordo sul bilancio UE per il 2027, ultimo esercizio annuale dell’attuale Quadro finanziario pluriennale, con la Commissione nel ruolo di mediatore.

Giovedì 12 novembre. A Dublino si terrà la riunione della Comunità politica europea. La pagina ufficiale conferma data e luogo, ma non riporta ancora i temi all’ordine del giorno.