Home Aree Pagina 5

Aree

“Path to the Digital Decade”, la corsa europea verso la sovranità digitale

Articolo
Niccolò Giusti
Competenze digitali, infrastrutture digitali, digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici. Sono questi gli obiettivi principali del “Path to the Digital Decade”, il piano presentato nei giorni scorsi dalla Commissione europea che mira a...
dati

Il valore dei dati in sanità. Gli strumenti per la programmazione nel PNRR

VideoTalk
I-Com
Si è svolto lo scorso 22 settembre il Video Talk dal titolo "Il valore dei dati in sanità. Gli strumenti per la programmazione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza". Il Video Talk è stato aperto dai saluti del presidente I-Com Stefano da Empoli e introdotto dal consigliere del Ministro della Salute Armando Cirillo e dal direttore generale Ufficio per l’indirizzo tecnologico Dipartimento trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Paolo Donzelli...
bollette

Caro bollette, cosa sta succedendo e le soluzioni al vaglio

Articolo
Michele Masulli
Preoccupa l’aumento autunnale delle bollette dell’energia che, nelle parole del ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani, si tradurrebbe in una crescita del 40% della tariffa dell’elettricità e del 31% di quella del gas (non sul...

Intelligenza artificiale, la corsa europea alla leadership mondiale sulla regolamentazione tra controllo e sviluppo

Articolo
Niccolò Giusti
Il Libro Bianco sull’intelligenza artificiale, assieme alla Strategia sui dati, costituisce uno dei pilastri della Strategia digitale pubblicata dalla Commissione europea a febbraio 2020. Come già anticipato nel nostro articolo di dicembre, il Libro...
banda

Banda larga e 5G in Italia, a che punto siamo?

Articolo
Domenico Salerno
La realizzazione delle infrastrutture di rete fissa in banda ultralarga e del 5G ha un importanza cruciale per la ripresa economica del nostro Paese. L’accesso veloce al web apre enormi opportunità di sviluppo per...
Cookie

Eppur si muove? I cookie di terze parti tra quadro europeo e iniziative nazionali

Policy Brief
I-Com
La crescente offerta di servizi digitali ha ridisegnato le abitudini di individui e imprese abilitando nuovi canali relazionali e generando una profonda trasformazione anche nel mercato della pubblicità. Seguendo il mutamento dello scenario dei media, le aziende di dimensioni maggiori hanno progressivamente spostato quote crescenti dei propri investimenti dai canali marketing tradizionali ...

Semplificazioni bis: quali misure per sostenere le transizioni gemelle?

Policy Brief
I-Com
"Semplificazioni bis: quali misure per sostenere le transizioni gemelle?" è questo il titolo del Policy Brief curato dall’area energia dell’Istituto per la Competitività (I-Com). Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) rappresenta un'importante opportunità...
cookie

Cookie di terze parti, quale futuro per la pubblicità online?

Articolo
Domenico Salerno
L’utilizzo dei cookie di terze parti ha profondamente trasformato non solo il mondo della pubblicità online, ma anche (e forse soprattutto) l’user experience degli utenti. L’analisi dei dati di navigazione degli individui ha permesso...
italiane

Digitalizzazione, i settori più maturi in Italia

Articolo
Maria Rosaria Della Porta
Le banche e le compagnie assicurative italiane sono le più avanzate sotto il profilo dell’utilizzo degli strumenti digitali. Seguono, seppure a distanza, le aziende appartenenti al settore delle attività artistiche e dell’istruzione. Contrariamente, il...

Il futuro dell’energia. Innovazione e sostenibilità binari della transizione | Webinar il 16 luglio...

Convegno online, 16 luglio
I-Com
L’Istituto per la Competitività (I-Com) organizza a Roma il convegno online dal titolo “IL FUTURO DELL’ENERGIA. Innovazione e sostenibilità binari della transizione”. L’iniziativa si svolgerà in videoconferenza venerdì 16 luglio dalle ore 9:30 alle ore 12:30...