#TavoloItalia18 | Appuntamento a Roma il 27 novembre

Convegno pubblico, Roma, 27-11-2018

martedì 27 novembre 2018 ore 09:30 - 13:30

Coffee House, Palazzo Colonna - Roma



Dopo le tappe locali di Torino, Milano e Napoli, giovedì 27 novembre sarà Roma ad ospitare l’evento finale della IV edizione dell’Osservatorio sui Rapporti tra Territori e Imprese.

L’evento,“#TavoloItalia18. Le relazioni tra imprese e territori per lo sviluppo economico e la rinnovata fiducia dei cittadini”, organizzato da I-Com, si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:45 presso la Coffee House di Palazzo Colonna, in Piazza dei Santi Apostoli, 67. In occasione del convegno sarà presentato il Report ORTI nazionale 2018, con un aggiornamento delle analisi e dei temi illustrati nel corso dell’edizione 2017.

Anche in questa edizione il format dell’evento prevederà tre gruppi di discussione paralleli, volti a stimolare il confronto dei main speaker e del pubblico:

I-GROUP 1 – Innovazione e semplificazione. Il coinvolgimento dei cittadini e delle imprese nei processi decisionali locali

I-GROUP 2 – la pianificazione del territorio per le città del futuro

I-GROUP 3 – Le sfide del sistema-paese e il gioco di squadra per attrarre investimenti sui territori.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a eventi@i-com.it

Speaker già confermati:

Gianni BESSI
Consigliere regionale Emilia-Romagna

Bio

Laureato in Scienze politiche, è giornalista pubblicista. Dal gennaio 2015 fino al dicembre 2016 è stato delegato a rappresentare il Presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna al Comitato Portuale di Ravenna. Vice presidente della Provincia di Ravenna dal 2011 al 2014 è stato anche membro nel Consiglio comunale di Ravenna nella lista de L’Ulivo dal 2006 al 2011 e capo di gabinetto del presidente della Provincia di Ravenna dal 2001 al 2011. Ha fatto parte dell’ufficio di gabinetto e della segreteria particolare del Ministro per le Politiche agricole e forestali, dal 1999 al 2000. Precedentemente, componente dell’ufficio di gabinetto e della segreteria tecnica del ministro dell’Industria, commercio e artigianato nel 2000.

Guido CASTELLI
Sindaco di Ascoli Piceno e Vicepresidente ANCI con delega alla Finanza locale

Bio

Sindaco di Ascoli Piceno dal 2009 e avvocato cassazionista, è stato consigliere comunale a Offida (AP), consigliere provinciale e consigliere regionale nelle Marche. È membro del direttivo di Cittalia, il centro studi dell’Anci, e, dal 2013, presidente della Fondazione Anci Ifel.

Stefano CONTI
Direttore Affari Istituzionali e Autorizzazioni Terna

Bio

Dal 2012 è Direttore Sviluppo Rete di Terna, dopo essere stato Direttore dei Direttore Affari Istituzionali (2005-2011). Tra i vari incarichi ricoperti in precedenza si annoverano la Direzione dei Rapporti Istituzionali del Gestore della Rete di Trasmissione Nazionale S.p.A. e dell’Associazione delle Camere di Commercio Italiane. È stato altresì componente del Comitato Tecnico Consultivo per l’esame dei programmi e delle iniziative promozionali presso il Ministero del Commercio Estero e del Comitato emergenza gas” presso il Ministero dello Sviluppo Economico. Dal 2010 è coordinatore del Comitato Infrastrutture energetiche di Confindustria e dall’anno successivo componente di Giunta dell’Associazione ANIE.

Stefano DA EMPOLI
Presidente I-Com

Bio

Presidente di I-Com, Istituto per la Competitività, think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles (www.i-com.it). Docente di economia politica e politica economica nell’Università Roma Tre. È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È autore e curatore di numerose pubblicazioni su temi economici. Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

Michele DE PASCALE
Sindaco di Ravenna

Bio

Nel 2004 ha conseguito la maturità scientifica e, nello stesso anno, è stato eletto in Consiglio Comunale a Cervia. Ha fatto parte della Commissione Bilancio ed è stato Presidente della Commissione Urbanistica. Nel 2011 è stato nominato Assessore con deleghe agli affari generali, affari legali, politiche comunitarie e coordinamento finanziamenti e programmi Unione europea, politiche turistiche e marketing territoriale, coordinamento eventi e immagine, demanio marittimo e porto. Nel 2013 è diventato Segretario Provinciale del PD di Ravenna. Candidato alle elezioni amministrative 2016 alla guida della coalizione di centrosinistra, il 19 giugno 2016 è stato scelto dai ravennati come Sindaco. Michele de Pascale è oggi Sindaco di Ravenna con deleghe a: pianificazione strategica e strutturale, riorganizzazione delle istituzioni e fondazioni culturali, sanità, politiche per le famiglie.

Chiara FOGLIETTA
Vice Presidente Commissione speciale Smart city Comune di Torino

Bio

Dottore di ricerca in ingegneria biomedica, titolo conseguito nel 2012 presso il Politecnico di Torino. Lavora nell’ambito sanitario, responsabile della gestione per la qualità in un’azienda privata. Attivista per i diritti LGBT, negli anni ho contributo alla promozione sociale e alla tutela del diritto di eguaglianza. Presto volontariato in alcune associazioni locali che costantemente dialogano con l’amministrazione comunale, creando iniziative di informazione e di coinvolgimento di tutta la cittadinanza. Attualmente è Vice presidente per la commissione speciale smart city presso il comune di Torino.

Giovanni GALGANO
Managing Director Public Affairs Advisors

Bio

Consulente di Public Affairs, Lobbying e Comunicazione, opera in particolare nei settori dell’energia, dell’ambiente e delle infrastrutture. Dal 2004 al 2006 è Capo ufficio stampa dell’ARPA Lombardia (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Lombardia). Dalla fine del 2006 Associate Partner presso Allea srl, società di consulenza specializzata nella comunicazione e nel public affairs. Ha operato e opera tuttora come consulente per numerose Aziende attive nel settore energetico. Nel 2009 è Responsabile dell’Ufficio Stampa del G8 Ambiente. Nell’ottobre 2011 fonda l’Unità Energia Ambiente e Infrastrutture del Gruppo Value Relations, società di consulenza di Public Affairs e dal maggio 2012 è socio e amministratore della Public Affairs Advisors, spin-off di Value Relations dedicato al lobbying nei settori ambiente, energia, infrastrutture, GDO, chimica, trasporti, information technology. Editorialista dell’edizione milanese del Corriere della Sera e di AGI Energia.

Vito GRASSI
Presidente Unione Industriali Napoli

Bio

Laureato in Ingegneria civile idraulica, Grassi è alla guida di Graded Spa, attiva nella progettazione, sviluppo, costruzione, e gestione di impianti tecnologici e di produzione energia ad alta efficienza, che annovera importanti e prestigiosi clienti sui mercati locali ed internazionali. Nel 2006 ha inoltre creato, in joint-venture con la Stim Srl di Latina, la Grastim Srl, certificata ESC, “energy service company”, impegnata nella costruzione e la gestione di impianti di cogenerazione ad alta efficienza energetica per il mercato primario dell’industria manifatturiera, in espansione sui mercati esteri. È Presidente dell’Unione Industriali Napoli dal 31 maggio 2018

LACARRA Marco
Deputato PD Commissione Lavoro pubblico e privato

Bio

Nato a Bari, il 4 agosto 1962 si è laurea in giurisprudenza e diventato poi avvocato civilista. Alle elezioni del marzo 2018 viene eletto nella circoscrizione Puglia nel collegio plurinominale Puglia – 01 nelle fila del PD. Attualmente è membro della Commissione lavoro pubblico e privato.

Amedeo LEPORE
Professore Ordinario di Storia Economica, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli e componente Comitato di Presidenza Svimez

Bio

Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Napoli “è Professore di Storia Economica presso il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli e docente presso il Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli di Roma. Componente del Consiglio di Amministrazione e del Comitato di Presidenza della SVIMEZ. Dal 2015 al maggio 2018 è stato assessore alle Attività produttive della Regione Campania

Lorenzo LIPPARINI
Assessore a Partecipazione, Cittadinanza attiva e Open data Comune di Milano

Bio

Laureato in Comunicazione Politica e Sociale alla statale di Milano, dove vive in zona Lambrate Città Studi. È nato a Ponte dell’Olio, in provincia di Piacenza, il 2 gennaio 1982. Segretario dell’Associazione Enzo Tortora Radicali Milano dal 2004 al 2006 e nuovamente dal 2015 al 2016. Dal 2006 al 2009 ha lavorato a Bruxelles e Strasburgo nello staff dei deputati del Partito Radicale al Parlamento europeo seguendo l’attività delle Commissioni Affari esteri, Diritti umani e Libertà civili e occupandosi di trasparenza e software libero. A Milano è tra i fondatori del Comitato MilanoSìMuove. Si è occupato anche di consulenza aziendale e per il Terzo Settore, coordinando le attività italiane della Onlus Il Sorriso dei miei Bimbi che opera con progetti di educazione nella favela Rocinha di Rio de Janeiro.

Marco MARSILIO
Senatore FdI Commissione Bilancio

Bio

Consigliere comunale di Roma per tre mandati dal 1997 al 2008, in Campidoglio ha ricoperto i seguenti incarichi: capogruppo di Alleanza Nazionale, membro delle Commissioni Cultura, Urbanistica e della Commissione speciale per Roma Capitale. Alle elezioni politiche del 2008 è stato eletto alla Camera dei deputati con il Popolo della Libertà, in quota An, ed è stato membro della Commissione Bilancio, dove ha ricoperto la carica di Segretario. Ha fatto parte anche della Bicamerale per l’attuazione del Federalismo fiscale. Il 21 dicembre 2012 è tra i fondatori di Fratelli d’Italia – Centrodestra Nazionale, del quale ricopre l’incarico di vice Tesoriere nazionale e Portavoce della costituente regionale del Lazio. Dal marzo 2014 è segretario amministrativo di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale e dal 2015 è coordinatore regionale del Lazio. Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 è stato eletto Senatore ed è capogruppo di FdI in Commissione Bilancio.

Paola MARTINEZ
Responsabile Affari Istituzionali Territoriali Open Fiber

Bio

Laureata in Giurisprudenza, attualmente Responsabile degli Affari Istituzionali Territoriali per Open Fiber. Si è precedentemente occupata per Edison di Relazioni Istituzionali e per Enel, sempre nell’ambito delle relazioni istituzionali, oltre che dei rapporti con il Parlamento, è stata referente per i progetti speciali “Auto Elettrica” e “Banda Ultralarga”.

Flavia MARZANO
Assessora a Roma Semplice Roma Capitale

Bio

Diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell’Informazione. Da più di 25 anni opera per l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration. L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. Social network manager, esperta di comunità virtuali, fondatrice e Presidente (dimissionaria a seguito dell’incarico di assessora) di Stati Generali dell’Innovazione, ideatrice e animatrice della rete WISTER (Women for Intelligent and Smart Territories). Attualmente assessora a Roma Semplice.

Silvio MASELLI
Assessore Cultura, Turismo, Partecipazione e Attuazione del programma Comune di Bari

Bio

Manager della cultura, laureato in scienze politiche, si specializza con un master in “Management culturale e multimedialità”. Successivamente, presso la società di produzione cinematografica Fandango, si occupa di produzione e distribuzione cinematografica, comunicazione, marketing ed eventi culturali e successivamente di gestione aziendale assistendo il Direttore generale. È il primo direttore dell’Apulia Film Commission, eletto Presidente dell’associazione nazionale Italian Film Commissions, Segretario generale dell’Anica, la Confindustria di cinema, audiovisivo e multimedialità con sede a Roma.

Linda MELEO
Assessora alla Città in movimento Roma Capitale

Bio

Assessore alla città in movimento, è una ricercatrice in economia applicata presso l’università telematica internazionale Uninettuno e membro del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie-GRIF “Fabio Gobbo” della Luiss “Guido Carli”. E’ docente di economia industriale ed esperta in temi legati all’analisi economica della regolazione, ai trasporti, alle “public utilities”, all’energia e all’ambiente.

Gabriele MOLINARI
Consigliere regionale Piemonte

Bio

Avvocato. Dal 1995 al 2011 è stato consigliere comunale di Vercelli, e dal 2010 al 2011 è stato Coordinatore di ANCI Giovane Piemonte (consulta amministratori comunali under 35). Già coordinatore dell’associazione politico-culturale Italia Futura Piemonte, dal 2017 è direttore di Easternational, think tank dedicato all’analisi dei processi di integrazione economica euroasiatica. È inoltre collaboratore della cattedra di Filosofia del Diritto presso l’Università Cattolica di Milano. Nelle elezioni del 2014 è stato eletto per la prima volta in Consiglio regionale nella lista maggioritaria. Il 30 giugno, nella seduta di insediamento della X legislatura, è stato eletto consigliere segretario nell’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale. Il 1° marzo 2015 lascia il Gruppo “Scelta Civica per Chiamparino” e aderisce al Gruppo “Partito Democratico”.

Stefano NIGRO
Direttore Ufficio di coordinamento attrazione investimenti esteri ICE

Bio

Laureato in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha conseguito il master in Scienze Economiche a Warwick, Inghilterra. Dopo aver ricoperto, a partire dal 2011, la carica di Head of Investment Promotion Department per Promos, nel 2017 viene nominato Direttore dell’Ufficio di coordinamento attrazione investimenti esteri presso l’Agenzia per la Promozione all’Estero e l’Internazionalizzazione delle Imprese italiane (ICE).

Maurizio SBERNA
Head of Communications and Advocacy BASF Italia

Bio

Laureato in giurisprudenza presso l’Università Bocconi di Milano. Tra il 2005 e il 2007 ricopre la carica di Policy Advisory presso il Parlamento europeo per poi diventare Head of Brussels Office per l’Elea, carica ricoperta fino al 2009. Fino al 2015 Head of Public Affairs – Italy and Southern Europe per l’Edenred. Attualmente è vice presidente e membro del board per AssoBio Plastiche e Head of Communications and Advocacy presso BASF Italia.

Gianluca SGUEO
Direttore Area Istituzioni I-Com

Bio

Laureato in Giurisprudenza presso “Sapienza Università di Roma” e in Scienza della Pubblica Amministrazione presso l’Università degli Studi di Viterbo, nel 2009 ha conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo. È Professore in “Media, Activism & Democracy” presso la New York University – Florence e Professore in “Global Advocacy” presso la Vrije Universiteit di Bruxelles. In passato ha ricoperto gli incarichi di consulente giuridico, specialista di comunicazione e Coordinatore della comunicazione di Palazzo Chigi. Dal 2010 é post-doc researcher presso il Center for Social Studies dell’Universitá di Coimbra (Portogallo) e da dicembre 2014 é nominato Policy Analyst presso lo European Parliamentary Research Service. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero (www.gianlucasgueo.it)

Pietro SPIRITO
Presidente Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno centrale

Bio

Pietro Spirito è il primo Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno centrale. È dirigente di ATAC SpA., nonché Direttore Generale dell’Interporto di Bologna SpA. Precedentemente è stato Direttore Generale della Fondazione e del Comitato Telethon, dirigente per diciotto anni nel Gruppo Ferrovie dello Stato, nel quale ha ricoperto diversi ruoli. Prima della esperienza nel settore dei trasporti ha iniziato la sua attività lavorativa presso l’ufficio studi della Montedison, per poi passare all’Istituto Tagliacarne di Unioncamere, ed alla Consob, la Commissione Nazionale di controllo sul mercato azionario. Svolge docenze su questi temi presso il Master in antitrust e regolazione dei mercati della Università di Torvergata e presso il Master EMBA della LUISS. Insegna Economia dei trasporti presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Universita’ di Roma II, Tor Vergata. È tra i fondatori della Società Italiana di Politica dei Trasporti.

Filippo TORTORIELLO
Presidente Unindustria

Bio

Laureato in Ingegneria Civile, è Presidente ed Amministratore Delegato di Gala S.p.A., società leader nel settore dell’energia elettrica e del gas e nell’efficientamento energetico. La sua carriera imprenditoriale ha inizio a 28 anni quando fonda la Costen, oggi Gala Engineering. Nel 2015 fonda Gala China che si aggiudica la gara per la pianificazione urbanistica della marina di Shangai Jinshan. Successivamente Tortoriello costituisce, divenendone Presidente Operativo, Gala Tech S.p.A, acquistando il ramo di azienda di Solsonica, leader europeo di produzione di pannelli fotovoltaici ad alta efficienza. Per quanto concerne l’impegno in ambito associativo, prima è membro – per il biennio 2015-2017 – sia del Consiglio Generale di Confindustria che del Consiglio Generale di Unindustria dove, inoltre, è tra i componenti del Gruppo Tecnico Credito e Finanza nonché del Gruppo Tecnico Energia. In Confindustria nazionale, è stato membro della Commissione Energia ed Ambiente (2005-2009), Commissione Energia e Mercato (20092012) e del Comitato Tecnico Energia (2012 -2014). Nel 2016 è eletto Presidente di Unindustria.

Alessandro VERRAZZANI
Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business EOLO

Bio

Laureato in ingegneria delle telecomunicazioni presso l’Università di Pisa diventa manager di ICT Consulting nel 2000. Nel 2012 inizia la sua esperienza in AGCOM dove diventa consigliere del Presidente nel 2013. Entra in Fastweb nel 2015 come Regulatory Affairs Manager e dal 2017 ricopre il ruolo di Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business per EOLO.