Digitale Archivi - Pagina 3 di 37 - I-Com, Istituto per la Competitività
Home Aree Digitale Pagina 3

Digitale

digital

Quo vadis Digital Markets Act? Alla ricerca del mix ottimale tra concorrenza...

Roundtable
I-Com
"Quo vadis Digital Markets Act? Alla ricerca del mix ottimale tra concorrenza e innovazione". È questo il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Istituto per la Competitività (I-Com) che si è tenuta venerdì 15 ottobre. L’iniziativa ha...

Towards a European leadership on trustworthy Artificial Intelligence

Policy Brief
I-Com
In April 2021, the European Commission presented its AI package. This package consists of a Communication on Fostering a European Approach to Artificial Intelligence, the Coordinated Plan with Member States: 2021 Update, and a...

Verso un’Italia Gigabit. Disegno e attuazione della strategia per accelerare lo sviluppo delle reti...

Roundtable
I-Com
"Verso un'Italia Gigabit. Disegno e attuazione della strategia per accelerare lo sviluppo delle reti a banda ultralarga". È questo il titolo della tavola rotonda organizzata dall’Istituto per la Competitività (I-Com) che si è tenuta...

Towards a European Leadership on Trustworthy Artificial Intelligence. The VideoTalk with Brando Benifei (IMCO...

VideoTalk
I-Com
“Towards a European leadership on trustworthy Artificial Intelligence. How to find the right balance between innovation and fundamental rights in the AI Act”. This is the title of the VideoTalk held on September 27...

Setting the Right Expectations and Legal Certainty. The VideoTalk with Andreas Schwab (IMCO Committee)

VideoTalk
I-Com
“Setting the Right Expectations and Legal Certainty. The role of Regulatory Dialogue and Compliance Guidance in the DMA”. This is the title of the VideoTalk held on September 23 that saw the participation of...

“Path to the Digital Decade”, la corsa europea verso la sovranità digitale

Articolo
Niccolò Giusti
Competenze digitali, infrastrutture digitali, digitalizzazione delle imprese e dei servizi pubblici. Sono questi gli obiettivi principali del “Path to the Digital Decade”, il piano presentato nei giorni scorsi dalla Commissione europea che mira a...

Intelligenza artificiale, la corsa europea alla leadership mondiale sulla regolamentazione tra controllo e sviluppo

Articolo
Niccolò Giusti
Il Libro Bianco sull’intelligenza artificiale, assieme alla Strategia sui dati, costituisce uno dei pilastri della Strategia digitale pubblicata dalla Commissione europea a febbraio 2020. Come già anticipato nel nostro articolo di dicembre, il Libro...
banda

Banda larga e 5G in Italia, a che punto siamo?

Articolo
Domenico Salerno
La realizzazione delle infrastrutture di rete fissa in banda ultralarga e del 5G ha un importanza cruciale per la ripresa economica del nostro Paese. L’accesso veloce al web apre enormi opportunità di sviluppo per...
Cookie

Eppur si muove? I cookie di terze parti tra quadro europeo e iniziative nazionali

Policy Brief
I-Com
La crescente offerta di servizi digitali ha ridisegnato le abitudini di individui e imprese abilitando nuovi canali relazionali e generando una profonda trasformazione anche nel mercato della pubblicità. Seguendo il mutamento dello scenario dei media, le aziende di dimensioni maggiori hanno progressivamente spostato quote crescenti dei propri investimenti dai canali marketing tradizionali ...
cookie

Cookie di terze parti, quale futuro per la pubblicità online?

Articolo
Domenico Salerno
L’utilizzo dei cookie di terze parti ha profondamente trasformato non solo il mondo della pubblicità online, ma anche (e forse soprattutto) l’user experience degli utenti. L’analisi dei dati di navigazione degli individui ha permesso...