
lunedì 30 Maggio 2022 ore 15:00 - 17:00
L’Istituto per la Competitività (I-Com) ha organizzato lunedì 30 maggio, dalle 15:00 alle 17:00, il webinar dal titolo “Oltre la ripresa. Il Lazio tra innovazione e opportunità“.
L’evento pubblico rappresenta la prima tappa dell’8° edizione del nostro Osservatorio sulle relazioni territorio-imprese (ORTI) – un incubatore itinerante di relazioni virtuose fra imprese e territori con l’obiettivo di stimolare il confronto fra i protagonisti pubblici e privati dello sviluppo (qui la tappa toscana dello scorso 16 aprile a cui hanno partecipato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e il sindaco di Firenze, Dario Nardella, qui la tappa lombarda del 22 luglio, a questo link quella emiliano-romagnola del 6 settembre mentre qui quella pugliese del 3 dicembre).
Nell’occasione sarà presentato il Policy Brief I-Com sull’economia della regione. Il Tavolo virtuale sarà l’occasione per approfondire le iniziative che gli attori pubblici e privati attivi nel Lazio stanno mettendo in campo nella fase post-emergenziale per la ripartenza economica e industriale, anche in chiave Next Generation Eu. Si prenderà in esame l’impatto della crisi pandemica sulla struttura produttiva regionale, analizzandone l’evoluzione negli ultimi anni. Si discuteranno in particolare le politiche per l’innovazione e la digitalizzazione, come chiave dello sviluppo economico dei prossimi anni, insieme alla capacità di attrarre investimenti, alle politiche infrastrutturali e alla qualità del capitale umano. Sullo sfondo le risorse e i progetti del Next Generation Eu e del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L’iniziativa sarà trasmessa in streaming sul sito I-Com e sul canale YouTube dell’istituto.
Di seguito l’agenda con tutti i relatori confermati:
Apertura e presentazione Policy Brief I-Com
Stefano da Empoli, Presidente I-Com
Michele Masulli, Direttore Area Energia I-Com
Missione competitività: digitalizzazione e innovazione
Introduce
Lorenzo Tagliavanti, Presidente Camera di Commercio di Roma
Gianmarco Carnovale, Presidente Roma Startup
Andrea Ciampalini, Direttore generale Lazio Innova
Silvia Ciucciovino, Professoressa Ordinaria di Diritto del lavoro Università Roma Tre e Consigliera CNEL
Francesco Fabrizio Delzio, Direttore Master “Relazioni Istituzionali, Lobby e Comunicazione d’Impresa” Luiss Business School e Autore di “Liberare Roma”
Andrea Falessi, Direttore Relazioni Esterne Open Fiber
Flavia Marzano, Digital Transformation Consultant e Open Government Task Force Formez
Leonardo Querzoni, Presidente CYBER 4.0 – Cybersecurity Competence Center
Marco Simoni, Presidente EUR S.p.A.
Alessandro Verrazzani, Head of Regulatory and Institutional Affairs & New Business EOLO
Conclusioni
Monica Lucarelli, Assessora Attività produttive e alle Pari opportunità Roma Capitale
Paolo Orneli, Assessore Sviluppo economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-up e Innovazione Regione Lazio
Coordina
Roberto Gagliardini, Segretario generale e direttore Comunicazione I-Com
Speaker già confermati:
Nome COGNOME
Carica
Bio
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.