#TavoloCampania18. Il gioco di squadra tra pubblico e privato per la crescita dei territori

Convegno pubblico, Napoli, 22-10-2018

lunedì 22 ottobre 2018 ore 15:30 - 18:45

Centro Congressi Federico II




Lunedì 22 ottobre si terrà a Napoli la terza e ultima tappa locale della quarta edizione del nostro Osservatorio, dal titolo “#TavoloCampania18. Il gioco di squadra tra pubblico e privato per la crescita dei territori”.

L’evento si terrà dalle ore 15:30 alle ore 18:45 presso il Centro Congressi Federico II in Via Partenope 36.

Per l’occasione sarà presentato un report sull’economia regionale e sui rapporti tra imprese e territori, che fornisce un outlook sulla capacità di attrazione degli investimenti, sul grado di innovazione dell’industria regionale e lo stato di reti e infrastrutture. Il report contiene anche alcuni focus dedicati all’attuazione dei programmi elettorali, alle norme (nazionali, regionali e locali) su trasparenza e partecipazione, all’evoluzione delle strutture regionali deputate ai rapporti con imprese e cittadini e all’allocazione dei fondi europei.

Interverranno al dibattito amministratori locali e regionali, imprenditori e manager locali e nazionali oltre che parlamentari e rappresentanti della società civile.

Programma_#TavoloCampania18

Speaker già confermati:

Ettore CINQUE
Assessore al Bilancio Regione Campania

Bio

Da maggio 2018 assessore regionale al Bilancio con delega al Finanziamento del Servizio Sanitario Regionale e all’Informatizzazione dei Processi Amministrativi. Laureato in Economia e Commercio alla LUISS e professore ordinario di Economia aziendale all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, è revisore contabile e dottore commercialista. Tra i numerosi incarichi ricoperti in passato, quello di Presidente del CdA di So.Re.Sa., la Società partecipata al 100% con capitale della Regione Campania e di sub commissario per la sanità regionale. È autore di diverse pubblicazioni su temi di economi aziendale, enti locali e gestione economico-finanziaria delle aziende sanitarie pubbliche.

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

Giovanni GALGANO
Managing Director Public Affairs Advisors

Bio

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.

Amedeo LEPORE
Professore Ordinario di Storia Economica, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e componente Comitato di Presidenza della Svimez

Bio

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “è Professore di Storia Economica presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli e docente presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli di Roma. Componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Presidenza della SVIMEZ. Dal 2015 al maggio 2018 è stato assessore alle Attività produttive della Regione Campania.

Francesco MANNA
Responsabile Relazioni istituzionali locali Eni

Bio

Laurea in Ingegneria presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II nel 1988 e dottorato di Ricerca in Ingegneria nel 1993. Insegna poi, nella stessa Università, Tecnica delle Costruzioni dal 1998 fino a oggi, prima come professore Associato e poi come professore Ordinario. Dal 2003 al 2006 ricopre la carica di Direttore del Dipartimento di Analisi e Progettazione Strutturale. Il 1° gennaio 2007 diventa Direttore del Dipartimento di Ingegneria Strutturale fino al 31 dicembre 2012. Nel 2010 viene nominato prima Prorettore e nel 2014 Rettore sempre dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Nel 2015 viene eletto Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) e rimarrà in carica fino al 2018.

Carlo MARINO
Sindaco di Caserta

Bio

Da giugno 2016 Sindaco di Caserta, è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Napoli Federico II e avvocato, svolgendo specialmente attività nell’ambito del diritto amministrativo degli appalti pubblici e del Real Estate. Assessore ai Lavori pubblici nel comune di Caserta, dove è stato anche è stato tra i 40 Costituenti del Partito Democratico in provincia di Caserta.

Clemente MASTELLA
Sindaco di Benevento

Bio

Sindaco di Benevento dal giugno 2016, già esponente della DC e fondatore di alcuni partiti di matrice centrista come UDEUR e Popolari per il Sud, di cui è stato anche segretario. Membro del Parlamento per oltre vent’anni, prima come deputato poi come sentore. Nel corso della sua lunga carriera politica ha guidato più dicasteri, tra cui quello del Lavoro e della Previdenza Sociale con il primo Governo Berlusconi e Giustizia con il Governo Prodi (maggio 2006-gennaio 2008). Membro del Parlamento europeo dal 1999 al 2004 e dal 2009 al 2014, è stato per due volte anche sindaco del suo paese natale, Ceppaloni.

Francesco MESSINEO
Segretario generale Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno centrale

Bio

Laurea in Ingegneria civile, indirizzo idraulico, conseguita presso l’università di Salerno e attività di ricerca svolta presso il Dipartimento di Ingegneria civile della medesima università. Dal 2001 al 2009 è stato Segretario Generale dell’Autorità Portuale di Salerno. al 2016 nominato Presidente dell’Autorità Portuale di Marina di Carrara nel 2012, nel 2016 ne diviene Commissario Straordinario. Attualmente è Segretario Generale dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.

Gennaro MIGLIORE
Deputato PD Commissione Affari costituzionali

Bio

Laureato in fisica presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Dal 1995 nell’organizzazione giovanile del PRC, i Giovani Comunisti, e nel 2005 entra a far parte della Segreteria nazionale del partito. Nel 2006 è eletto per la prima volta alla Camera dei deputati. Nel 2009 contribuisce alla fondazione del movimento politico Sinistra e Libertà, da cui nascerà Sinistra Ecologia Libertà (SEL). Fa parte della segreteria nazionale di SEL e alle elezioni politiche del 2013 viene eletto alla Camera e scelto capogruppo alla Camera. Nel 2014 annuncia la sua iscrizione al Partito Democratico. Il 28 gennaio 2016, in occasione del rimpasto del governo Renzi, è stato nominato sottosegretario di stato al Ministero della giustizia, incarico confermato nel governo Gentiloni. Viene rieletto deputato alle successive elezioni politiche del marzo 2018 e membro della Commissione Affari costituzionali.

Francesco NONNO
Direttore Regolamentazione Open Fiber

Bio

Laureato in Discipline Economiche e Sociali all’Università Commerciale ‘Luigi Bocconi’ di Milano, ha quasi 30 anni di esperienza nel settore delle telecomunicazioni, sulla regolamentazione e l’antitrust. In particolare, dal 2004 fino all’ingresso in Open Fiber, ha operato presso il Gruppo Telecom Italia, ricoprendo inizialmente il ruolo di responsabile degli Affari Regolamentari di Telecom Sparkle, dal 2005 il ruolo di responsabile delle tematiche Antitrust di Telecom Italia, al quale ha nel tempo aggiunto diversi ruoli di definizione e rappresentazione della posizione del gruppo anche in materie Regolamentari e/o Privacy a livello nazionale ed europeo. Da ultimo è stato responsabile dei rapporti con le Autorità nazionali dal 2012 al 2015 e dal 2016 responsabile Antitrust e dei temi regolamentari relativi a servizi wholesale e ai servizi di energia. Da luglio 2017 è Direttore Regolamentazione.

Alessandro PANARO
Responsabile Area di Ricerca Maritime & Mediterranean Economy SRM

Bio

Ha coordinato numerose ricerche sull’economia del mare, porti, interporti, ferrovie, logistica, infrastrutture anche in collaborazione con uffici studi e centri universitari nazionali ed internazionali. È stato relatore in numerose conferenze scientifiche, meeting e seminari nazionali ed internazionali. È autore di saggi ed articoli pubblicati su riviste scientifiche e tecniche. Docente a Master e Corsi di Formazione sui temi dei trasporti e della logistica. Coordina la rivista di SRM “Dossier Unione Europea”. È socio dell’International Propeller Club e della Società italiana degli Economisti dei trasporti e della logistica. Componente del Comitato Scientifico di SOS-Log, Associazione per la Logistica Sostenibile.

Enrico PANINI
Assessore al bilancio, al lavoro e alle attività economiche Comune Napoli

Bio

Laureato in Pedagogia. Nel 1982 viene eletto Segretario generale della CGIL Scuola di Reggio Emilia e nel 1989 viene eletto Segretario generale regionale della CGIL Scuola. Ben presto, però, inizia l’attività a livello nazionale che lo porta, prima (1992) ad essere eletto nella Segreteria nazionale della CGIL Scuola per poi diventarne, nel 1996, il Segretario generale. Nel 2008 viene eletto nella Segreteria nazionale della CGIL della quale ha continuato a far parte fino al conferimento dell’incarico di Assessore ricoprendo incarichi di particolare responsabilità, quali la responsabilità dell’organizzazione, prima, e delle politiche dell’ambiente e del territorio, poi. Nel 2012 Enrico Panini è entrato nella prima Giunta de Magistris con delega al Lavoro, allo Sviluppo, alle Crisi e all’Innovazione. Nel maggio del 2013, il Sindaco gli attribuisce la delega alle Attività Produttive.

Paolo RUSSO
Deputato FI Commissione Bilancio

Bio

Ha frequentato l’Università Cattolica del Sacro Cuore e si è laureato in medicina e chirurgia. E’ dirigente della divisione oculistica dell’Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli, in aspettativa per mandato parlamentare. Nella XIV legislatura è stato Presidente della Commissione Parlamentare d’inchiesta sul ciclo dei rifiuti e sulle attività illecite ad esso connesse. Nella XVI legislatura è stato presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati. Eletto nuovamente nella XVII legislatura nelle fila del Pdl. Per il suo partito, Forza Italia, è stato responsabile nazionale del dipartimento Agricoltura e coordinatore della città metropolitana di Napoli. Attualmente è Deputato della XVIII legislatura e membro della Commissione Bilancio.

Piero SALATINO
Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base Università Federico II

Bio

Laureato in ingegneria chimica presso l’università degli studi di Napoli ha poi conseguito il dottorato di ricerca in ingegneria chimica. Nella sua carriera professionale ha svolto prima il ruolo di ingegnere di processo presso Tecnimont e successivamente quello di ricercatore dell’Istituto di Ricerche sulla combustione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Napoli. Dal 1992 al 2000 è stato professore associato di impianti chimici presso l’Università Federico II. Attualmente è professore ordinario di impianti chimici ed è Presidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base della medesima università.

Gianluca SGUEO
Direttore Area Istituzioni I-Com

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in “Media, Activism & Democracy” presso la New York University – Florence e Professore in “Global Advocacy” presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it)

Francesco TAVASSI
Vicepresidente Unione Industriali Napoli

Bio

Unico azionista della Temi SpA e licenziatario del Gruppo GLS per Napoli e Provincia. Per il biennio 2017-2019 è Presidente della Sezione “Logistica, Intermodalità e Trasporti” dell’Unione Industriali Napoli e dal 2018 ricopre il ruolo di Vicepresidente con delega all’economia del mare

Stefano TOSI
Responsabile Agevolazione investimenti Terna

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, inizia la sua carriera a Terna nel 2005 come Responsabile rapporti con le amministrazioni, ruolo che ricopre fino al 2012 quando viene nominato Responsabile normativa di settore e autorizzazione progetto storage. Dal 2015 è Responsabile di Funzione – Agevolazione Investimenti, carica che attualmente esercita.

Domenico TUCCILLO
Presidente Anci Campania

Bio

Testo.

Roberta VITALE
Presidente Giovani Imprenditori Ance

Bio

Laureata in architettura, lavora da oltre dieci anni nelle aziende del gruppo Vitale, società attive nel settore edile, specializzate nei lavori di recupero, restauro e riqualificazione di immobili di carattere monumentale. Iscritta al Gruppo Giovani di Ance Napoli dal 1995, è stata componente del Consiglio Direttivo dal 2005 al 2014 e Vice Presidente dal 2011 al 2014. Dal 2002 ha contribuito fattivamente a molte delle attività svolte dal Gruppo Giovani Industriali di Napoli, ricoprendo varie cariche associative. Attualmente è Presidente Giovani Imprenditori Edili e Vice Presidente ANCE.

Media Partner

Partner Tecnico