#TAVOLOVENETO. Imprese e istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione

lunedì 11 Dicembre 2017 ore 14:00 - 18:15

Sala Polifunzionale - Palazzo della Regione, Fondamenta Santa Lucia




[tp no_translate=”x”]

Lunedì 11 dicembre si è tenuto il terzo evento pubblico della terza edizione di ORTI #TAVOLOVENETO. Imprese ed istituzioni insieme per lo sviluppo e l’innovazione. L’iniziativa  si è svolta a Venezia, dalle ore 14:00 alle ore 18:15 presso la Sala Polifunzionale del Palazzo della Regione, in Fondamenta Santa Lucia, Cannaregio, 23.

Nell’occasione, è stato presentato un report di sull’economia regionale veneta e sui rapporti tra imprese e territori, con un outlook sulla capacità di attrazione degli investimenti, sul grado di innovazione dell’industria regionale e lo stato di reti e infrastrutture. Il report contiene, come di consueto, anche alcuni focus dedicati all’attuazione dei programmi elettorali, alle norme (nazionali, regionali e locali) su trasparenza e partecipazione, all’evoluzione delle strutture regionali deputate ai rapporti con imprese e cittadini e all’allocazione dei fondi europei.

Programma
Report I-Com
Presentazione I-Com
Presentazione Bellati
Presentazione Bugliesi
Comunicato stampa
Documento di output

[/tp]

Speaker intervenuti:

antonini

[tp no_translate=”x”]

Luca ANTONINI
Professore di diritto costituzionale Università degli studi di Padova

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Professore di Diritto costituzionale, Diritto costituzionale tributario, Diritto dell’economia, Giustizia costituzionale all’Università di Padova, Facoltà di Giurisprudenza. Si occupa, tra l’altro, di fornire consulenze a istituzioni nazionali (Governo, Parlamento, Ministeri del Lavoro e dell’Economia) su riforme istituzionali, sistema fiscale, innovazione amministrativa e segue in qualità di consulente giuridico regioni ed enti locali. Autore di numerose pubblicazioni, collabora con quotidiani nazionali ed è membro di comitato scientifico di vari enti ed associazioni.
[/tp]

BELLATI

[tp no_translate=”x”]

Gianangelo BELLATI
Segretario generale Unioncamere Veneto

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

.
[/tp]

BRESSA

[tp no_translate=”x”]

Antonio BRESSA
Assessore alle Attività Produttive e commercio Comune di Padova

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Politica Internazionale e Diplomazia, inizia la sua carriera politica nel 2009, come Vice Segretario dei Giovani Democratici veneti. Dal 2013 al 2017 è Segretario cittadino del Partito Democratico di Padova e da luglio 2017 è Assessore dello stesso Comune per le attività produttive e il commercio, marketing territoriale, politiche per la tutela del consumatore, semplificazione amministrativa.
[/tp]

BUGLIESI

[tp no_translate=”x”]

Michele BUGLIESI
Rettore Università Ca’ Foscari 

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Dal 1 Ottobre 2014 è Rettore dell’Università Ca’ Foscari Venezia, svolge la sua attività di ricerca nel campo dell’analisi e verifica formale del software, in particolare per gli aspetti relativi alla sicurezza e alla protezione della privacy dei dati e delle informazioni in sistemi distribuiti. Autore di circa 100 pubblicazioni su riviste e atti di conferenze internazionali di prestigi, è membro del comitato scientifico di importanti conferenze internazionali. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca a livello regionale, nazionale ed europeo.
[/tp]

ciambetti

[tp no_translate=”x”]

Roberto CIAMBETTI
Presidente del Consiglio Regionale del Veneto

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Presidente del Consiglio Regionale veneto, dal 2003 al 2007 è segretario provinciale della Lega Nord a Vicenza. Eletto nel 1995 nel consiglio comunale di Sandrigo è stato vicesindaco e assessore. Consigliere provinciale a Vicenza, dal 2000 è stato assessore provinciale alla viabilità. Eletto consigliere regionale nel 2005, si è occupato in particolare delle tematiche urbanistiche, ambientali e della tutela dell’identità veneta. Dal 2008 al 2010 è stato capogruppo della Lega in Consiglio.
[/tp]

emilio_conti

[tp no_translate=”x”]

Emilio CONTI
Professore di Comunicazione ambientale Università IULM e consulente Public Affairs Advisors

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in biologia a Milano, ha lavorato come ricercatore universitario in Francia – Université Paris VI e Istituto Pasteur – e a Milano – Università degli Studi e CNR. Da oltre vent’anni svolge attività di consulenza aziendale nei settori della comunicazione d’impresa, delle relazioni pubbliche e nelle relazioni istituzionali e industriali. Insegna Comunicazione ambientale presso l’Università IULM di Milano. Tra gli ideatori e organizzatori del Festival dell’Energia e del NimbyForum, il primo Osservatorio media permanente sui conflitti ambientali e territoriali, di cui è stato il Responsabile scientifico fino al febbraio del 2012.
[/tp]

paolo costa

[tp no_translate=”x”]

Paolo COSTA
Professore di Economia dei Trasporti e della Logistica Università Ca’ Foscari

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Professore di Economia dei Trasporti e della Logistica presso l’Università Cà Foscari di Venezia, di cui è stato anche Rettore, dal  2008 è presidente dell’Autorità Portuale della città. Per dieci anni parlamentare europeo, a Strasburgo ha assunto anche la carica di presidente della Commissione per i trasporti e il turismo (2003 -2009). Sindaco di Venezia dal 2000 al 2005, commissario governativo per la ricostruzione del Gran Teatro La Fenice, Ministro dei Lavori Pubblici dal 1996 al 1998. Da febbraio 2017 è stato nominato dal Sindaco Brugnaro  rappresentante del Comune di Venezia nel Consiglio Generale della Fondazione Venezia.
[/tp]

stefano_da_empoli

[tp no_translate=”x”]

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.
[/tp]

DUGHIERO

[tp no_translate=”x”]

Fabrizio DUGHIERO
Prorettore al trasferimento tecnologico  e ai rapporti  con le imprese Università degli Studi di Padova

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Prorettore al trasferimento tecnologico  e ai rapporti  con le imprese Università degli Studi di Padova, è laureato in Ingegneria elettrotecnica. Già Professore all’Università di Catania (1998) e all’Università di Padova (1999-2012), dal 2012 è coordinatore per l’Università di Padova di alcuni progetti Europei (HEECS – High Efficiency Electronic Cooking Systems, ESPOSA – Efficient Systems and Propulsion for Small Aircraft). Membro dei comitati scientifici di prestigiosi congressi internazionali e riviste scientifiche, è socio fondatore di due spin-off universitari (Inovalab e Galileia) ed è stato responsabile scientifico di numerosi contratti di ricerca con aziende italiane ed estere. È autore di un vasto numero di articoli scientifici.
[/tp]

gianni_girotto

[tp no_translate=”x”]

Gianni GIROTTO
Senatore M5s Commissione Industria commercio e turismo

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

.
[/tp]

donato_leone

[tp no_translate=”x”]

Donato LEONE
Responsabile Affari Territoriali Enel Italia

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Avvocato e giornalista pubblicista. Prima di diventare Responsabile degli Affari Territoriali di Enel Italia ha lavorato nell’ufficio legale dell’azienda.
[/tp]

musolino

[tp no_translate=”x”]

Pino MUSOLINO
Presidente  Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, è laureato in Giurisprudenza all’università di Bologna,. Prima di assumere la carica attuale, ha lavorato in Hapag Lloyd, Atlantis International Services NV, Mechel Service Belgium BVBA di Anversa – multinazionale leader mondiale nel settore della produzione e vendita di materie prime –Nel 2010-2011 è stato assistente del Segretario –Direttore Generale presso la Direzione Generale Servizio controlli Interni e Sviluppo Organizzativo della Provincia di Venezia dove, dal 2007 al 2009 è stato assistente legale presso l’ufficio legale.
[/tp]

pavanello

[tp no_translate=”x”]

Maria Rosa PAVANELLO
Sindaco di Mirano e Presidente ANCI Veneto

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

PDall’ottobre 2014 è nominata presidente dell’Anci Veneto. Iscritta al Partito Democratico, inizia la sua carriera politica nel 1998 nel Consiglio comunale di Mirano, per il quale nel  2003 è nominata Assessore alla Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili. Dal 2008 al 2011 è di nuovo Consigliere e nel maggio 2012 viene eletta Sindaco.
[/tp]

rota

[tp no_translate=”x”]

Onofrio ROTA
Segretario generale Cisl Veneto

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Da febbraio 2016 è Segretario della CISL Veneto. Laureato in Scienze Sociali presso l’Università Pontificia di Roma, si iscrive alla Confederazione nel 1989, quando inizia a lavorare nella Quaker Chiari e Forti. Dal 1995 è sindacalista a tempo pieno per la federazione dell’industria alimentare di cui diventa prima Segretario generale a Treviso e poi della FAI- Federazione dell’Agroindustria.
[/tp]

sartore

[tp no_translate=”x”]

Roberto SARTORE
Presidente Confprofessioni Veneto

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Dal settembre 2014 Presidente di Confprofessioni Veneto, è consulente del lavoro e presidente di Ancl Venezia, nonché consigliere nazionale del sindacato di categoria.
[/tp]

gianluca_sgueo

[tp no_translate=”x”]

Gianluca SGUEO
Direttore Area Istituzioni I-Com

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in “Media, Activism & Democracy” presso la New York University – Florence e Professore in “Global Advocacy” presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it).
[/tp]

alessandro-tommasi-bari

[tp no_translate=”x”]

Alessandro TOMMASI
Public Policy Manager Airbnb Italia

[/tp]

[tp no_translate=”x”]

Bio

Laureato in Commercio internazionale alla Statale di Milano e specializzatosi presso l’ISPI e la London School of Economics, da gennaio 2016 è il Public Policy Manager di Airbnb Italia. In precedenza ha lavorato in CattaneoZanetto&Co, e nelle relazioni istituzionali di Confindustria. Svolge seminari e docenze sui temi del public affairs e fra gli argomenti di sua competenza rientrano protezione dei dati e cyber security, commercio elettronico, copyright e diritto d’autore.
[/tp]

Partner Tecnico

Media Partner