Vi racconto come il cinema sta contribuendo al boom del turismo in Lombardia

Articolo
Bruno Zambardino

La Lombardia punta sul turismo: cosa insolita per un territorio che, storicamente, ha contato su altri fattori di crescita economica (qui lo studio I-Com sull’economia lombarda e qui le foto di chi ha partecipato all’evento di presentazione al Pirellone). È evidente che i numeri incoraggianti, una crescita costante dal 2008, comincino a far gola a chi investe in questo settore. Non è da sottovalutare la coda lunga dell’effetto expo, ma l’aumento del 50,3% delle presenze in regione in 8 anni (2008-2016) – con 37 milioni di turisti registrati nel solo 2016, il 9,2% di quelle totali in Italia – è un dato piuttosto importante. L’indagine condotta dalla Direzione Regionale Lombardia e dalla Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo su un campione di aziende alberghiere lombarde è ottimista anche per il futuro e mostra un altro dato interessante: dopo Veneto e Lazio, trainate da Venezia e Roma che tanto fanno per l’immaginario straniero, la Lombardia sale sul podio della percentuale di stranieri su totale presenze (59,9%).

Tra le motivazioni che hanno portano più turisti stranieri a visitare la Lombardia non può non essere citato il cinema. Secondo il Sole 24 Ore, nel 2017 si è registrato un vero e proprio boom con ben 617 set tra cinema, documentari, serie tv e spot pubblicitari.

Le esperienze di cinema a servizio dei territori nel ruolo di strumento di promozione iniziano a diventare significative e proprio in Lombardia salta all’occhio il caso di Crema.

Luca Guadagnino ha scelto le atmosfere assolate e un po’ nostalgiche della campagna lombarda di inizio anni ‘80 per ambientare “Chiamami col tuo nome“, il film vincitore, tra gli altri, del Premio Oscar 2018 per Migliore sceneggiatura non originale, tratto dall’omonimo romanzo di André Aciman.

Il giusto mix di fotografia e musica ha mostrato al mondo i colori evocativi della campagna del cremasco nei dintorni di Pandino (CR) e del lodigiano, vicino Crespiatica (LO), come assolato sfondo delle passeggiate in bicicletta dei due protagonisti, per poi spostarsi a Bergamo città e alle Cascate del Serio, con, nel mezzo, una breve escursione a Sirmione.

Senza dubbio però, assieme a Villa Albergoni, una dimora circondata da otto ettari di parco a Moscazzano (CR), protagonista assoluta del film è appunto la città di Crema. Qui Le telecamere si sono soffermate soprattutto su piazza Duomo (vi si intravede l’arco del Torrazzo) dove Oliver e Elio si siedono a bere dopo una pedalata, ma in generale tutta la parte antica della città è stata coinvolta nelle riprese. Vere e proprie cartoline, che hanno attratto sul territorio un gran numero di fan e turisti provenienti da tutto il mondo (Asia, Australia, Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda, oltre che Italia) ai quali la Pro Loco di Crema ha dedicato alcuni servizi, tra cui una nuova audioguida alla città e dintorni e un servizio di noleggio di biciclette e tandem. Un successo quasi inaspettato per una cittadina di 35.000 abitanti che, per le riprese, ha affrontato una spesa di 20.000 euro come contributo alla produzione, per eliminare cartelli stradali e ricreare in centro l’atmosfera del 1983. Con tanto di auto d’epoca e il bar all’aperto in piazza Duomo dove Elio (Timothée Chalamet) e Oliver (Armie Hammer) si ristorano da una lunga pedalata nella campagna cremasca. Inoltre, grazie al tema del film, la città sta diventando meta prediletta per il turismo lgbt.

Una spesa ben ripagata, dato che fine luglio il numero dei turisti che hanno visitato la città ha raggiunto quota 7.000, superando quindi, in soli 7 mesi, il totale afflusso del 2017, pari a 6.335 turisti, secondo la Pro Loco. Tra questi, quasi 1.100 turisti hanno dichiarato esplicitamente di visitare la città per ragioni legate al film, ma c’è da scommettere che il numero di coloro che hanno raggiunto la città incuriositi dalla pellicola siano molti di più e continueranno a crescere nei prossimi mesi.

(scritto con Monica Sardelli)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.