I nostri articoli

Il ruolo dell’HTA nel Market Access

Analisi
Claudio CARPENTIERI
Il ruolo dell’HTA ha una funzione importantissima per la valutazione delle tecnologie sanitarie da recepire nel nostro SSN, ed anche come supporto a chi investe risorse in Ricerca per produrre nuova tecnologia. Ma questo...
molise

Il ruolo dell’health technology assessment nel market access. Verso un linguaggio comune?

Analisi
Davide INTEGLIA
Nel confronto tra istituzioni e produttori di tecnologia sanitaria sembra ancora mancare, ad oggi, una vera cultura del confronto e della contrattazione. In un settore così nevralgico per la salute del cittadino e lo...

Tutti uguali di fronte alla legge? Come garantire un level playing field nella regolazione...

Analisi
Sara DI TROCCHIO
Gli ultimi anni hanno visto crescere e proliferare l’attività degli OTT grazie allo sviluppo di mercati in rapida espansione come quelli della pubblicità “on line”. Tale attività imperniata sulle infrastrutture di telecomunicazione non è...

Privacy, sicurezza e tutela dei consumatori su internet: quali prospettive

Analisi
Filippo DONATI
Internet è ormai divenuto un prezioso strumento di esercizio dei diritti fondamentali. Esso costituisce infatti un nuovo e potente mezzo di comunicazione che permette a ciascuna persona di ricercare, ricevere e trasmettere informazioni di...

Centralità dei contenuti, modelli di business e la risposta della regolazione

Analisi
Maria Alessandra ROSSI
Il contributo affronta tre temi. Il primo può essere definito, in maniera un po’ provocatoria, il “paradosso della centralità dei contenuti”. Il secondo riguarda l’interrogativo, particolarmente importante nell’attuale contesto di mercato delle telecomunicazioni, circa...

Accesso ai farmaci nelle regioni italiane: analisi dei prontuari terapeutici territoriali

Analisi
Davide INTEGLIA
Come si evince dall'indagine condotta da I-Com, rispetto a due anni fa le caratteristiche dei Prontuari Terapeutici Regionali risultano essere molto più differenziate sul territorio italiano: le procedure per l’inserimento dei farmaci nei PTOR,...

La finanza a sostegno delle imprese in crisi: il trade off tra efficienza dell’aiuto...

Analisi
Luca Maria PETRONE
L’effetto più importante della crisi mondiale del credito sul mercato italiano è stato il razionamento dello stesso nei confronti delle imprese. Razionamento che si distingue in forte e debole, a seconda che si configuri...

L’efficienza delle politiche di efficienza energetica in Italia

Analisi
Stefano DA EMPOLI, Franco D’AMORE, Alessandro FIORINI e Manuela MISCHITELLI
L’efficienza energetica rimane ancora un tema opaco nell’ambito europeo ed italiano. Obiettivi e timing delle direttive europee si sovrappongono creando tra i policy maker discrete difficoltà di pianificazione. L’Italia si distingue per i buoni...

La sfida del contesto all’Auditel

Analisi
Alberto MATTIACCI
Gli ultimi cinque anni hanno proposto con forza, all’attenzione di pratictioner e studiosi di management, il tema della misura degli effetti delle azioni di mercato: la produzione di volumi monografici e di corsi verticali...

La rilevazione degli ascolti in Italia: nuove tecnologie e nuove forme di consumo

Analisi
Francesco SILIATO
Auditel sforna quotidianamente dati ed ha oltre cento canali tutti monitorati e segmentati. I comportamenti di consumo televisivo e d’intrattenimento sono molto differenti tra le varie fasce d’età; occorre raccogliere le caratteristiche delle persone...