Digitale, energia e salute. L’agenda settimanale di Bruxelles in pillole



bruxelles

Nella settimana dal 30 maggio al 3 giugno riprendono le riunioni delle commissioni parlamentari presso il Parlamento europeo. Lunedì la commissione per i Problemi economici e monetari (Econ) e quella responsabile per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare (Envi) terranno un’audizione pubblica in merito all’inclusione delle attività nucleari e del gas nella tassonomia dell’Ue. Inoltre, in settimana a Bruxelles si terrà una riunione straordinaria del Consiglio europeo, mentre in Lussemburgo si riuniranno il consiglio Affari generali con focus in materia di coesione europea, il consiglio Trasporti, Telecomunicazioni ed Energia e il Consiglio Affari esteri nella sua configurazione commercio. Di rilievo anche la riunione dei rappresentanti degli Stati membri responsabili per la salute digitale (e-Health) e la riunione del gruppo delle autorità nazionali competenti per i dispositivi medici che si terranno questa settimana a Parigi.

Di seguito i principali appuntamenti della settimana che riguardano i settori del digitale, dell’energia e della salute (ma non solo).

ENERGIA

  • Lunedì 30 maggio 2022: Audizione pubblica sull’atto delegato complementare relativo alla tassonomia. Le commissioni parlamentari responsabili per i Problemi economici e monetari (Econ) e per l’Ambiente, la Sanità pubblica e la Sicurezza alimentare (Envi) terranno un’audizione pubblica in merito all’inclusione delle attività nucleari e del gas nella tassonomia dell’Ue. I legislatori hanno tempo fino al 10 luglio 2022 per decidere se porre il veto alla proposta della Commissione.

SALUTE

  • Mercoledì 1 e giovedì 2 giungo 2022: A Parigi si riuniranno i rappresentanti degli Stati membri responsabili per la salute digitale per discutere e valutare l’avanzamento delle azioni europee in termini di e-Health.
  • Mercoledì 1 e venerdì 3 giungo 2022: Si terrà la riunione del gruppo delle autorità nazionali competenti per i dispositivi medici. Il compito principale del gruppo è quello di facilitare l’attuazione e l’applicazione dei regolamenti Ue sui dispositivi medici e sui dispositivi medico-diagnostici in vitro.

ALTRI APPUNTAMENTI

  • Lunedì 30 e martedì 31 maggio 2022: A Bruxelles si terrà una riunione straordinaria del Consiglio europeo. All’ordine del giorno ci saranno la situazione in Ucraina, le sue ripercussioni sui mercati dell’energia ma anche temi legati alla sicurezza esterna e alla sicurezza alimentare dell’Unione.
  • Giovedì 2 giugno 2022: I ministri europei per la Coesione si riuniranno in Lussemburgo per il consiglio Affari generali (focus sulla coesione in Europa). Nell’occasione i ministri dovrebbero approvare le conclusioni della comunicazione della Commissione sulla coesione in Europa in vista del 2050. Non solo. Tra giovedì 2 giugno e venerdì 3 luglio avrà luogo in Lussemburgo anche il consiglio Trasporti, Telecomunicazioni ed Energia.
  • Venerdì 3 giugno 2022: Durante il consiglio Affari esteri con focus in materia di commercio, i ministri europei responsabili per il commercio avranno modo di discutere circa la riforma dell’Organizzazione mondiale del commercio (OMC) e i preparativi per la conferenza ministeriale dell’organizzazione che si terrà a Ginevra tra il 12-15 giugno 2022.