Digitale, energia e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole



È densa di incontri ministeriali di interesse del Consiglio la settimana che va dall’11 al 15 aprile 2022. Tra questi, la riunione dei ministri europei degli Affari esteri che si incontreranno lunedì 11 per il Consiglio Affari esteri e il Consiglio Affari generali che avrà luogo il giorno seguente. Di rilievo anche il meeting dei direttori generali responsabili per l’ambiente che si terrà a Parigi martedì e la riunione in formato videoconferenza dei direttori generali responsabili per la salute di mercoledì. Inoltre, da lunedì a mercoledì si riunirà a Strasburgo il Comitato per lo Spazio europeo della ricerca e dell’innovazione (CSER) assieme al gruppo di lavoro del Consiglio responsabile per la ricerca. Quanto all’agenda parlamentare, gli eurodeputati lavoreranno al di fuori del Parlamento nelle proprie circoscrizioni o delegazioni. Le commissioni, invece, si riuniranno a partire dalla settimana successiva (18-22 aprile).

Di seguito i principali appuntamenti della settimana che riguardano i settori del digitale, dell’energia e della salute ma non solo.

DIGITALE

  • Lunedì 11 aprile 2022: Continuano le riunioni del Gruppo di lavoro del Consiglio sulla Competitività e Crescita con focus sulla regolamentazione, mentre il gruppo di lavoro Competitività e Crescita con focus sul mercato interno si riunirà mercoledì 13 aprile.

ENERGIA

  • Martedì 12 aprile 2022: A Parigi si terrà la riunione dei direttori generali responsabili per l’ambiente. All’incontro parteciperanno rappresentanti degli Stati membri e della direzione generale della Commissione responsabile della politica dell’Ue sull’ambiente (DG ENV). All’ordine del giorno i principali temi d’attualità legati al merito.

SALUTE

  • Mercoledì 13 aprile 2022: Riunione in formato videoconferenza dei direttori generali responsabili per la salute. La riunione sarà l’occasione per discutere la creazione di una “riserva europea di emergenza” di medicinali di importanza strategica basata su RescEU (il piano europeo creato nel 2019 per rafforzare la protezione civile dell’Unione). Non solo, i partecipanti si confronteranno sull’incubatore di HERA (l’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie).

ALTRI APPUNTAMENTI

  • Lunedì 11 aprile 2022: Si svolgerà a Lussemburgo il Consiglio Affari esteri. I ministri degli Affari esteri terranno uno scambio di opinioni sui recenti avvenimenti e sui temi d’attualità nell’ambito delle relazioni esterne. Nello specifico, il Consiglio affronterà il tema dell’aggressione russa contro l’Ucraina e dibatterà sul Global Gateway, la nuova strategia europea volta a promuovere collegamenti intelligenti, puliti e sicuri nei settori digitale, energetico e dei trasporti.
  • Lunedì 11 – mercoledì 13 aprile 2022: Avrà luogo la riunione informale del Comitato per lo Spazio europeo della ricerca e dell’innovazione (CSER) e del gruppo di lavoro del Consiglio sulla ricerca. Compito del Comitato è quello di fornire consulenza al Consiglio – in particolare al Consiglio Competitività – alla Commissione europea e agli Stati membri dell’Ue nei settori prioritari dello Spazio europeo della ricerca (SER).
  • Martedì 12 aprile 2022: I ministri durante il Consiglio Affari generali discuteranno la situazione rispetto ad ogni Paese sullo stato di diritto e terranno uno scambio di opinioni riguardo alla Conferenza sul futuro dell’Europa.