“Il 5G per rilanciare l’Italia in sicurezza”. Tutti i video



“Il 5G per rilanciare l’Italia in sicurezza” . E’ questo il titolo del webinar che si è svolto il 12 novembre per presentare lo studio dell’Osservatorio dell’Istituto per la Competitività (I-Com) sulla sicurezza del 5G.

All’iniziativa hanno preso parte oltre venti relatori tra rappresentanti delle istituzioni, della politica, dell’accademia e del mondo produttivo.

Dopo i saluti di apertura, il presidente I-Com Stefano da Empoli ha presentato i dati principali dello studio curato insieme al direttore dell’area Digitale dell’istituto, Silvia Compagnucci, e al senior research fellow, Lorenzo Principali. E’ seguito l’intervento del sottosegretario allo Sviluppo economico, Mirella Liuzzi.

Al primo panel, dedicato alla view degli stakeholder, hanno partecipato il presidente Asstel Pietro Guindani, il direttore External Affairs and Sustainability Wind Tre Roberto Basso, il presidente Huawei Italia Luigi De Vecchis, il Marketing & Corporate Affairs Director Italy Nokia Italia Claudio Santoianni, il Government & Industry Relations Director Ericsson Telecomunicazioni Antonio Sfameli, il responsabile Relazioni istituzionali e Comunicazione Linkem Claudia Pollio e il Regulation and Competition Affairs Director Iliad Pinar Serdengecti.

Hanno preso parte al secondo panel dal titolo “La view delle istituzioni” il segretario generale Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Chieppa, la deputata Pd e componente della commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Enza Bruno Bossio, il direttore della Polizia Postale Nunzia Ciardi, il Policy Officer, Cybersecurity & Capacity Building della DG CNECT della Commissione europea Domenico Ferrara, la senatrice M5s e componente della commissione Affari costituzionali Maria Laura Mantovani, il direttore generale per i Sistemi informativi e statistici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Mario Nobile, il direttore generale dell’Istituto superiore delle comunicazioni e delle tecnologie dell’informazione Eva Spina e il senatore Fdl, componente della commissione Affari esteri, Emigrazione e vicepresidente del Copasir Adolfo Urso.

Nelle conclusioni è intervenuto il sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo.

Di seguito il video integrale dell’iniziativa:

L’intervento del sottosegretario allo Sviluppo economico Mirella Liuzzi:

L’intervento del segretario generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Chieppa:

Le conclusioni del sottosegretario alla Difesa Angelo Tofalo:

Il video-messaggio di Raffaella Paita, deputata Italia Viva e presidente della commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni:

Ufficio stampa e Comunicazione dell'Istituto per la Competitività (I-Com). Nata a Roma nel 1992, Giulia Palocci si è laureata con il voto di 110 e lode in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali presso l’università Luiss Guido Carli con una tesi sul contrasto al finanziamento del terrorismo nei Paesi del Sud-est asiatico.